Abiti eleganti donna: idee e outfit per una cerimonia

- - Fashion

Abiti eleganti donna: tendenze e idee per il 2021

Trovare abiti eleganti da donna, adatti ad una cerimonia, di buon gusto e ottima qualità non è sempre cosa   semplice; ma c’è un brand italiano, Atelier Emé, che ci aiuta sicuramente in questa ricerca. Atelier Emé è specializzato nella realizzazione di abiti eleganti da donna, perfetti per cerimonie e party.

Quando si tratta di cerimonie o ricevimenti eleganti, bisogna per prima cosa scegliere un abito elegante, e di qualità: Atelier Emé collezione Party è una risorsa incredibilmente utile e chic per trovare abiti eleganti da donna.

Ma scopriamo insieme la collezione di abiti eleganti da donna che ci propone Atelier Emé per questo 2021 e tutte le tendenze e i colori più adatti ad una cerimonia o un party elegante.

Atelier Emé Party: abiti eleganti da donna per cerimonie e party

Per prima cosa quando si deve scegliere un abito elegante per una cerimonia, bisogna valutare quando si tiene la cerimonia: se di mattina, di pomeriggio o di sera, in modo da poter selezionare lunghezze e colori in base all’orario della cerimonia stessa.

In secondo luogo, una cosa da tenere in considerazione è sempre la tipologia di cerimonia o party: si tratta di una cerimonia religiosa? Di un party di fidanzamento? In questo sono utilissimi i consigli e le indicazioni del personale delle boutique Atelier Emé (ce ne sono 44 in tutta Italia, dove trovare le collezioni e provare gli abiti che più vi piacciono) che ci possono aiutare a operare una scrematura per trovare l’abito adatto alla cerimonia a cui siamo invitate.

Inoltre, cerchiamo di capire dove si svolgerà la cerimonia (e il conseguente ricevimento): una cerimonia al mare o, ad esempio, una in una chiesa antica sicuramente si presteranno a look, modelli e colori diversi.  Per questo seguiamo anche le indicazioni (se ci sono) di chi ci invita alla cerimonia o party, per non “andare fuori tema”. Un white party estivo richiederà naturalmente un abito bianco, viceversa ad un matrimonio mai presentarsi in abito bianco!

Per quanto riguarda i colori e le fantasie, la collezione Party di Atelier Emé ci dà una indicazione ben precisa: i colori sono da una parte polverosi, come il nude o l’azzurro, o decisi e brillanti, come il verde smeraldo (colore novità di questo 2021), il ruggine (un colore decisamente inedito e nuovo per il mondo cerimonie) e il terracotta. Il colore più raffinato ed elegante di questo 2021 è senza dubbio il cipria, o nude, grande protagonista di stagione, sempre chic e di buon gusto.

I tessuti sono preziosi ed eleganti: si va dalla seta allo chiffon, fino al cady o al tulle per chi cerca un look decisamente femminile. Stupende le variazioni in seta con tagli a sirena, anche in un elegante blu notte, così come le pratiche ma pur sempre elegantissime jumpsuit da cerimonia.

Vediamo dunque alcuni look di tendenza in fatto di abiti eleganti da donna per questo 2021, direttamente dalla collezione Atelier Emé Party.

Abiti eleganti donna: abito lungo in taffetà e tulle color cipria, elegante e contemporaneo

Il colore è super attuale, la silhouette ultra femminile dona a moltissime fisicità. Il corpino in taffetà ha un taglio semplice e pulito, che bilancia il volume e la femminilità dell’ampia gonna in taffetà ed è senza dubbio uno dei modelli di abiti eleganti da donna più amati e trasversali.

Abiti eleganti donna: abito lungo blu, elegante e senza tempo

In particolare nel caso di un matrimonio è sempre meglio evitare il nero: per questo esistono delle elegantissime proposte di abiti eleganti da donna nei colori blu o blu notte, proprio come questa. Un abito lungo, con corpino scollato a cuore, in una elegantissima nuance blu si rivela una scelta vincente praticamente per ogni occasione.

Abiti eleganti donna: abito in mikado, elegantissimo e senza tempo

Forse l’abito da party da donna per eccellenza: elegante, anzi, elegantissimo, grazie alla linea pulita e alla silhouette che bilancia perfettamente parte superiore e parte inferiore, in un color rubino che difficilmente passerà di moda. Strepitoso per una cerimonia o un ricevimento elegantissimo.

Abiti eleganti donna: tuta jumpsuit in crepe e satin con pantaloni a palazzo

La tuta pantalone, in versione elegante, è una scelta comoda e originale per chi non vuole rinunciare ai pantaloni. Elegante, raffinata, da taglio morbido è una soluzione estremamente versatile e adatta a molte occasioni, dalla cerimonia più formale al party più informale, per chi vuole coniugare la comodità ad un abito elegante da donna.

Abiti eleganti donna: inedito tailleur

Il ritorno del tailleur come capo elegante e formale lo rende una scelta molto di tendenza anche per una   cerimonia o un party elegante. Il pantalone palazzo fluido è abbinato alla giacca boxy corta in una attualissima nuance carta da zucchero.

Abiti eleganti da donna: monospalla verde smeraldo

Un abito elegante da cerimonia, e un grande classico: l’abito monospalla lungo si rivela un modello esemplare e sempre molto amato. Il color verde smeraldo e il modello che segna il punto vita con gonna ampia rende le silhouette molto femminile e adatta a diverse tipologie di forma fisica.

Abiti eleganti da donna: abito corto in cady

Per una cerimonia elegante come un matrimonio, il vestito midi in cady con ampie maniche in chiffon che formano una elegante stola sulle spalle, è una delle soluzioni più amate e pratiche. Una volta acquistato questo vestito non serve assolutamente null’altro per completare il look, se non un paio di scarpe e una borsa.

Abiti eleganti da donna: lungo con balze e micro fiorellini

Un abito spettacolare, lungo e con le balze che grazie alla sua elegante e delicata fantasia floreale, lo rende perfetto per un matrimonio o per un party in campagna. Stupendo soprattutto per le ragazze più giovani, da abbinare poi per look più informali con sandali piatti e straw bag.

Abiti eleganti da donna: abito scivolato in raso

Questo modello di abito scivolato in raso lucido con chiusura a portafoglio che crea uno spacco davanti e con fasce in vita che formano un fiocco couture, riesce a coniugare eleganza e sensualità; il tutto realizzato in una  contemporanea nuance ruggine.

Abiti eleganti donna: party look funny con applicazioni a cuore, vivace ed elegante

Un completo elegante e decisamente originale: un body in tulle con gonna coordinata, impreziositi da applicazioni a cuore. Un completo perfetto per un party che celebra l’amore o per un’occasione in cui osare un look decisamente originale.

Abiti eleganti da donna: abito corto in georgette

Per le più giovani o per una cerimonia che non richieda un abbigliamento troppo formale, questo abito corto   in georgette è la giusta soluzione. Le alette sulle spalle lo rendono “completo” anche per una cerimonia religiosa e le piccole ruches ne valorizzano la linea fresca e romantica.

Queste sono solo alcune delle proposte eleganti di Atelier Emé Party: per scoprire tutta la collezione e scegliere tra le moltissime proposte basta consultare il sito o recarsi in una delle 44 boutique del brand.

*Articolo realizzato in collaborazione con Atelier Emé