Come indossare il blazer oversize
Il blazer oversize, con le spalle importanti, è uno dei capi che dominano le collezioni di queste ultime stagioni.
Ma come indossarlo senza che sembri di essere precipitate inavvertitamente in una giacca più grande di noi?
Lo stile oversize infatti non è semplice da indossare, soprattutto quando non si molto alte: il rischio è, appunto, di sembrare che si navighi letteralmente all’interno di un vestito, e di apparire sovrastate da una giacca più grande di noi.
Come indossare il blazer oversize: 3 consigli
Il primo consiglio che mi sento di dare quando si tratta di indossare una giacca oversize, è cercare di bilanciare i volumi.
Su Instagram vediamo moltissimi look formati da blazer oversize e pantaloni palazzo morbidi oversize: è un look che funziona davvero bene su Insta ma non è detto che la stessa cosa funzioni nella vita di tutti i giorni.
La seconda cosa da fare è vedere letteralmente come ci si sente: se all’indizio di una nuova moda è inevitabile sentirsi un po’ “ a disagio” (almeno per me), è quando ci si sente comodi e a proprio agio che la combinazione funziona. Indossare qualcosa con cui palesemente ci sentiamo a disagio crea una situazione poco confortevole per noi e, fidati, si nota.
Infine quello che mi sento di poter dire è: prova! Vai in qualche negozio e prova il look, vedi se addosso lo senti tuo e poi comincia a sperimentare con gli abbinamenti.
Come indossare il blazer oversize: 7 look da copiare
Ecco dunque qualche idea su come indossare un blazer oversize, un capo che sicuramente può diventare un jolly del guardaroba transitional, perfetto anche per gli outfit autunnali e per i periodi in cui il cappotto fa troppo caldo ma la giacca di jeans è ancora troppo leggera.
Blazer oversize+jeans + scarpe colorate
Un look molto semplice, adatto anche alla vita di tutti i giorni; l’outfit è minimal: jeans, maglietta (o maglione girocollo sottile) e blazer oversize.
Ad elevare il look ci pensano gli accessori: stivaletti o scarpe con tacco alto grosso, anche in un colore acceso come il rosso burgundy per spezzare la neutralità del look.
Blazer oversize+ vestito corto
Per completare il look super femminile composto da abito corto e sandali o scarpe con tacco alto eleganti, è perfetto il blazer oversize: i volumi e il taglio di ispirazione maschile fanno da perfetto contrappeso ad abito e scarpe ultra femminili.
Blazer oversize+ total black
Un paio di pantaloni aderenti in pelle o vernice, un total black che fa da base per il blazer oversize. Per una versione più rock indossa il look con un paio di stivaletti a punta; per un risultato più street abbinalo alle Vans.
Blazer oversize+ culotte oversize
Se vuoi un look uber cool ma dal risultato elegante e raffinato, invece dei pantaloni palazzo lunghi dai volumi over, indossa un paio di cropped pants ampi o di culotte.
Completa il look con delle scarpe con il tacco per alleggerire i pesi del look.
Blazer oversize+ gonna ampia e morbida
Nei look spesso a funzionare sono proprio i contrasti: abbina il blazer oversize ad una gonna ampia, morbida, di seta, ultra femminile.
Se ancora non padroneggi gli abbinamenti di stampe e fantasie diverse, comincia con il tono su tono.
Blazer oversize+ vestito lungo
Usando la stessa logica di contrasto e complementarietà, indossa il tuo blazer oversize con un vestito in seta o satin lungo, anche con un paio di Superga.
Blazer oversize+ cintura
Puoi provare ad indossare il blazer come un vestito, aggiungendo una cintura che segni il punto vita. Completa il look con stivali alti e ottieni anche un look da sera piuttosto caldo.