Come indossare il blazer oversize

- - Fashion

Come indossare il blazer oversize

Il blazer oversize, con le spalle importanti, è uno dei capi che dominano le collezioni di queste ultime stagioni. Ma come indossarlo senza che sembri di essere precipitate inavvertitamente in una giacca più grande di noi?

Lo stile oversize infatti non è semplice da indossare, soprattutto quando non si molto alte: il rischio è, appunto, di sembrare che si navighi letteralmente all’interno di un vestito, e di apparire sovrastate da una giacca più grande di noi.

Come indossare il blazer oversize: 3 consigli

Il primo consiglio che mi sento di dare quando si tratta di indossare una giacca oversize, è cercare di bilanciare i volumi. Su Instagram vediamo moltissimi look formati da blazer oversize e pantaloni palazzo morbidi oversize: è un look che funziona davvero bene su Insta ma non è detto che la stessa cosa funzioni nella vita di tutti i giorni.

La seconda cosa da fare è vedere letteralmente come ci si sente: se all’indizio di una nuova moda è inevitabile sentirsi un po’ “ a disagio” (almeno per me), è quando ci si sente comodi e a proprio agio che la combinazione funziona. Indossare qualcosa con cui palesemente ci sentiamo a disagio crea una situazione poco confortevole per noi e, fidatevi, si nota.

Infine quello che mi sento di poter dire è: prova! Vai in qualche negozio e prova il look, vedi se addosso lo senti tuo e poi comincia a sperimentare con gli abbinamenti.

Come indossare il blazer oversize: 7 look da copiare

Eccovi dunque qualche idea su come indossare un blazer oversize, un capo che sicuramente può diventare un jolly del guardaroba transitional, perfetto per quel periodo dell’anno in cui il cappotto fa troppo caldo ma la giacca di jeans è ancora troppo leggera.

Blazer oversize+jeans + scarpe colorate

Un look molto semplice, perfetto per la vita di tutti i giorni; l’outfit è minimal: jeans, maglietta (o maglione girocollo sottile) e blazer oversize. Ad elevare il look ci pensano gli accessori: stivaletti o scarpe con tacco alto grosso, anche in un colore acceso per spezzare la neutralità del look.

Blazer oversize+ vestito corto

Per completare il look super femminile composto da abito corto e sandali o scarpe con tacco alto eleganti, è perfetto il blazer oversize: i volumi e il taglio di ispirazione maschile fanno da perfetto contrappeso ad abito e scarpe ultra femminili.

Blazer oversize+ total black

Un paio di pantaloni aderenti in pelle o vernice, un total black che fa da base per il blazer oversize. Per una versione più rock indossa il look con un paio di stivaletti a punta; per un risultato più street abbinalo alle Vans.

Blazer oversize+ culotte oversize

Se vuoi un look uber cool ma dal risultato elegante e raffinato, invece dei pantaloni palazzo lunghi dai volumi over, indossa un paio di cropped pants ampi o di culotte. Completa il look con delle scarpe con il tacco per alleggerire i pesi del look.

Blazer oversize+ gonna ampia e morbida

Nei look spesso a funzionare sono proprio i contrasti: abbina il valzer oversize ad una gonna ampia, morbida, di seta, ultra femminile. Se ancora non padroneggi gli abbinamenti di stampe e fantasie diverse, comincia con il tono su tono.

Blazer oversize+ vestito lungo

Usando la stessa logica di contrasto e complementarietà, indossa il tuo blazer oversize con un vestito in seta o satin lungo, anche con un paio di Superga.

Blazer oversize+ cintura

Puoi provare ad indossare il blazer come un vestito, aggiungendo una cintura che segni il punto vita. Completa il look con stivali alti e hai un look da sera piuttosto caldo.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.