Black Friday 2019: quando è?

- - News

Black Friday: nel 2019 in Italia è venerdì 29 novembre.

Il consueto appuntamento annuale per lo shopping a prezzi convenienti quest’anno cade un po’ più avanti rispetto al solito, verso la fine del mese di novembre. Come ormai abbiamo imparato, quella del Black frimai è una tradizione importata dagli Stati Uniti.

Black Friday: che cos’è

La tradizione vuole che il Black Friday cada il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento ed è una giornata (che orami racchiude spesso anche il week end fino ad includere il Cyber Monday) in cui vengono applicati da negozianti e catene grossi sconti sulla merce in vendita.

Quella del Black Friday è una tradizione creata per incentivare gli acquisti in vista del Natale e un modo per comprare merce di stagione a prezzi vantaggiosi. I settori in cui è più conveniente aspettare gli sconti del Black Friday sono l’elettronica e i beni di lusso, ed è per questo che in molti attendono soprattutto il Black Friday di Amazon, giornata in cui, se selezionati con attenzione, si possono fare dei veri affari sul mega sito di vendita online.

Black Friday: la mia esperienza

La prima volta che ho assistito ad un vero Black Friday è stato molti anni fa a New York, quando ho avuto modo di toccare con mano quanto effettivamente fossero vantaggiosi gli sconti di quella giornata e quale impatto avessero sui consumi. Negli ultimi anni in Italia ho notato che spesso il Black Friday diventa un po’ uno “specchietto per le allodole” e di veri affari se ne fanno davvero pochi. Online sicuramente si trovano occasioni più interessanti che nei negozi, questo va detto. Per questo motivo mi tengo abbastanza lontana dai negozi fisici durante queste giornate e preferisco di gran lunga dedicarmi allo shopping online, più per acquisti ragionati e su cui ho messo gli occhi da tempo che acquisti di impulso o legati molto alle tendenze.

Black Friday 2019: presto tutti i codici sconto per lo shopping online

Per questo a ridosso di venerdì 29 novembre 2019 pubblicherò un aggiornamento di questo post con codici sconto e siti (soprattutto legati al mondo beauty e fashion) in cui fare veri affari.