Matrimonio sulla spiaggia, come vestirsi? 30 idee shopping

- - Wedding

Ci siamo, la stagione dei matrimoni è nel suo periodo d’oro dell’anno, con le cerimonie e festeggiamenti dislocati dal mare alle Alpi, dalle colline ai borghi più suggestivi del nostro Belpaese.

Se però è vero che le cerimonie si sono svolte ovunque da sempre, c’è una tendenza sempre più preponderante che vede le cerimonie (siano essi matrimoni, battesimi o cene di gala), svolgersi al mare.

Spiagge, bagnasciuga, baie e insenature vengono “invase” da invitati provenienti da ogni dove, i cui vestiti da cerimonia spaziano nello stile dagli abiti lunghi convenzionalmente eleganti, a quelli midi o corti vicini allo stile boho-chic.

Se già trovare l’abito adatto a una cerimonia è difficile, riuscire a scovare l’outfit più adatto a una cerimonia al mare è ancora più arduo; i fattori “sabbia” e “brezza marina” spesso possono causare timori e dubbi dell’ultimo momento.

I vestiti per le cerimonie al mare, in realtà, sono però molto più versatili di quanto si possa pensare e potremmo dividerli in generale in due stili.

Da una parte abbiamo i sempreverdi vestiti (corti, lunghi, premaman o midi) in stile boho, perfetti soprattutto per i matrimoni sulla spiaggia.

Dall’altra abbiamo abiti più convenzionalmente eleganti e, se vogliamo, più sofisticati, da indossare a tutte quelle cerimonie super-chic in riva al mare come cene di gala e inaugurazioni di eventi particolarmente eleganti.

Tra pizzi, ruches e motivi floreali, ecco qui nello specifico alcune delle tendenze per le cerimonie e i matrimoni sulla spiaggia o al mare!

Vestiti da cerimonia summer edition: un mare boho chic

Che siano vestiti corti, midi o lunghi, gli abiti da cerimonia boho sono, in linea di massima, la scelta migliore.

In caso di matrimonio in riva al mare, poi, potremmo quasi dire si tratti del binomio perfetto sia per quanto riguarda lo stile, sia per quanto concerne “l’attitude” generale.

Eleganti ma anche pratici date le linee e i tagli ampi e svasati, i vestiti da cerimonia boho vi permetteranno di rimanere comodi durante il pranzo, ma anche di poter ballare tutta la notte, magari vicino a un falò romantico, scalze, sul bagnasciuga.

Le tendenze degli ultimi anni, poi, vi garantiranno una marea di vestiti da cerimonia rifiniti con pizzi ed eleganti maniche a farfalla, vi consigliamo quindi, se anche non aveste in programma una cerimonia sul mare, di giocare d’anticipo e investire in un bel vestito da cerimonia boho!

Vestiti da cerimonia summer edition: un mare di contrasti

Se la cerimonia in questione è particolarmente formale, in una location di lusso che è sì in riva al mare, ma magari protetta da un gazebo elegante o una sala con vista su spiaggia privata, allora si può osare con contrasti più ricercati e inaspettati.

Spezzare la fluidità del mare con un abito da cerimonia lussuoso, lungo e magari con dettagli preziosi darà infatti risalto a qualsiasi invitato, soprattutto se le tonalità scelte per il vestito sono quelle del blu o, di contrasto, quelle dell’arancione, del rosa Schiaparelli e del rosso corallo.

Le tendenze estive, poi, si sposano bene con le cerimonie al mare, poiché arricchiscono i vestiti lunghi e corti con eleganti tagli a portafoglio, linee asimmetriche e trasparenze tattiche.

Anche in questo caso consigliamo comunque di portarvi avanti e investire nell’abito da cerimonia che più vi rappresenta (da usare, magari, anche durante una cerimonia organizzata proprio da voi in riva al mare).

Articolo di Virginia Cafaro (aggiornamento 26/01/2023)

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.