Rosa in autunno? Perché no! Ecco qualche consiglio per abbinarlo al meglio
È il colore femminile per eccellenza, una nuance dolce e delicata che inevitabilmente associamo al periodo dell’infanzia, una tonalità che troppo spesso facciamo fatica a indossare perché temiamo di creare look troppo sdolcinati, ma in realtà il rosa si presta a una grandissima varietà di abbinamenti e quest’autunno potrebbe rivelarsi molto utile quando avremo voglia di cambiare e di abbandonare, almeno per una volta, i soliti e classici colori che indossiamo di continuo.
Leggi anche: Vestiti rosa: come abbinarli e 20 stupende idee shopping!
Specialmente nelle sue sfumature più delicate, il rosa è una tonalità molto raffinata e chiunque voglia rendere il look che indossa un po’ più sofisticato dovrebbe provare a sfoggiarlo un po’ più spesso.
Questo colore andrà molto forte durante la stagione fredda e potremo sceglierlo sia in versione bon ton, per svelare il nostro lato più romantico, o in variante più accesa, per dare una sferzata di energia ai nostri look: è tutta una questione di gusti!
Nell’immaginario collettivo è la nuance perfetta per le bionde ma, anche se effettivamente dona particolarmente alle donne con la carnagione chiara e i capelli color miele, seguendo qualche accorgimento tutte noi possiamo indossarlo.
Per scongiurare l’effetto Barbie, meglio evitare i total look, ma se siete delle grandi pink addicted e siete pronte a ogni rischio pur di vestirvi di rosa dalla testa ai piedi, cercate almeno di mixare tra loro capi di diverse sfumature, come ad esempio una camicetta rosa chiaro e una gonna midi fucsia, oppure di sdrammatizzare il vostro outfit con accessori multicolor, come ad esempio un abito rosa confetto abbinato a un paio di décolleté a fantasia.
Con quali colori abbinare il rosa
Chi non se la sente di uscire dalla propria comfort zone e vuole andare sul sicuro può abbinare il rosa a colori neutri come il nero, il bianco e il grigio, abbinamenti molto classici ma che sono sempre una garanzia.
La sera è l’occasione giusta per osare un pochino di più e farsi notare, perché non approfittarne per sfruttare capi e accessori dai riflessi metal? Si abbinano alla perfezione con il rosa.
Leggi anche: Tutte le tendenze moda per l’autunno!
Potete optare per un abito rosa super femminile da indossare con un piccolo dettaglio argentato, come delle scarpe con il tacco o una pochette metallizzata, oppure ripescare dall’armadio quella bella gonna plissé argentata che avete acquistato d’impulso e avete poi indossato solo poche volte e abbinarla a una camicetta o a un blusa rosa: la riuscita del look è assicurata.
Se invece gli accostamenti cromatici più spinti non vi dispiacciono, provate il mix rosa cipria + rosso: è un’accoppiata che può sembrare un po’ azzardata ma è di grande effetto e, visto che il rosso sarà grande protagonista della maggior parte delle nuove collezioni per l’autunno-inverno, vale la pena abituarsi e prendere confidenza con questo abbinamento.
In alternativa al rosso acceso ci sono sempre il viola e il bordeaux, colori must della stagione invernale che sicuramente anche quest’anno non mancheranno nel nostro guardaroba: provate ad abbinarli al rosa, il mix vi conquisterà.
Se poi tutte queste opzioni che vi abbiamo proposto non vi convincono appieno, tagliate la testa al toro e indossate i vostri capi rosa insieme al denim. Sarà impossibile sbagliare: i jeans stanno bene con tutto!