5 consigli per capelli forti e sani
Come avere capelli forti e sani? Ogni giorno una di noi combatte una battaglia per avere capelli sani e forti, e, spesso non si accorge di combattere non tanto per i suoi capelli, ma “contro” i suoi capelli. Lo dico perché moltissime di noi si ritrovano ad avere dei capelli diversi da come li vorrebbero, e la conferma sta nella moltitudine di prodotti, beauty tool e tecniche a cui ricorriamo per cambiare la nostra “testa”.
Chi ha i capelli lisci spesso li vorrebbe ricci e viceversa, spesso manifestiamo la nostra irrequietezza attraverso cambi radicali di look, colore e acconciature. Ma alla base di tutto, e tralasciando tutti gli aspetti “psicologici” e antropologici del caso, i nostri capelli vanno curati e protetti. Amati, capiti, e trattati bene. Eccovi dunque 5 consigli che mi sento di darvi per avere dei capelli belli e sani (indipendentemente da come li acconcerete poi).
- Prendersi cura dei propri capelli e capire la tipologia di capello che abbiamo. Molte di noi spesso non sanno che tipo di capelli hanno (come succede anche per la pelle); molte pensano di avere i capelli grassi per via di forfora o desquamazione del cuoio capelluto e invece magari è il contrario (o l’uso di prodotti troppo aggressivi), alcune pensano di avere i capelli secchi e invece magari sono solo danneggiati da un uso massiccio e indiscriminato di piastre e arricciacapelli. Per prima cosa cercate di capire bene che tipo di capelli avete: il mio consiglio è di chiedere direttamente al parrucchiere che vi segue, che vi può spiegare nel dettaglio che tipo di capello avete e che necessità di cura ha.
- Utilizzare prodotti professionali. Personalmente da quando utilizzo solamente prodotti professionali per lavare i capelli ho notato un’enorme differenza sui miei capelli. Per prima cosa restano puliti più a lungo, inoltre sono molto meno danneggiati sulle punte e complessivamente hanno un aspetto più luminoso e sano.
- Asciugarli bene ma con delicatezza prima di procedere allo styling. Una cosa da non fare è passare direttamente la piastra sui capelli molto bagnati o cominciare ad asciugarli con il phon prima ancora che siano stati asciugati. Ricordate sempre di tamponare e non sfregare i capelli quando uscite dalla doccia, e di utilizzare un asciugamano o un turbante in tessuto super assorbente. Ho cominciato ad utilizzare il turbante Aquis per eliminare l’eccesso di acqua dai capelli prima di procedere all’asciugatura con il phon.
- Utilizzare beauty tool non troppo aggressivi. Fortunatamente al giorno d’oggi abbiamo la possibilità di acquistare phon, piastre per capelli e una lunga serie di beauty tool davvero performanti che tendono a limitare al massimo i danni sui capelli provenienti dal calore eccessivo. Ricordate che quando comprate un phon dovete valutare anche questi aspetti, la performance, la rapidità di asciugatura oltre al prezzo: questo aiuta a ridurre i danni provenienti da una eccessiva esposizione e contatto alle fonti di calore sui capelli.
- Non utilizzare una quantità esagerata di prodotto. Un altro errore molto comune è utilizzare una quantità di prodotti esagerata rispetto al volume dei capelli. Ad esempio, l’olio protettivo per i capelli: ne basta una goccia per i capelli medi, e va applicato sulle lunghezze e non sulla cute (per non ingrassarla). Lo stesso vale per la maschera, basta una noce di prodotto.
Grazie ad Aquis per aver sponsorizzato questo post