Il vestito combinato è l’IT dress di stagione
Ad ogni stagione emergono alcune tendenze e all’interno di queste alcuni capi e accessori precisi che sono destinati a diventare dei veri e propri must have.
Borse, sandali ma anche vestiti che vengono lanciati da un grande nome per poi essere ripresi nei numerosi cataloghi e lookbook di tutti i brand.
E quest’estate non fa eccezione naturalmente, e posso svelarvi che l’IT dress di stagione ve l’ho già mostrato qui tra le pagine di Impulse Mag.
Ad un occhio attento non sarà sfuggito un vestito semplice, pratico e versatile (ma estremamente chic) che ho già inserito anche all’interno della selezione di shopping per l’estate.
A lanciarne il design è stato il marchio minimal concettuale Proenza Schouler. Si tratta di un abito combinato, con top smanicato, collo rotondo, tessuto a costine, combinato ad una gonna svasata lunga che arriva alle caviglie.
I criteri che definiscono un must have
Le caratteristiche di un vestito per diventare un “must have” e in questo caso il vero e proprio IT dress di stagione sono essenzialmente tre: versatilità, trasversalità, praticità.
Si tratta infatti di un abito trasversale, che può stare bene un po’ a tutte, senza stare troppo a pensare ad analisi delle forme e affini.
E’ versatile, perché si può indossare in svariate occasioni; con sandali piatti per il giorno, con stiletto e giacchina di pelle la sera.
Ed è pratico, grazie alla combinazione di corpetto in maglia e gonna ampia con le tasche.
E, non da ultimo, è decisamente chic: il taglio essenziale e la linea minimale lo rendono la base ideale per andare a comporre outfit per stili e gusti diversi.
La nostra shopping selection: da high end a low cost
Ho realizzata una piccola selezione per chi non si vuole lasciare scappare la versione originale, ma anche per chi cerca una alternativa ad un prezzo più piccolo.