Back To Top
Web

Fashion Blog Academy: come scrivere un post accattivante

Post by

Qualche tempo fa ho cominciato a scrivere alcuni post sul mondo dei fashion blog che hanno avuto moltissimo successo (leggi qui: 7 segreti per diventare una fashion blogger di successo). Evidentemente il tema del fashion blogging è ancora molto caldo, e ci sono moltissime ragazze e ragazzi che cercano di capire come e se si può monetizzare questo lavoro. E’ utile dire che per uno che ce la fa ce ne sono almeno 20000 che non ce la fanno, non per scoraggiare chi cerca di intraprendere questa strada, ma per guardare in faccia la realtà.

A tal proposito trovo molto utile, illuminante e interessante leggere un articolo comparso sull’Huffington Post. Chi è riuscito a costruire una professione dal proprio blog come me sono davvero poche persone: alla base ci sono studio, costanza, lavoro, lavoro, lavoro. Le cose non arrivano gratis e mai senza tanta fatica e gavetta.

Ecco dunque che ho pensato ad un format che ho chiamato “Fashion Blog Academy” in cui cercherò di darvi alcuni consigli su come approcciare il mondo del fashion blogging qualora vogliate andare online con un vostro blog. Questa volta vi dò qualche dritta su come scrivere un post accattivante.

PER PRIMA COSA SCRIVETE IL TITOLO

E’ utile avere un obiettivo in mente quando si sta scrivendo un post. Creare il titolo del post prima aiuta a impostarlo e a focalizzarsi sull’argomento che avete scelto; vi dà un punto di riferimento e uno obiettivo su cui lavorare.

FATE UNA PROMESSA (E MANTENETELA)

Pensate ai titoli come a delle promesse; i titoli dei post devono essere pensati in modo da attirare i potenziali lettori e dar loro informazioni utili, sia che che si tratti di argomenti di intrattenimento, utilità, DIY o informazioni. Titoli accattivanti vi permettono di fare una promessa e attrarre i vostri lettori. Se nel titolo fate una promessa (che poi però dovete mantenere) sicuramente attrarrete più lettori: aiutare le persone a fare qualcosa è un buon modo per creare contenuti e fidelizzare i lettori.

TENETE BEN PRESENTE CHI E’ IL VOSTRO PUBBLICO

Tenete sempre in considerazione il pubblico per cui state scrivendo e che state cercando di attirare sul vostro blog/sito quando pensate ad un titolo o ad un argomento. Quali parole chiave e quali frasi salteranno fuori? Che cosa stanno cercando? A che cosa sono interessati? Questo va di pari passo con il contenuto che si sta creando, e aiuta a pensare ad argomenti che potranno essere utili al vostro pubblico.

USA PAROLE INUSUALI E ACCATTIVANTI

Ormai, ve ne siete resi conto soprattutto “grazie” ai social network, scrivere titolo “catchy”, accattivanti, divertenti, fa sì che i lettori siano più invogliati a leggere il vostro articolo/post. Usate sinonimi e non sempre le solite parole, e (sempre dopo aver capito il vostro pubblico) usate uno stile che pensate possa piacere (ed essere capito) a chi vi legge.

USATE I PARAGRAFI

Io lo faccio molto spesso, soprattutto per agevolare la lettura e individuare i “sottotemi” che possono interessare coloro che arrivano sul mio post. Le persone hanno poco tempo per leggere e vogliono capire subito se troveranno le informazioni che cercano.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.