Back To Top
Fashion

Ballerine in rete e trasparenti: outfit e idee look

Post by

In principio furono le ballerine di Alaia: le ballerine di rete più desiderate e fotografate sui social. Poi a seguire le ballerine di rete e di tessuto trasparente hanno contaminato moltissime collezioni e guardaroba.

Ballerine in rete Alaia

L’estate scorsa le ballerine in rete trasparente hanno cominciato ad invadere i nostri feed di Instagram, ed ecco servito il long trend che aggiunge un tocco di inedito anche all’outfit più basico.

Ballerine in rete e mesh: analisi di un trend

Se ti piace scrollare il feed di Instagram e seguire le novità moda, probabilmente ti sarai imbattuta in quelle che sono state le prime ballerine di rete diventate virali, e sold out: le ballerine in mesh di Dear Frances.

Ballerine in mesh Dear Frances

Questa tendenza in realtà non è proprio una novità: ma come tutte le tendenze ci mette un po’ a prendere piede (o scomparire del tutto) e cominciare a diventare trend.

BOTTEGA VENETA
Décolleté in pelle e macramé con finitura a catena
su Net-a-Porter

Le prime avvisaglie di questa tendenza le abbiamo viste già nella collezione autunno/inverno 2019 quando, nella collezione di Bottega Veneta by Daniel Lee, erano comparse le ormai arcinote scarpe in rete con punta quadrata, di cui ora si trova una versione aggiornata.

Sfilata The Row A/I 2019

The Row ha portato in passerella un paio di ballerine trasparenti già nella collezione autunno/inverno 2019. Ne trovi ancora qualche paio sul sito Net-a-porter.

THE ROW
Ballerine Sock in mesh con finiture in pelle
su Net-a-Porter

Un altro marchio che sta tracciando il solco delle tendenze, Khaite, ha proposto una versione di ballerine trasparenti impreziosite da cristalli Swarovski all’interno della collezione per la primavera/estate 2023.

KHAITE
Ballerine in mesh con cristalli Marcy
su Net-a-porter

Ma come dimenticare le ballerine in rete con cinturino di Alaïa, quasi impossibili da trovare ovunque ormai e vero must have di ogni guardaroba fashion che si rispetti?

MAISON ALAïA
Ballerine in rete con cinturino
su Net-a-Porter

Consigli e idee outfit da copiare con le ballerine in rete

Semplici, inaspettate, divertenti e disinvolte, le ballerine in rete o mesh sono l’accessorio cool in grado di accessoriare senza troppa difficoltà anche il look più basico e si inseriscono nel solco del trend che ha la “leggerezza” come suo tratto distintivo.

Si possono indossare con un semplice vestitino, ma stanno benissimo anche con jeans dritti e maglietta, anche con scollo asimmetrico o cut-out strategici.

Se le ballerine sono un diveritssement modaiolo che esprime il suo meglio con outfit dai colori neutri, altri modelli a stivaletto molto accollato rischiano di accorciare eccessivamente la gamba ed, è il caso di dirlo, ingabbiare il piede rendendo il look molto difficile.

Lo stivaletto di rete alla caviglia accorcia la gamba e non slancia (foto Pinterest)

Le ballerine in rete stanno molto bene con un look semi formale composto da gilet e pantaloni abbinati.

Questo è un perfetto esempio di outfit da ufficio per la primavera/estate: classico ma non noioso, formale ma con un tocco di novità.

A volte non serve scervellarsi per pensare ad abbinamenti ed outfit particolari quando si può puntare sulla semplicità di un look composto da gonna in satin e canottiera.

Chi vuole non farà fatica ad ispirarsi ai look “à la Miu Miu” e abbinare le ballerine in rete ad una minigonna.

Non sono di rete, ma quando si parla di ballerine, non si può non fare riferimento a Miu Miu che da anni inserisce nelle sue collezioni le ormai iconiche ballerine in raso con elastico logato.

Un look transitional per chi non soffre il freddo ai piedi.

Qui siamo nel campo dello styling molto spinto: le ballerine di rete con i calzini solo se siete davvero portate per mix di questo tipo e se siete ragazze davvero molto cool.

Shop the trend: idee shopping di ballerine in rete e mesh

Se questo trend vi è piaciuto qui trovate alcune idee shopping di tutti i prezzi per comprare le vostre ballerine in rete o ballerine in tessuto trasparente!

KHAITE
Ballerine in mesh con cristalli Marcy
su Net-a-Porter
LE MONDE BERYL
Ballerine in mesh con finiture in pelle Luna
su Net-a-Porter
GUCCI
Ballerine in mesh con cristalli e finiture in camoscio Demi
su Net-a-Porter
MAISON ALAIA
Ballerine in mesh metallizzato con finiture in pelle
su Net-a-Porter
LE MONDE BERYL
Ballerine Mary Jane in mesh con finiture in pelle
su Net-a-Porter
LOEFFLER RANDALL
Ballerine in tulle con cristalli Leonie
su Net-a-Porter
ZARA
Ballerine in rete con tacco
MANGO
Sandali a rete con tacco

Foto Pinterest | Pinterest

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.