
Colori trend estate 2015: tutte le sfumature del blu
Tra i colori dell’estate 2015 spicca il blu che torna prepotentemente ad imporre la sua presenza su abiti ed accessori, senza dimenticare i costumi. Anche Pantone lo ha inserito nella sua lista dei colori per la primavera 2015, nella sua sfumatura più classica, il Classic Blue.
Affidabile e riflessivo, il blu trasmette calma, sicurezza ed armonia, quasi come il mare; d’altra parte il blu viene considerato come il colore del silenzio e della spiritualità ma anche della gioia di vivere. Per il popolo cinese esso rappresenta l’immortalità. È clinicamente provato che esponendosi per lungo tempo alla visione di questo colore (ad esempio, soggiornando in una stanza blu per qualche tempo) il cuore rallenta ed il corpo si raffredda. Quest’anno il blu è protagonista dei nostri guardaroba in tutte le sue sfumature, da quelle più intense a quelle più delicate: navy, royal, cobalto, indaco, pervinca.
È un colore che si adatta perfettamente a qualsiasi occasione: da quella più formale a quella più quotidiana, Giorgio Armani insegna! Il blu è in grado di conferire immediatamente un tocco di eleganza formale e di raffinatezza ma può essere considerato anche come passepartout in grado quasi di competere con l’intramontabile nero. Se state pensando che sia difficile da abbinare, provate a creare un outfit con il bianco o con il rosso per catapultarvi immediatamente con la mente a bordo di una barca a vela, ad esempio. Se, invece, volete ravvivarlo optate per i colori più accesi come arancione e giallo avrete sicuramente un ensamble dal sapore vitaminico. Per un’occasione più sobria, come una cerimonia o un matrimonio, invece, il blu si sposa bene con il beige o il grigio.
Anche gli accessori vengono invasi dal colore di stagione, in tutte le sue nuance. Possiamo portarlo con noi anche in spiaggia! Basta dare un’occhiata alla selezione di borse, calzature e tanto altro, che troverete qui di seguito!