Vestiti lunghi per Natale 2016
Lunghi, grunge e leggermente traslucidi: i vestiti lunghi per la cena di Natale sono quanto di più sontuoso si possa chiedere, e vi catapulteranno direttamente dal 2016 agli anni Novanta.
Dalla collezione Attico a/i 2016-17
Così come per gli outfit e le scarpe, anche per i vestiti lunghi natalizi i trend da poter seguire sono due, rispettivamente quello super classico ed elegante e quello più sportivo e casual chic.
I motivi dell’uno e dell’altro possono poi essere mischiati grazie ad accessori ironici e a scarpe più eleganti/sportive, così come da acconciature più o meno complesse.
Nonostante gli slip dress lunghi siano (come spesso è accaduto quest’anno), al centro dei trend per gli abiti eleganti natalizi, anche quelli destrutturati concettuali saranno ugualmente gettonati, soprattutto se realizzati in materiali pesanti e testurizzati.
Questi ultimi risulteranno poi particolarmente indicati soprattutto se vi piace stratificare e spezzare l’outfit da lunghi cardigan e scarpe platform.
Dalla collezione BCBG Max Azria a/i 2016-17
Se però gli abiti lunghi pesanti e stratificati non fanno per voi, o non pensate siano adatti a una cena di Natale al ristorante (o comunque in un contesto altamente formale), ma allo stesso tempo amate l’idea di un vestito lungo, elegante e testurizzato, il nostro consiglio non può che ricadere sul velluto.
Sontuoso e sofisticato, il velluto non è forse il primo materiale che viene in mente quando si parla di Natale, ma se abbinato a linee pulite e strette in vita, sicuramente vi aiuterà a trovare il perfetto equilibrio fra tradizione (pensate a un vestito in velluto blu o rosso), e contemporaneità (il velluto è il tessuto più attuale in questo 2016!).
Le linee pulite e contemporanee possono inoltre correre in vostro aiuto se la sinuosità degli slip dress non fa per voi. Un vestito lungo, con maniche a kimono e una cintura stretta in vita è infatti in grado di “risolvervi” la cena natalizia soprattutto se, questa volta, la trascorrerete in un contesto informale ma comunque non del tutto familiare (piccolo spoiler: quella delle cinture strette in vita è una delle tendenze ufficiali della primavera 2017).
Dalla collezione Brock a/i 2016-17
In ultimo non possiamo che ricordavi un vecchio e caro consiglio che però non smetterà mai di far ‘centro’ nella sua semplicità, ossia quello di seguire la tipica cromaticità natalizia.
Sia che vogliate optare per un look più concettuale o anni Novanta, focalizzarsi su motivi, colori o tematiche tipicamente natalizie vi aiuterà di certo, permettendovi inoltre, in questo caso, di puntare su un unico capo a effetto e a tema.
Un lungo abito rosso, bianco con motivi verdi o argentati, infatti, “farà presente a tutti” la vostra volontà di celebrare il Natale, permettendovi inoltre di sforzarvi di meno sulla scelta delle scarpe e del trucco/capelli.
Dalla collezione Bibhu Mohapatra a/i 2016-17
Nella gallery tante proposte che abbiamo selezionato per voi tra gli abiti lunghi secondo noi più adatti a celebrare questo imminente e (attesissimo!) Natale 2016.