FAQ – Frequently asked questions

img-5434

Abbiamo pensato di raccogliere qui di seguito alcune delle domande più frequenti che ci vengono rivolte soprattutto sul tema “blog”.

Su quale piattaforma è basato Impulse Mag?

Impulse Mag è un sito basato su WordPress.

Cosa fa Elena per vivere?

Lavora full time sul blog e canali social collegati.

Come ha cominciato Elena con il blog?

Era il 2007 ed Elena aveva due sogni: diventare giornalista e scrivere di moda. Per esercitarsi e non tediare tutte le sue amiche con la moda, ha aperto un blog, Fashionhall, semplicemente con lo scopo  di incontrare ragazze come lei appassionate di moda. Elena non avrei mai immaginato di farne un lavoro: il motore è stata la passione, la costanza, e tanto, tantissimo lavoro. E nel frattempo ha realizzato anche il sogno di quand’era piccola di diventare giornalista.

Vorrei aprire un blog e vorrei dei consigli: mi potete aiutare?

Purtroppo il tempo che abbiamo è molto limitato e le richieste moltissime. Se vuoi approfondire il tema puoi leggere alcuni post nel blog che possono aiutarti. Eccone alcuni:

7 segreti per diventare una fashion blogger di successo

Blog, numeri, visibilità: quando si può dire di avere un buon seguito?

Fashion blogger e guadagni: quanto si può guadagnare con Instagram?

Fashion Blog Academy: come scrivere un post accattivante

Fashion Blog Academy: perché nessuno legge il tuo blog?

Che scuole ha frequentato Elena?

Elena ha frequentato prima il Liceo Classico; ha una laurea di primo livello in Scienze della Comunicazione, una laurea specialistica in Comunicazione d’impresa (110/110) e un Master in Media Management. Nel 2020 ha frequentato con l’Università di Oxford (UK) il corso in Women’s Leadership developement program.

Pubblicate/rispondete a tutti i commenti e mail, anche negativi?

(Elena) Poiché i miei spazi sul web voglio che siano degli spazi positivi, di ispirazione, condivisione, bellezza, per anni non ho risposto ai commenti negativi polemici (intesi come fine a se stessi, solo per offendere o mortificare); rispondi ai commenti negativi che hanno un senso o sono costruttivi, gli altri li lascio perdere.

Come si fa a guadagnare su Instagram?

Questa è una domanda che ci è stata fatta decine di volte e abbiamo risposto anche con un post; per prima cosa bisogna costruirsi un seguito di credibilità, facendo un lavoro costante e allora si può aspirare a guadagnare anche utilizzando Instagram. Ad ogni modo per la maggior parte delle persone rimane semplicemente una vetrina per mostrare il proprio mondo, lavoro, vita o quello che desidera.

Come concilia Elena il lavoro con la maternità?

Da quando è nata Lavinia Giulia Elena ha ridotto drasticamente i viaggi, gli impegni e il lavoro. Lavinia Giulia sta sempre con Elena e quando capita che sia via per lavoro sta con il papà – e viceversa. Il blog consente ad Elena di avere una certa elasticità di orari e questo è il frutto di un lavoro di anni per poter raggiungere questo obiettivo.

Elena fa tutto da sola sul blog?

No. Quando diventi un blogger professionista non puoi (ma non devi!) fare tutto da solo, semplicemente perché non puoi averne le competenze. Ci diverse persone che lavorano con Elena su Impulse e i suoi progetti: fotografa, social media manager, project manager e due editor. A questi si aggiungono l’agenzia che si occupa della parte tecnica e un videomaker; oltre a questi le consulenze spot di professionisti per singoli progetti o attività.

Per proposte di collaborazione potete scrivere a info@impulsemag.it

Per interviste o domande stampa potete scrivere a press@impulsemag.it