30 cose che ho imparato da grande
Non so se sono cose che ho imparato a mettere in pratica, anzi sono sicura di non essere poi questo grande esempio da seguire.
Ma dopo essere diventata mamma, e con il passare degli anni e l’avvento della maturità, ho realizzato alcune cose, che voglio condividere con voi.
30 messaggi, 30 spunti, 30 idee, 30 convinzioni che ho maturato negli anni per provare a guardare le cose in modo diverso e vedere il mondo e la vita da una prospettiva positiva.
1. Sii umile ed educato, sempre. Oggi sei al top, domani chissà. E le persone non si ricorderanno di cosa avevi, dove eri, ma COME eri.
2. Non avere paura di commettere errori, perché, oh, quanti ne farai: accettalo e cerca di imparare il più possibile da questi.
3. Accettati per come sei, prima di decidere di cambiare. Per anni ho odiato il mio naso, per cui sono stata presa in giro sin da piccola. Ho pensato di cambiarlo, ma poi onestamente: mi sarei sentita più “io”? Ho avuto paura di non riconoscermi più, poi, e ho imparato ad amare quel naso all’insù, un po’ a patata, che mi caratterizza. C’è di peggio nella vita, fidati!
4. Trova persone che ti facciano ridere. Ridere fa davvero bene, e non lo dico io, lo dice la scienza.
5. Ascolta. Ascolta. Ascolta. E ascolta ancora, prima di parlare. Non mi sono inventata io il detto “se hai due orecchie e una sola bocca ci sarà un motivo?”. Ascolta il doppio e parla la metà.
6. Trova un partner che ti ami davvero per quello che sei, non per quello che pensa che tu debba essere o per come dovresti essere. E ama il tuo partner per quello che è, non per quello che vorresti che fosse.
7. I soldi non comprano la felicità. Non significa che darò via tutto quello che ho per vivere come San Francesco, no, non è nella mia indole. Ma è vero che tutte le cose che mi hanno dato la vera felicità nella vita sono quelle che non ho pagato con i soldi. Quella Chanel tanto desiderata? Dopo averla comprata non mi sono sentita meglio – just in case.
8. Tu e solo tu sai cosa ti rende felice. Non devi rendere conto agli altri delle tue scelte, alla fine, ma solo a te stessa.
9. Trova dei modelli di riferimento. Ispirati a chi è meglio di te.
10. Prenditi cura dei tuoi “vecchi“, impara da loro, ascoltali, apprezzali. Molto di quello che ho imparato lo devo ai mie genitori (e in-laws), e tutto quello che mi hanno insegnato si è rivelato essenziale. E quando non ci saranno più ti mancheranno, cavolo se ti mancheranno, non sai quanto.
11. La famiglia è tutto. Non trascurarla, mai. Impegnati, è faticoso, ma è lì che trovi il senso di tutto.
12. E’ proprio vero che ” La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare” (Karen Blixen).
14. Sii aperto a conoscere nuovi amici, sempre. Con l’età talvolta si cambia: alcuni amici che trovi nel corso della vita non valgono “meno” di amici di lungo corso. Le cose cambiano, e io l’ho imparato molto bene, e a volte bisogna avere il coraggio di tagliare quello che ci fa male.
15. Le buone maniere fanno la differenza, soprattutto al giorno d’oggi. Sii una persona educata, dì per favore e grazie, scrivi biglietti di ringraziamento (e scusa a chi non riceve mai le mie risposte tempestive su WhatsApp).
11. Pensa prima di parlare o premi “invia”. Le parole sono potenti e le parole scritte possono esserlo ancora di più. Non inviare un’e-mail arrabbiata nella foga del momento. Scrivilo da qualche parte, dormici sopra e poi leggilo il giorno dopo. Quindi puoi decidere se deve ancora essere detto (o inviato).
12. Non confrontarti con gli altri. È una perdita di tempo. Soprattutto al giorno d’oggi, soprattutto su Instagram.
13. Quando sbagli, ammettilo. E’ liberatorio.
14. Tratta le persone con rispetto. Nel mondo dei social e di Internet a volte si tende a dimenticarlo, ma che sia in faccia o online, rispetta gli altri e loro rispetteranno te (non sempre, ma tant’è).
15. Leggi più libri, invece di scrollare ossessivamente il telefono. Senza che anche questa diventi un’ossessione o una performance, ma leggi. Impari, stacchi, migliori.
16. Non portare rancore. Perdona le persone. L’unica persona che ferisci davvero quando porti rancore sei te stesso.
17. Datti il giusto valore. Sia nel lavoro, che nella vita. Chiedi quello che è giusto, anche professionalmente, senza sminuirti. Avendo sempre ben chiaro il fatto che la vita è un lungo percorso, e va percorsa un po’ alla volta (vedi punto 1).
18. Impara a discutere rispettosamente. Se è al lavoro, impara a esprimere il tuo punto di vista senza mostrarti arrabbiato o sulla difensiva, e nella vita, attieniti alle tue convinzioni ma sii disposto ad ascoltare l’altra parte, anche se non sei d’accordo. Su questo ho mooooolto da lavorare.
19. Viaggia. Fai tutto il possibile per esplorare il mondo, qualunque posto diverso da casa ti darà l’opportunità di fare esperienze che possono cambiare la tua vita per sempre. Ti darà una prospettiva diversa, e più ampia, anche della tua vita.
20. Non chiedere alle persone quanti soldi guadagnano. Questa è una cosa che che mi è stata insegnata da bambina, ma resto ogni volta stupita da quante persone lo fanno, a me, per “capire meglio quello che faccio e se rende”. È maleducato e non sono affari tuoi.
21. Risparmia, ma non risparmiarti mai.
22. Non arrovellarti per le cose inutili, preserva la tua energia per le cose importanti. Quando ho cominciato a lavorare, molte cose, poi rivelatesi di minima importanza, mi creavano una grande tensione. Ma alla fine, niente di tutto ciò aveva importanza. Lavora sodo, commetti errori e impara da essi.
23. Trova ciò che ami e fallo. Perdere il mio primo lavoro è stata una delle cose più spaventose che abbia mai subito, ma anche la più liberatoria. Una volta che ho capito che potevo guadagnarmi da vivere facendo ciò che amavo e dedicandomi al 100% al mio blog, non c’è stato più modo di fermarmi.
21. Sii in grado di accettare le critiche. La critica può essere utile e può insegnarti cose su te stesso che altrimenti non potresti imparare. Prendilo per quello che è e vai avanti, non ossessionarti ma non ignorarlo. Le offese sono un altro discorso, ma le critiche costruttive sono più utili per crescere rispetto ai compliementi.
28. Scegli ogni giorno di essere felice e positivo. L’attitudine è molto – non tutto – ma fa molto.
29. Fai tante cose, fai tante cose che ti piacciano. Crea le tue abitudini, quelle che fanno stare bene te, non che compiacciano gli altri.
30. Fai sport, mantieniti sano. E curati della tua salute mentale, senza vergogna e senza tabù. E’ proprio vero che mens sana in corpore sano.