Tendenze moda: i trend da tenere d’occhio per l’inverno 2021

- - Fashion

Le tendenze moda emerse dalle sfilate di Milano per l’autunno/inverno 2020/2021

Frange, lime, maglioni super comfort: i trend per l’inverno puntano sulla comodità

Guardando le sfilate di Milano per l’autunno/inverno 2020/2021 emergono alcune tendenze preponderanti. La prima cosa che salta all’occhio è una: la moda torna con i piedi per terra e propone dei capi davvero portabili, caldi e confortevoli, adatti all’inverno. Maglioni caldi e coccoloni, tailleur pantalone, cappotti strutturati e dai tessuti pregiati, sono solo alcuni dei pezzi chiave del guardaroba per questo inverno.

#1 Frange

Maxi, mini, grosse, sottili, le frange vanno a decorare non solo gonne e vestiti ma anche capispalla come giacche e cappotti. Per dare letteralmente un “twist” al look.

BossBottega VenetaCristiano BuraniFendiPrada

#2 Nero, nero, e ancora nero

Il re dei colori invernali torna prepotentemente sulle passerelle di Milano: inutile negarlo, in inverno (e non solo) ci piace tantissimo vestirci di nero. E se il merito chiede nero, che nero sia!

AgnonaBottega VenetaN°21Versace

#3 Cappotti con spalle over

La scorpacciata di forme e volumi anni Ottanta non è assolutamente terminata con l’avvento delle muscle tee e delle spalline: focus ancora sulle spalle e sulle maniche. Over, a palloncino, smisurate: il definitivo power dressing!

SportmaxBoss
PhylosophyPorts1961FendiMissoniPradaTod’s

#4 Tailleur pantalone

Elegante, comodo, versatile: il tailleur pantalone domina sulle passerelle anche nella versione da gran sera. Finalmente una moda invernale che tiene conto anche delle cerimonie e degli appuntamenti con le basse temperature!

Giorgio ArmaniErmanno ScervinoLaura BiagiottiBossBottega VenetaCristiano Burani
Tod’sPhilosophyPorts1961Tod’sVersace

#5 Verde lime

Qui siamo di fronte ad una criticità oggettiva: il verde lime non sta bene a tutte. E’ da un po’ di tempo che vediamo il verde fare capolino qui e lì, su unghie, accessori, dettagli. Questa volta il lime si fa spazio all’interno delle collezioni per diventare uno dei colori di tendenza per l’inverno 2020/2021.

Giorgio ArmaniBottega VenetaCristiano BuraniVersace

#6 Stampe allover

Micro, macro, a fantasia vintage o a fiori: le stampe si portano preferibilmente nella modalità “dalla testa ai piedi”. Attenzione solamente nella vita reale all’effetto tappezzeria!

Ports1961Laura Biagiotti

#7 Catene

Catene, catene, catene: come elemento decorativo, l’abbiamo già visto nel corso della primavera/estate 2020, troviamo catene come bijou, decori per scarpe e stiletto, e come elementi decorativi anche di maglioni e capispalla.

N°21Ports1961

#8 Pantaloni da sera

Il Maestro Armani da sempre inserisce i pantaloni nelle sue collezioni anche come look da sera: sdoganati un po’ da tutti, i pantaloni da sera sono decisamente comodi, caldi e super eleganti.

Giorgio ArmaniEtroPhilosophyPrada
Sportmax

#9 Maglieria

Tantissima maglieria in queste collezioni per l’inverno: è un sollievo vedere in passerella, e non solo nei negozi, tanti maglioni. Dal cashmere super sottile e impalpabile, ai maglioni intrecciati di lana grossa, è finalmente la rivincita della maglia. Da portare 24/7 dalla mattina alla sera.

AgnonaLaura BiagbiottiCristiano BuraniFendiMarco De vincenzoMissoniN°21Ermanno ScervinoSportmaxTod’sVersace

#10 Flat shoes

Scarpe basse, sia eleganti e chic, come le ballerine di N°21 che con suole carrarmato come da Prada e Bottega Veneta: anche la scarpiera punta sulla comodità, e trovo questa “nuova donna” assolutamente al passo con i tempi. Una donna che ha bisogno di muoversi, correre, non solo fisicamente, ma anche metaforicamente.

N°21Bottega Veneta

#11 Pelle

Pelle non solo per capispalla e giacche, ma anche come inserto di una gonna: e se il total look è troppo, prova una gonna di pelle, o un paio di pantaloni, magari abbinati ad un maglione dai volumi over.

FendiSportmax

#12 Cintura

La cintura a segnare il punto vita è protagonista di tantissimi look di sfilata, da indossare non solo sopra i vestiti, ma anche sopra giacche e cappotti.

Marco De VincenzoGiorgio ArmaniLAura BiagiottiEtroPradaErmanno Scervino

#13 Puff jacket

Dimentica il classico piumino, e scopri cosa ci propongono le passerelle per l’inverno 2021: giacche imbottite, dai volumi maxi, tagliate come blazer e cappotti

Tod’sPrada

#14 Piume

Frange e catene non ti convincono? Prova con le piume.

Ermanno ScervinoBossN°21