5 idee di styling da copiare
Quasi ogni giorno passo ore sui siti di moda e beauty per scoprire le novità, trovare consigli di shopping per voi, che inevitabilmente finiscono per sedurmi e che magari metto nel carrello.
Ma se c’è una cosa che amo tantissimo fare è guardare come alcuni e-shop presentano le loro collezioni, come abbinano i capi e come mixano le novità.
Questo esercizio (che vi consiglio) è utilissimo quando non avete idee su come abbinare un certo capo, o quando non sapete se è il caso di recuperare dal vostro vecchio armadio la giacca in pelle dritta in stile anni Novanta o il piumino da paninaro anni ’80.
Sono convinta che nei nostri armadi ci sia spesso più di quanto necessario, e con lo spunto giusto e l’idea di styling nuova, possiamo dare nuova vita a capi che già possediamo.
E’ un lavoro molto interessante che ci consente di pensare anche ai nostri outfit in modo nuovo, uscendo dal solito cliché tubino+tacchi alto o blazer+ pantaloni abbinati.
Eccovi quindi alcune idee di styling che ho salvato da alcuni siti che fanno degli styling pazzeschi anche con capi molto basici.
Il blazer con i pantaloncini sportivi
Un paio di estati fa era stato proposto, credo da The Frankie Shop, un abbinamento che aveva poi spopolato sui social: blazer oversize e pantaloncini da ciclista.
Un abbinamento abbastanza impegnativo, molto “moda“. Qui troviamo una variante ancora più nuova: blazer corto, pantaloncini stile running, calzini in mesh con sandali.
Dolcevita+camicia+giacca
Quello del dolcevita sotto la camicia è un abbinamento che uso tantissimo anch’io in inverno. A volte basta semplicemente invertire l’ordine dei pezzi di un look per farlo sembrare più nuovo.
In questo caso abbiamo un look da ufficio con giacca boxy corta e pantaloni en pandant. Un completo pantalone tradizionale ma dalle linee contemporanee.
La gonna “doppia”
Se avete una gonna trasparente, in pizzo o mesh, ma non sapere come indossarla, una bella idea è quella di indossarla come sottogonna, purché sia più lunga di quella sopra, in modo che “sbuchi”, come nella foto.
La cintura sopra la giacca
Che sia una cintura corsetto, riportato tremendamente in auge dopo la sfilata di Margiela, o una cintura con moschettone, quello della cintura sopra la giacca sembra essere uno dei trend utility che torna e ritorna.
La gonna aderente e la giacca con spalle oversize
E’ questa la silhouette che detta la linea: quella composta da gonna a tubino super aderente e giacca corta con spalle imbottite.
Proposta da Anthony Vaccarello per YSL, è la silhouette più imitata e apprezzata di questo inizio 2024.