1137 Views |  Like

20 vestiti perfetti per tornare al lavoro dopo le ferie

Abbiamo trascorso le ultime settimane con addosso solo bikini, shorts, sandali e canotte estive e tornare a indossare i rigorosi abiti da ufficio non sarà proprio una passeggiata, ma la buona notizia è che possiamo ancora approfittare delle belle giornate di sole e delle temperature gradevoli per sfoggiare vestiti leggeri e femminili che ci permetteranno di passare in maniera graduale e un po’ meno traumatica dall’abbigliamento da spiaggia a quello per l’ufficio.

Abito chemisier e tacchi alti

Dopo il rientro si apre quello strana fase di transizione in cui è ancora troppo caldo per tirare fuori dall’armadio capi invernali dai tessuti pesanti, ma è anche troppo freddo per indossare abiti tipicamente estivi: l’unica cosa saggia da fare in questo periodo è puntare sui vestiti, l’opzione vincente per tornare a lavoro con un look appropriato senza però sacrificare la comodità.

I vestiti da scegliere per il rientro a lavoro

Quali modelli prediligere? Partiamo dalle maniche. Eliminati a priori i vestiti con le spalline sottili, che non sono esattamente il massimo sul posto di lavoro, e escluse anche le maniche corte, con cui rischiamo di patire il freddo in determinati momenti della giornata, le maniche a ¾ e quelle lunghe sono senza dubbio la scelta migliore.

Look black&whiteVestito lungo rosa

Pochi dubbi sulla lunghezza del perfetto vestito per l’ufficio: assolutamente banditi mini dress che lasciano troppo scoperte le gambe e che sono più adatti alle uscite serali. Via libera invece ad abiti midi, che si fermano sopra o sotto al ginocchio, e a vestiti lunghi fino ai piedi che tra l’altro sono perfetti anche con le scarpe flat.

Abito rosso e décolleté nereAbito bianco e tacchi alti

Quanto ai colori, escluse le nuance fluo e le tonalità troppo accese che fanno subito estate, potete sbizzarrirvi: si agli intramontabili nero e bianco, colore quest’ultimo che fa risaltare al meglio l’abbronzatura, si alle tonalità pastello e alle nuance più intense, si anche alle fantasie multicolor che portano sempre un po’ di buonumore. Fiori, righe, pois: non ci sono limiti, ciò che conta è che siano stampe discrete e che non attirino troppo l’attenzione.

Tubino gialloChemisier bianco e maxi cintura in vita

In ufficio la regola n.1 è sempre la stessa: mantenere un low profile quindi vanno assolutamente evitati, è bene ricordarlo, i vestiti super stretch che fasciano troppo le forme, le trasparenze, gli ampi spacchi e le scollature esagerate. Tutto il resto può tranquillamente essere indossato per una giornata dietro la scrivania.

Se siete in cerca di qualche idea per il vostro shopping, ecco 20 vestiti che potrete benissimo sfruttare al rientro dalle vacanze.

10