
Shopping in saldo: abiti in pizzo rosso
Tra i capi must da accaparrarsi con i saldi è sicuramente un abito in pizzo rosso, un capo destinato a rimanere nel nostro guardaroba anche la prossima stagione. Romantico ma anche sensuale, il pizzo rosso ha conquistato le passerelle: Dolce & Gabbana, ad esempio, lo ripropone ogni stagione in declinazioni diverse, tanto da farne, nel 2014, il protagonista della sua campagna pubblicitaria, indossato dalle sue donne Musa Bianca Balti e Monica Bellucci.
Il pizzo ricorda le trasparenze ed i ricami artigianali di un tempo ormai passato: le sue radici affondano addirittura nella Venezia di epoca cinquecentesca. Dalla laguna il pregiato tessuto si diffuse presto in Inghilterra e in Francia, dove Napoleone ne fu talmente affascinato da renderlo obbligatorio per i vestimenti di corte.
Se il pizzo incarna un mood che può sembrare a tratti retrò, in realtà si è imposto da diverse stagioni anche nello street style prendendo immancabilmente spunto dall’haute couture. Il pizzo può essere di diverse declinazioni: macramé, inglese, ad ago ma anche iper moderno se lavorato al laser. Che abbiano dei semplici inserti, ricami floreali e drappeggi oppure che ne siano completamente ricoperti, un abito di pizzo rosso può essere l’investimento giusto da fare durante i saldi e sfruttare anche in autunno.
Le fashion icon e star di tutto il mondo non hanno saputo resistere al rosso passione degli abiti in pizzo e, talvolta, hanno scelto di indossarlo sui red carpet per un effetto “red on red” che non tutti hanno sempre apprezzato.
Abito in pizzo cordonetto rosso di Dolce & Gabbana (1170 euro, su LuisaViaRoma)