Capelli: le tendenze per il 2020, i tagli, i colori,

- - Capelli

Quali sono le tendenze e i tagli di capelli per il 2020? Se stai pensando di cambiare look e di dare un taglio alla tua folta chioma, ti consiglio di dare prima un’occhiata a tutte le tendenze capelli: i tagli più attuali, i colori del momento, le tendenze della stagione.

Ci sono naturalmente tantissime variabili da tenere in considerazione quando parliamo di tagli di capelli, e il primo è sicuramente che un taglio di capelli deve stare bene a chi lo porta. Con “stare bene” intendo non solo a livello estetico – bisogna sempre valutare forma del viso, altezza della fronte, armonie e proporzioni di volumi – ma anche il proprio stile di vita. 

Quindi prima di dare un taglio definitivo ti consiglio sempre di pensarci molto bene ma soprattutto ti consiglio di rivolgerti ad un parrucchiere che pensi non solo alle mode ma capisca davvero quali siano le tue esigenze.

Vediamo dunque quali sono le tendenze nel mondo dei capelli per il 2020.

La prima cosa che salta all’occhio è che tra le tendenze di quest’anno ci sono volume e ciocche scolpite, molto lavorate, quasi scultoree. Ma se cerchiamo un trend meno estremo, vedremo che tra gli stili più diffusi ci sono righe laterali, capelli con onde morbide, e capelli lucidi. 

Semplici code di cavallo, trecce strutturate, treccine e semiraccolti sono le acconciature più semplici da riprodurre anche a casa e sono anche le più versatili da portare.

Per quanto riguarda i tagli di capelli, come sempre ci troviamo di fronte a decine di proposte diverse: diciamo che c’è ampio spazio per capire che cosa ci sta meglio e fare la nostra scelta. Caschetti bob, tagli super corti, e tutti i tipi di frange e ciuffi sono tra le variabili dominanti di quest’anno, anche se a dominare nel mondo delle tendenze capelli sono i capelli lunghi. Viene data grande importanza alle texture, con capelli mossi da onde naturali, onde, con qualche concessione a capelli super arricciati.

Per quanto riguarda il colore assistiamo ad un ritorno ai colori e nuance naturali, i castani caldi, in contrasto con i colori decisamente artificiosi che abbiamo visto spopolare nelle ultime stagioni.

Tendenze capelli: i colori e le sfumature per il 2020

Capelli rossi

capelli 2020 tendenze e tagli

È difficile dimenticare una rossa, motivo per cui i direttori del casting delle sfilate spesso cercano ragazze con i capelli rossi naturali per calcare le passerella. In questa stagione abbiamo visto sia i capelli rossi naturali che quelli tinti più intensamente, a dimostrazione del fatto che il colore sta tornando alla ribalta: pensate che la modella Sara Grace Wallerstedt continua a essere una delle modelle più richieste nel mondo della moda, e durante la fashion week ha sfilato addirittura su 30 passerelle!

Capelli color platino

capelli 2020 tendenze e tagli

Spesso pensiamo che i capelli biondo platino stiano bene solamente a chi ha la carnagione molto chiara, così che sembri una chioma naturale. Niente affatto! Se abbiamo visto anche Kim Kardashian sfoggiare un biondo platino ultra sleek, il platino di quest’anno è quello un po’ alla Courtney Love, disordinato, con la ricrescita alla radice e un po’ di sano menefreghismo.

Il ritorno agli anni Novanta è tutto in questo hair trend: da Versace abbiamo visto sfilare decine di modelle con chiome biondo platino, con un’attitude che è davvero tutta di Versace.

Capelli neri

capelli 2020 tagli e tendenze

I capelli neri, o almeno i capelli castani così scuri da sembrare neri a occhio nudo, sono stati celebrati come una delle ultime tendenze colore dei capelli di questa stagione. Capelli neri in tutti i modi: ricci, ultra lisci…una delle anticipazioni del cosiddetto “new normal”.

Capelli bronde

capelli 2020 tagli e tendenze

Una via di mezzo tra il biondo e il castano, i capelli naturalmente bronde non sono semplici da trovare. Ma con l’intervento tattico di un esperto del colore chi ha i capelli di questo colore può tranquillamente scegliere se virare verso il castano più scuro o il biondo più chiaro.

Capelli castano cioccolato

capelli 2020 tagli e tendenze

Ricco e caldo, il marrone cioccolato è una delle tendenze colore per i capelli più naturale e “comfort” per il 2020. Questa tonalità di marrone scuro mantiene un po’di morbidezza dei tratti e seconda che sia declinato nella variante più calda o fredda, sta davvero bene a moltissime tonalità di pelle. Uno degli esempi più attualo di marrone cioccolato? Kaia Gerber, la figlia/fotocopia di Cindy Crawford.

Capelli colorati

capelli 2020 tagli e tendenze

Addio a colori shock, a tinte forti, a colorazioni aggressive e super artificiali. Anche sul fronte colore artistico a dominare sono colori pastello, sfumature più delicate che si fondono con il colore naturale dei capelli, come il biondo rosa o qualche leggera sfumatura di azzurro.

