Scarpe autunno 2018: tutte le novità e le tendenze

- - Fashion

IMPULSE per Walter Calzature

Quali scarpe comprare per questo autunno/inverno 2018? Considerando la variabile meteorologica che porta le temperature ad andare su e giù in modo schizofrenico, vediamo quali sono i modelli di scarpe su cui puntare per questa stagione, facendo particolare attenzione a coniugare stile, comodità e praticità. Perché è bello seguire le tendenze, ma è ancora più bello, e comodo, quando le tendenze si adattano al nostro stile di vita e, ancor più, quando riusciamo ad adeguare quello che ci piace indossare a quello che ci piace fare: non c’è niente di peggio che forzare i piedi all’interno di un paio di scarpe che non ci vestono alla perfezione.

Per questo, ormai lo sapete, da anni vi consiglio scarpe di alta qualità, fatte in Italia, Le Walterine di Walter Calzature, e vendute ad un prezzo giusto: mai come in questo caso mi sento sinceramente di invitarvi a provare le scarpe di Walter perché oltre alla qualità della materia prima e delle calzature, avrete a che fare con una realtà dove la cura del cliente e il servizio sono al centro di un lavoro che dura da oltre cinquant’anni.

Da quelle prime ballerine rosse vendute nel 1968 a 4500 lire ne sono stati fatti di passi: oltre che nei negozi le scarpe di Walter le potete compare anche online; e per chi vuole acquistare online c’è uno speciale sconto dedicato a voi: utilizzando il codice sconto IMPULSE20 avrete diritto ad uno sconto del 20% sulla collezione corrente*

Quello che riescono a fare con la collezione de Le Walterine è coniugare pragmatismo e tendenze: i modelli di scarpe, seppur con una forte attenzione alle tendenze, sono realizzati per garantire il massimo del comfort e della durata. Dalle ballerine agli stivaletti alle decollété alle pantofoline, sono decine le scarpe che ho avuto occasione di indossare nel corso di questi anni e che hanno superato a pieni voti la prova comodità e durata.

Ma cosa troviamo di nuovo nella collezione per l’autunno/inverno 2018?

Vi ho già anticipato in un post alcune delle tendenze soprattutto nell’universo degli stivaletti, vero pezzo transitional di stagione, comodo e versatile. Vediamo dunque quali sono le tendenze e le scarpe su cui vale la pena fare un pensierino in questi giorni e in attesa dell’arrivo del grande freddo.

Stivalettistivaletti aderenti

Il mondo degli stivaletti regala sempre grandi soddisfazioni. Tra i modelli da tenere d’occhio ci sono sicuramente i sock boots, gli stivaletti calzino, che aderiscono al piede e alla caviglia proprio come un calzino. Walter ne propone un paio di varianti: una in tessuto elasticizzato, con tacco sottile e punta, si infilano proprio come un paio di calzini e regalano al piede una forma sinuosa e allungata. Poiché aderiscono alla caviglia come una seconda pelle, è meglio che la caviglia sia sottile. In caso contrario potete optare per un paio di sock boots di ispirazione più sportiva, con inserto in tessuto e tacco sottile.

Non mancano all’interno della collezione gli stivaletti classici: stivaletti con tacco grosso, in pelle, garantiscono il massimo della comodità e della versatilità (qui trovi quelli con il tacco quadrato molto basso). Si possono, infatti, tranquillamente indossare sia con le gonne che con i pantaloni: se non avete mai comprato un paio di stivaletti ricordate che sono la scarpa più versatile per l’autunno.

Chi non ama indossare i tacchi durante il giorno, per quanto comodi, può optare per degli stivaletti semplici in pelle con elastici laterali e suola in gomma: di sapore più sportivo, riescono comunque ad adattarsi a diversi look, con particolare predilezione per gli outifit con i pantaloni.

Chi cerca uno stivaletto più modaiolo, sicuramente può trovare interessante valutare alcune proposte: lo stivaletto texano in pelle con borchie applicate, lo stivaletto bicolore nero e ghiaccio con tacco alto e cerniera laterale, oppure lo stivaletto a punta con tacco largo leggermente a banana e cerniera posteriore (il mio preferito).

Stivalistivali alti neri

Tra gli stivali sicuramente a vincere è il classico: da una parte troviamo i cuissardes, gli stivali a metà coscia (se non sai come indossarli trovi tante idee in questo post), oltre ai classici stivali bassi al ginocchio. Quest’anno gli stivali si portano con tutto, e il revival anni Ottanta propone di indossare gli stivali, magari un po’ morbidi, anche sopra i jeans.

Mocassini

I mocassini si confermano una delle scelte più adatte alla stagione autunnale, soprattutto in virtù della loro comodità e delle temperature ancora abbastanza miti. Per questa stagione i mocassini per Walter si vestono di laminato, tessuto broccato, velluto, inserti in tartan, borchiette décor: ce n’è per tutti i gusti. A fare il paio con i mocassini che abbiamo imparato a conoscere e amare in queste ultime stagioni, ci sono i mocassini classici all’inglese, i Penny Loafer, per interpretare un perfetto Brit look.

Ballerine

Sono da sempre una fan delle ballerine: la perfetta scarpa transitional, comoda, per tutti i giorni, ha un pregio sopra a tutti: la versatilità; le ballerine possono essere indossate sia in situazioni formali come il lavoro che in quelle informali come un aperitivo o una passeggiata; si sposano perfettamente con stili e look tra loro molto diversi, come look casual composti da jeans e magliette o look eleganti come gli abitini da cocktail o le cerimonie. In sintesi: non c’è davvero nessun motivo per non amarle (e comprarle).

Quest’anno nella collezione di ballerine di Walter troviamo ballerine in pelle, maculate, zebrate, in paillettes, velluto, color oro, con la fibbia e la punta (un po’ in stile Re Sole), con scollo a uovo e applicazioni di borchiette. Pratiche, da tenere anche in borsa per un veloce cambio scarpe, io vi consiglio di osare una stampa animalier (se non sapete come indossare l’animalier, vi consiglio di leggere questo post) perché un paio di ballerine leopardate stanno benissimo con jeans e maglioncino.

Anfibi

Gli anfibi, i combat boots per intenderci, sono tornati alla grande quest’anno. In morbida pelle, riescono ad accontentare anche chi vuole coniugare grinta e qualità. Le più giovani possono indossarli anche con un abito romantico, o uno shirt dress, mentre nella vita quotidiana vi suggerisco, qualora vi piaccia questo modello di scarpe, di puntare su un outfit semplice, non troppo elaborato.

*non cumulabile con altri sconti e promozioni e soggetta a restrizioni durante saldi e promozioni