Matrimonio a settembre, che cosa indossare se sei invitata: 4 idee outfit da cui prendere spunto

- - Wedding

Siamo nel pieno della stagione dei matrimoni. Si sa: la primavera e l’estate, con le loro lunghe giornate, sono i periodi più gettonati per organizzare matrimoni.

Ma cosa fare se abbiamo un matrimonio a settembre?

Sembra infatti che oltre alla primavera/estate, anche settembre e ottobre siano tra i mesi preferiti dalle future spose. I matrimoni autunnali ci mettono sempre un po’ di paura e puntualmente non abbiamo idea di cosa indossare.

Mentre in estate possiamo sbizzarrirci con vestiti corti e dai colori più vivaci, con l’arrivo dell’autunno il look da matrimonio va un attimo rivisitato.

Sono 2 gli aspetti principali che dobbiamo tenere a mente quando scegliamo l’outfit per un matrimonio a settembre.

#1 Le temperature

Le temperature a settembre cambiano e con la fine dell’estate iniziano ad arrivare i primi freddi. Di conseguenza, il nostro outfit deve tenere conto dei cambiamenti climatici e del tempo che a volte diventa un po’ “ballerino”. In questo caso, basterà aggiungere un capospalla o un soprabito elegante per completare il look ed essere preparate a cambiamenti improvvisi di temperature.

#2 I colori

Con l’arrivo dell’autunno anche le nuance cambiano: ci tocca salutare le palette più sgargianti e prediligere colori più neutri e tonalità pastello più scure. Fa eccezione il nero: per tanto tempo è stato considerato un colore out per un look da matrimonio; in realtà è un colore che per i matrimoni d’autunno va benissimo soprattutto se è impreziosito da punti luce, tessuti laminati o texture floreali.

Se scegliere l’outfit per un matrimonio a settembre vi preoccupa…niente paura! Impulse ha pensato a voi: con qualche piccolo trucchetto e con la giusta scelta di capi e accessori autunnali, vi accorgerete che non sarà poi così difficile avere un outfit perfetto anche per un matrimonio a settembre.

4 outfit da copiare per un matrimonio a settembre

Vi sveliamo 4 idee di outfit da cui prendere ispirazione…prendete carta e penna!

#1 L’abito lungo

L’abito lungo non passa mai di moda, si trasforma in una scelta furba anche per un matrimonio a settembre ed è perfetto per fronteggiare i primi freddi autunnali in modo elegante e chic.

#2 L’abito midi

L’abito midi (leggermente sotto al ginocchio) rappresenta una valida alternativa all’abito lungo per chi ama avere le gambe libere. Potete sbizzarrivi e scegliere il modello che più vi piace o che meglio vi si addice: con le spalle scoperte ed una leggera scollatura o con le maniche, con la gonna a ruota o dalle forme più morbide.

Tra gli abiti midi collochiamo anche il tubino. Che sia nero o colorato, il tubino è uno di quei capi che non passa mai di moda e che ogni donna ha nel suo armadio. Bello, semplice, elegantissimo e arricchito con i giusti particolari, il tubino è perfetto per ogni occasione.

#3 Jumpsuit (o tute eleganti)

Qui su Impulse lo abbiamo già visto: le jumpsuit (o tute eleganti) spopolano già da un po’ tra le tendenze di moda. Le jumpsuit piacciono molto perché con pochi elementi permettono di costruire un outfit completo, glam e molto chic.

Ed è proprio per questo motivo che si ripropongono anche per la stagione autunnale come capo perfetto per un matrimonio a settembre.

#4 Il completo spezzato

Uno dei trend che si sta diffondendo moltissimo è quello dello spezzato: gonne accompagnate da eleganti bluse in seta: scegliete tra gonne in tulle, in taffettà o ancora in tessuto damascato. Il modello che va per la maggiore è quello con gonna a ruota che richiama gli anni ’50, per un outfit bon ton.

Che siano lunghe fino ai piedi o corte al ginocchio, lo spezzato gonna + blusa crea un outfit perfetto per un matrimonio a settembre e vi renderà elegantissime.

Abbiamo pensato infine di completare la nostra guida con una serie di idee shopping che potete trovare online da cui prendere spunto per l’outfit di un matrimonio a settembre. 

Sfogliate la gallery…e lasciatevi ispirare!

Chiedi ad Elena - 4 comments Lascia e leggi i commenti

Comments

  1. Alessandra (Modifica)

    Ciao! Di chi sono i 2 abiti blu e nero sotto il punto 2 – Abiti midi? Grazie!

    1. Elena Schiavon (Modifica)

      Ciao Alessandra, purtroppo non mi ricordo 🙁 Opzioni molto simili le trovi su Zalando, il brand Chi Chi London se non erro 🙂

  2. Giuseppina (Modifica)

    Ho un matrimonio importante in settembre.l abito lungo e bordeaux, la pochette e dello stesso colore dell abito,i sandali neri eleganti ,ma comodi.questi come li posso impreziosire?grazie

    1. Elena Schiavon (Modifica)

      Ciao Giuseppina, più che impreziosire i sandali (su cui secondo me non vale la pena mettere le mani) ti consiglio di valorizzare la parte alta dell’abito, magari con degli accessori luminosi ma eleganti, senza esagerare 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.