Come vestirsi per un matrimonio invernale: la guida completa
Evento formale, informale, semiformale: ecco cosa indossare se sei invitata ad un matrimonio invernale
Un matrimonio invernale può essere un evento difficile da immaginare, perché solitamente quello che si indossa per un matrimonio, soprattutto formale, fa fatica a conciliarsi con la necessità di coprirsi quando fa freddo.
Quello che solitamente si indossa quando si è invitate ad un matrimonio, come abiti da cocktail o abiti da gala, rischiano di farti letteralmente morire di freddo.
Fortunatamente possiamo elaborare qualche strategia e qualche idea per chi è invitata ad un matrimonio invernale, dal più elegante al più informale.
Ho deciso quindi di darvi un’ idea di cosa indossare a seconda della tipologia di matrimonio a cui sei invitata:
- matrimonio invernale serale
- matrimonio invernale tardo pomeriggio/cocktail
- matrimonio semi-formale
- i colori che ti consiglio
Matrimonio invernale elegante serale (black tie)
Se siete invitate ad un matrimonio invernale e il dress code richiede “black tie” (quindi si tratta di un matrimonio elegante che si celebra la sera), pensate in grande, anche nel look.
Una buona idea può essere quella di scegliere un vestito lungo in velluto abbinato ad una ecopelliccia. Scegliete delle trame importanti, anche broccati e damascati per riuscire a creare un outfit molto importante.
La cosa essenziale che vi consiglio è di mantenere lo stesso colore sia per il vestito che per la giacca: se scegliete il burgundy usatelo su tutti il tuo look, così come per il blu, il verde scuro e qualsiasi altro colore.
Quando il matrimonio invernale si svolge di sera vi consiglio di optare sempre per un colore scuro (se però potete evitate il nero).
Matrimonio invernale serale (cocktail)
Se il matrimonio non è così formale ma si mantiene su uno stile elegante, da cocktail, indossate un abito (anche midi, da cocktail) e calamita l’attenzione sulle maniche.
Non esagerate con un abito troppo corto o troppo scollato: piuttosto puntate su qualche dettaglio brillante, e maniche importanti.
Un bel cappotto e via: elegante ma non troppo impostato.
Matrimonio invernale semi-formale
Se parteciperete ad una cerimonia non troppo formale, vi consiglio di dare un po’ di spazio alla creatività.
Provate un look sofisticato e super chic, come un tuxedo o una jumpsuit: aggiungete un top di un tessuto prezioso e un bel paio di tacchi alti.
Farete un figurone, e otterrete un look davvero originale.
I colori
Sia che il matrimonio sia formale che meno formale, per un matrimonio invernale vi consiglio di puntare su colori scuri.
Se l’invito riporta la dicitura black tie è richiesto un outfit da sera, molto elegante, e per le donne è richiesto abito lungo di colore scuro.
Attenzione solamente a non indossare il nero (anche se negli ultimi anni sul nero anche il galateo si sta un po’ rivedendo, ma meglio un blu scuro), il bianco o il rosso.
Per un matrimonio invernale ci sono tantissime sfumature e nuance su cui fare affidamento: dal blu scuro al blu di Prussia, dal verde bosco al burgundy, passando per tutte le sfumature di melanzana e senape.
Attenzione sempre a non avere un look eccessivamente appariscente, troppo scollato o con un orlo troppo corto. Si tratta pur sempre di una cerimonia e non di un red carpet agli MTV Awards.
Se avete dei dubbi, prendete ispirazione da questi look, e ricordate sempre che “less is more” anche per trucco, capelli e accessori!
Foto in evidenza: total look Valentino (foto Pinterest)