Capelli 2020: tagli e stili

Capelli con la riga in mezzo

capelli 2020 tagli e tendenze

Con il ritorno dello stile anni Settanta, anche nei capelli vediamo un ritorno dello stile di quegli anni. Questo si traduce in capelli con la riga in mezzo, portati anche con capelli a tutto volume. La riga in mezzo non è sempre facile da portare. Si possono portare i capelli sciolti, lisci con le ciocche anteriori portate dietro le orecchie, o mossi, purché il mosso non sia crespo. Oppure anche raccolti, in una treccia o in un raccolto basso super sleek.

Capelli con la riga da una parte

capelli 2020 tagli e tendenze

La riga da una parte è forse quella più comune. Per quest’anno, se portate i capelli con la riga da una parte sappiate che in passerella gli stilisti hanno portato acconciature molto “precise”, con i capelli molto aderenti alla testa, quasi senza volume. Al contrario della riga in mezzo, la riga laterale si porta “precisa”, molto netta: questo può tradursi in un look “scolastico” o molto maturo e sofisticato, dipende un po’ da come sono portati poi i capelli.

Capelli con la coda bassa

capelli 2020 tagli e tendenze

La coda di cavallo bassa potrebbe essere definita la più classica delle acconciature di quest’anno, è già da qualche stagione che è nella lista dei trend capelli. Il segreto per una coda di cavallo bassa super elegante è nascondere l’elastico con una ciocca di capelli arrotolata intorno allo stesso.

Capelli con la coda alta

capelli 2020 tagli e tendenze

Se la coda bassa rappresenta l’eleganza e la sofisticazione, la coda alta invece può essere vista come qualcosa di audace, forte, anche un po’ impertinente. La coda alta per questo 2020 si porta tiratissima e con i capelli raccolti e leggermente separati sui lati.Se vi piace il genere, vi basta ispirarvi ad Ariana Grande.

Capelli con onde morbide

capelli 2020 tagli e tendenze

Come nei primi anni 2000 i capelli erano lisci per definizione, così in questo secondo decennio i capelli a onde morbide non conoscono ancora crisi. Se portati con la riga in mezzo e con delle onde strette regalano un look retrò, se portati invece con onde morbide e naturali regalano quel look effortlessy chic, elegante e apparentemente senza sforzo (anche se per realizzarle richiedono un po’ di tempo e impegno).

——-> come fare le onde morbide: tutorial

Capelli con onde strette

capelli 2020 tagli e tendenze

I capelli a onde con i ricci stretti sono una delle grandi tendenze dell’ultimo anno; sia che siano naturali, che realizzati con un ferro piccolo, i capelli con i ricci di questo tipo fanno molto Studio 54 e si ispirano decisamente alla disco music di quegli anni. Modello di riferimento? Cher e Diana Ross negli anni 70!

Capelli con chignon basso

capelli 2020 tagli e tendenze

Così come la coda bassa, elegante e sofisticata (e pur sempre semplicissima da realizzare), anche lo chignon basso è una delle acconciature dall’aspetto sofisticato ma super easy da realizzare. Che sia stretto e molto attorcigliato o più morbido e “messy” lo chignon basso si adatta davvero alla vita di tutti i giorni e vale la pena imparare a realizzare il proprio in autonomia per avere sempre un’opzione quando non sapete come acconciare i capelli!

Capelli semi raccolti

capelli 2020 tagli e tendenze

Se i capelli raccolti non sono proprio il tuo, ma vuoi comunque un’acconciatura facile e comoda, il semi raccolto può essere quello che fa per te. Puoi sia raccogliere la parte davanti in uno chignon alto sulla nuca, sia in una coda morbida. Dipende un po’ da come preferisci i capelli, se super ordinati e fermi, oppure più morbidi e liberi.

Trecce e boxer braids

capelli tendenze 2020

Quest’anno più che le trecce piccole e strette vanno di moda le trecce quest’anno sono più “classiche”, portate dietro e magari intrecciate a un foulard. Le boxer braids lasciano il posto alle cornrows, le trecce da portare fitte fitte sulla testa.

Capelli corti e pixie

capelli tendenze 2020

Oltre ai capelli lunghi c’è spazio naturalmente anche per i tagli di capelli corti, e molto corti. Da portare sia con un taglio corto “ordinato” che con un taglio più selvaggio e meno scultoreo. Dai tagli quasi a zero, ai pixie cut estremamente sofisticati e femminili, passando per i caschetti corti e un po’ disordinati, anche chi ama i capelli corti trova sicuramente ispirazione per un nuovo taglio di capelli.

Bob e caschetti

capelli tendenze 2020

Tra capelli lunghi e corti ovviamente c’è…il mezzo, i tagli medi. Bob a varie lunghezze sono una delle tendenze di quest’anno. Bob super sleek li ha portati in passerella Stella McCartney, mentre da Versace abbiamo visto un caschetto più morbido e leggermente mosso. Chi ama lo stile più urban e deciso, amerà sicuramente il caschetto dalle lunghezze apparentemente disordinate da portare con la frangia corta.

Frangia e ciuffo laterale

capelli tendenze 2020

Anche se un po’ meno rispetto alle stagioni precedenti, sulle passerelle abbiamo visto qualche frangia in meno. Ma nella vita reale, quella fuori dalle passerelle, è adesso che cominciano a vedersi più frange, sia piene e corte, che più morbide e laterali, portate come un ciuffo lungo. Tieni sempre in considerazione il tipo di capello che hai perché la frangia tende a sporcarsi molto e necessita di “manutenzione” frequente.