5 consigli per comprare jeans online

- - Fashion

Comprare i jeans online credo sia la cosa più complicata, perché indovinare il fit giusto di un paio di jeans non è semplice nemmeno quando si va in un negozio. Ma in questo periodo ancora di più ci dobbiamo accontentare e se vogliamo provare nuovi modelli di jeans, o stiamo cercando un paio di jeans da comprare, ci dobbiamo spesso rivolgere proprio ai negozi online.

Personalmente ho comprato diverse volte jeans online, qualche volta ho indovinato taglia e fit, qualche volta no. Ma è proprio sulla base della mia esperienza che ti posso dare qualche consiglio per compare online il tuo paio di jeans, che non siano sempre della stessa marca/taglia/colore di quelli che hai già nell’armadio.

#1 Attenzione a composizione e misure

Una tela di jeans composta al 100% da cotone o una tela che contiene elastan o altri materiali vestono in modo molto diverso e hanno un fit molto diverso. Presta attenzione alla composizione dei jeans che compri, e leggi molto bene le misure e i consigli che trovi sul sito; le misurazioni sono fatte in modo molto accurato e puntuale e nella maggior parte dei casi sono molto precise. Ricorda che è meglio sempre verificare le tue misure, quindi tieni a portata di mano un metro da sarta nel caso avessi qualche dubbio.

#2 Stai sul genere e brand che conosci

La cosa più semplice da fare quando si compra online è andare a scegliere tra i brand che già si conoscono e si indossano; spesso i brand hanno dei fit e dei tagli molto diversi, e siamo noi per prime a capire e sapere se un certo marchio ci veste bene oppure no. Sfrutta questo tuo know how, in caso di dubbio, per fare già una prima scrematura per i tuoi acquisti. Stessa cosa vale per i modelli: se sai che un certo modello ti sta bene, comincia da quelli o facendo una selezione di modelli simili.

#3 Leggi commenti e review, sia sui siti che su Google

I commenti di chi ha già comprato quel prodotto sono utili per gli altri utenti; se hai dei dubbi puoi anche lasciare delle domande sotto i prodotti, soprattutto su siti come Amazon. Un altro modo può essere quello di guardare su Instagram se qualcuno ha già fotografato e postato quel paio di jeans, e mandare un messaggio per chiedere un parere. La vestibilità è una cosa molto soggettiva e molto personale, però una review su materiali, misure, fedeltà dei colori dalle foto sul sito può essere utile da conoscere prima di procedere all’acquisto.

#4 Attenzione a come spendi i soldi

Questo è un discorso che vale per tutti, ma vale soprattutto se sei una che ama molto comprare e provare prodotti molto legati alla moda. Per i “classici” ti consiglio di spendere e di fare degli investimenti, invece per modelli più legati alle tendenze o super di moda in una certa stagione ti consiglio di valutare bene il tuo acquisto: spesso i capi molto “trendy” durano appunto una stagione (come i carrot pants) e rischi di spendere male i tuoi soldi.

#5  Se hai dubbi sulla taglia ordinane 2

Le politiche di reso di molti siti negli anni sono diventate super comode e permettono dei resi anche dopo molto tempo facendoli comodamente da casa. Se hai dubbi su un paio di jeans che ti piacciono molto, ordina le due taglie “vicine” che pensi ti possano andare bene. In questo modo puoi provare tranquillamente a casa i tuoi jeans, tenere quelli della taglia giusta e rendere quelli che non ti vanno bene.