Come vestirsi per un matrimonio invernale: la guida completa

- - Wedding

Come vestirsi per un matrimonio invernale

Evento formale, informale, semiformale: ecco cosa indossare se sei invitata ad un matrimonio invernale

Un matrimonio invernale può essere un evento difficile da immaginare, perché solitamente quello che si indossa per un matrimonio, soprattutto formale, fa fatica a conciliarsi con la necessità di coprirsi quando fa freddo. Quello che solitamente si indossa quando si è invitate ad un matrimonio, come abiti da cocktail o abiti da gala, rischiano di farti letteralmente morire di freddo.

Matrimonio in inverno? Scorri qui la gallery con le nostre proposte!

Fortunatamente possiamo elaborare qualche strategia e qualche idea per chi è invitata ad un matrimonio invernale, dal più elegante al più informale. Ho deciso quindi di darti un’ idea di cosa indossare a seconda proprio della tipologia di matrimonio a cui sei invitata:

  • matrimonio invernale serale
  • matrimonio invernale tardo pomeriggio/cocktail
  • matrimonio semi-formale
  • i colori che ti consiglio

Matrimonio invernale elegante serale (black tie)

Se sei invitata ad un matrimonio invernale e il dress code richiede “black tie” (quindi si tratta di un matrimonio elegante che si celebra la sera), pensa in grande, anche nel look. Una buona idea può essere quella di scegliere un vestito lungo in velluto abbinato ad una ecopelliccia. Scegli delle trame importanti, anche broccati e damascati per riuscire a creare un outfit molto importante. La cosa essenziale che ti consiglio è di mantenere lo stesso colore sia per il vestito che per la giacca: se scegli il burgundy usalo su tutti il tuo look, così come per il blu, il verde scuro e qualsiasi altro colore. Quando il matrimonio invernale si svolge di sera ti consiglio di optare sempre per un colore scuro (se puoi evita il nero).

Vestito lungo con stampa e bordi a contrasto rosso – Needle & Thread

Abito lungo a balze – Needle&Thread

Matrimonio invernale cocktail

Se il matrimonio non è così formale ma si mantiene su uno stile elegante, da cocktail, indossa un abito (anche midi, da cocktail) e calamita l’attenzione sulle maniche. Non esagerare con un abito troppo corto o troppo scollato: piuttosto punta su qualche dettaglio brillante, e maniche importanti. Un bel cappotto e via: elegante ma non troppo impostato.

Vestito lungo a maniche lunghe in velluto verde smeraldo  – By Malina – Paolina

Vestitino a strati ricamato con maniche trasparenti color merlot –  Needle & Thread

Vestito corto deecorato a balze menta – Needle & Thread 

Matrimonio invernale semi-formale

Se sai che parteciperai ad una cerimonia non troppo formale, ti consiglio di dare un po’ di spazio alla creatività e ad un look sofisticato e super chic, come un tuxedo o una jumpsuit: aggiungi un top di un tessuto prezioso e un bel paio di tacchi alti. Farai un figurone, e otterrai un look davvero originale.

Tuta jumpsuit a maniche lunghe rosso profondo con fondo ampio e top decorato – Bariano

Vestito stile blazer – Bronx & Banco

I colori

Sia che il matrimonio sia formale che meno formale, per un matrimonio invernale ti consiglio di puntare su colori scuri. Se l’invito riporta la dicitura black tie è richiesto un outfit da sera, molto elegante, e per le donne è richiesto abito lungo di colore scuro. Attenzione solamente a non indossare il nero, il bianco o il rosso.

Per un matrimonio invernale ci sono tantissime sfumature e nuance su cui fare affidamento: dal blu scuro al blu di Prussia, dal verde bosco al burgundy, passando per tutte le sfumature di melanzana e senape. Attenzione sempre a non avere un look eccessivamente appariscente, troppo scollato o con un orlo troppo corto. Si tratta pur sempre di una cerimonia e non di un red carpet agli MTV Awards.

Se hai dei dubbi, prendi ispirazione da questi look, e ricorda sempre che “less is more” anche per trucco, capelli e accessori!