Guerlain Noel Collection 2013, makeup per Capodanno [fototutorial]
Nell’ultimo post che potete leggere QUI vi ho mostrato un fototutorial che ho realizzato insieme alla mia amica beauty blogger Erikioba per realizzare un make-up semplice ma di grande effetto per l’ultimo dell’anno ispirato ad una sfilata di Chanel.
Oggi invece vi mostro il risultato del trucco per Capodanno che abbiamo realizzato utilizzando la nuova collezione make-up di Guerlain uscita proprio per festeggiare il Natale e che ci hanno ispirato un paio di ciglia finte super scenografiche trovate da Sephora e decisamente non adatte ad un uso quotidiano.
La collezione Natalizia di Guerlain è stata pensata proprio come omaggio alla notte più allegra dell’anno, quella del 31 dicembre, cioè stanotte, come racconta Olivier Echaudemnaison, Direttore creativo di Guerlain make-up. Filo conduttore della collezione sono le notti parigine della Ville Lumière, ed in particolare il numero 68 degli Champs-Elysées, indirizzo della mitica boutique Guerlain e che ritorna come un leitmotiv nella collezione. Colori vivi, accesi, quasi insolenti, ma mixati con eleganza al nero elettrico, al grigio danno vita ad una collezione dedicata alla “Crazy Paris“. La collezione, realizzata in una edizione limitata, ha come filo conduttore il rosa neon che ritroviamo oltre che nel make-up anche nel packaging, ed è composta da:
La Petite Robe Noire so Crazy: una polvere iridescente rosa da spruzzare su corpo e capelli per brillare come una stella, che porta la stessa profumazione de La Petite Robe Noire e racchiusa in un flacone di vetro laccato nero con pompetta rosa neon e un disegno stilizzato in colori fluo. La adoro 🙂
Crazy Paris: la palette occhi composta di due liner opachi (nero e grigio) e quattro ombretti vellutati iridescenti (rame, beige, bianco, rosa acceso) con la scritta P.A.R.I.S. impressa sullo specchietto.
Crazy Pouders: Poudre Météorites, la polvere compatta per illuminare il viso che nasce dalla storia delle famosissime Perle di Guerlain.
Rouge G: il rossetto racchiuso in un pack nero laccato con specchietto incluso nell’astuccio e realizzato in una tonalità di rosa acceso l’863 Provocatrice (quello che vedere nella foto che non abbiamo utilizzato per il make-up).
Rouge Automatique: anche il famoso rossetto della Maison è interpretato secondo i codici di questa collezione, con un astuccio nero e il meccanismo arancione fluorescente. Il rossetto si trova in due nuance, il 660 Illusion (rosso prugna, quello usato per il trucco) e il 661 Reflex (rosa neon impertinente).
Laque Couleur e Top coat ultra violet: il make-up si completa con lo smato “sulfureo” in una tonalità viola-acciaio, nero-non-nero da abbinare al top coat dai riflessi viola che accende le unghie alla luce nera delle discoteche (non l’ho provato ancora, vi dirò prossimamente).
Ma veniamo al trucco, abbastanza semplice e che potete realizzare se, ad esempio, avete tra le vostre cose un paio di ciglia finte che non avete ancora usato e che non sapreste come abbinare. Vi servono principalmente il necessaire per una base viso, ombretti per smokey eyes e mascara, un rossetto a contrasto rosso prugna e, naturalmente, delle ciglia finte un po’ eccentriche.
Per prima cosa abbiamo realizzato una base viso utilizzando fondotinta di Guerlain, correttore Dermablend di Vichy sulle occhiaie, correttore liquido di Maybelline e al posto della cipria la BB Powder di L’Oréal per dare omogeneità all’incarnato che uso sempre per dare opacità al viso.
Abbiamo cominciato il trucco occhi utilizzando il grigio antracite che si trova all’interno della palette Crazy Paris Guerlain. Abbiamo tracciato una linea con l’ombretto lungo la rima delle ciglia superiori e cominciando a sfumare per creare uno smokey eyes sui toni del grigio-nero.
Abbiamo rinforzato la densità dell’ombretto utilizzando un kajal nero sempre di Guerlain e andando a sovrapporlo alla prima sfumatura che abbiamo tracciato.
Abbiamo continuato a sfumare il kajal steso sulla palpebra assieme all’ombretto, cominciando a dare forma al nostro smokey eyes.
Come vedete l’ombretto nero è sfumato lungo i bordi dell’occhio e all’interno della piega della palpebra, senza coprire tutta la palpebra per non appesantire eccessivamente l’insieme. Al centro della palpebra utilizzeremo il beige che troviamo all’interno della palette, ma potete usare anche un ombretto gold o silver a seconda delle ciglia che andate a usare.
Abbiamo steso il kajal nero anche all’interno della rima inferiore delle ciglia sfumandolo leggermente verso l’esterno con un pennellino.
Per aumentare la tenuta del kajal lo abbiamo tamponato con dell’ombretto nero sempre all’interno della rima delle ciglia (è un po’ fastidioso se come me portate le lente perchè un po’ di polvere può andare all’interno dell’occhio, ma la tenuta del kajal è decisamente migliorata).
Abbiamo pulito con una salviettina i residui di ombretto che si sono depositati sotto all’occhio. Nella parte centrale della palpebra superiore abbiamo applicato il beige che si trova sempre all’interno della palette Crazy Paris di Guerlain.
Abbiamo poi utilizzato il piegaciglia per uniformare e dare ordine alle ciglia.
Abbiamo steso tanto mascara nero sulle ciglia (questo è il Better than sex di Too Faced) per un effetto volumizzante.
Abbiamo steso del mascara anche sulle ciglia inferiori.
Dopo aver preso la misura delle ciglia finte, abbiamo tagliato la parte in eccesso e le abbiamo applicate sull’occhio. Per attaccare bene le ciglia finte senza che si noti troppo lo stacco con quelle vere dovete acquisire un po’ di manualità, avere pazienza e aiutarvi con una pinzetta per spingerle verso il bordo delle ciglia.
Queste sono ciglia decisamente scenografiche, lunghe e con inserti in argento: prettamente natalizie.
Abbiamo poi cercato di confondere le ciglia vere con quelle finte fissandole bene con il piegaciglia.
Abbiamo dato forma alle sopracciglia utilizzando una matita specifica: questa è di Nars ed è una delle mie preferite.
Abbiamo applicato della terra con sottotono freddo per scolpire i lati del viso, applicandola sotto gli zigomi.
Abbiamo applicato del blush rosato sulle guance: noi abbiamo utilizzato Madame Rougit, il blush 4 colori della collezione Guerlain Madame de Voilette.
Abbiamo applicato con un pennellino il rossetto Rouge Automatique (Illusion n°660) della collezione Noel 2013 di Guerlain, un rosso prugna intenso e brillante. Sulle guance abbiamo applicato una pennellata di Crazy Météorites Pudre Eclat, la versione compatta e con toni più rosati per un effetto bonne mine delle famose Météorites.
Ultimi ritocchi prima degli scatti finali.
La foto di rito con Erikioba, ormai una tradizione 🙂
Ed ecco il trucco finito: che ne dite?
Jumpsuit Caractére | Orecchini Tataborello