Trovare l’outfit giusto per andare in ufficio è complicato nella migliore delle ipotesi, figuriamoci quando la colonnina di mercurio scende inesorabilmente portando nelle nostre città temperature polari, freddo, gelo, se non addirittura neve, e tutto quello che vorremmo indossare è al massimo un pigiama o una comoda tutona.
A mano a mano che le temperature si abbassano e le giornate si ingrigiscono per via di gelo e nebbia, anche i nostri guardaroba tendono a seguire questo mood: spesso l’unico colore che ci concediamo è il nero, ma in una versione magari un po’ scialba che non ha niente di cool.
Lo so, lo so, a volte è già difficile dover immaginare di passare la mattina in ufficio che pensare al look diventa veramente l’ultimo dei problemi.
Outfit invernali per l’ufficio: pratici ma eleganti
Ma, e qui c’è un ma, proprio perché magari l’umore non è alle stelle, il clima non è conciliante e la voglia non è delle migliori, possiamo comunque aggiungere un tocco di personalità al nostro outfit da ufficio. Via libera dunque a calde stratificazioni, ma strategiche, e a colori che amplino la nostra palette colore.
Proviamo colori diversi dal solito nero, come il cammello o il tortora, che diventano un neutro perfetto da combinare con un maglione colorato (arancione corallo, blu elettrico, e perfino verde lime).
Outfit da ufficio: 10 idee per un look caldo e cool
Ecco dunque alcune idee per un outfit da ufficio comodo, caldo ma un po’ diverso dal solito, che vi aiuterà a svegliarvi con un po’ più di voglia di mettere il naso fuori dal letto.
1. Puntare sul color cammello
Il color cammello, e le sue infinite nuance e sfumature, è tremendamente chic: usatelo, sfruttatelo, provatelo per un outfit da ufficio elegante ma che nulla toglie alla comodità.
Adoro gli accessori, ed in particolare le borse di lusso dai colori sgargianti, ma vale anche la pena investire in un paio di stivali neri di qualità e una borsaneutra.
Un perfetto basico non può mai mancare nel guardaroba, dopodiché via libera anche ai colori.
4. Rendete il cappotto il protagonista del vostro look
Se ci pensate il cappotto è il capo che usiamo pressoché ogni giorno, motivo per cui vale la pena prestare una particolare attenzione alla sua scelta (e motivo per cui molti cappotti di qualità costano parecchio).
Scegliete un cappotto lungo e ampio, che vi copra fino alle caviglie, e che si abbini a tutti gli outfit del guardaroba. Da questo punto di vista ce n’è uno che vince a mani basse: il cappotto Max Mara.
Optate per una camicia stampata piuttosto che per un abito multicolor: una camicia è molto più sempliceda abbinare ed è molto più versatile di un vestito.
La si può abbinare a pantaloni culotte in tinta unita, gonne al ginocchio, pantaloni palazzo…insomma una camicia stampata consente di creare outfit molto più vari.
6. Non puntare necessariamente su cappotti neri o blu
Anche il cappotto, anzi, più di tutto, il cappotto è il capo su cui puntare per un outfit adatto all’ufficio. Cammello, rosso, bluette…ci sono tanti colori che possono prendere il posto del classico nero.
Se posso permettermi un consiglio: se non volete spendere molto tempo la mattina a pensare a come abbinare il vostro cappotto, evitate le fantasie, i cappotti a quadri o i colori che non sentite “vostri”.
Investite su un paio di stivali al ginocchio, dallo stile anni Settanta, con gambale leggermente morbido e tacco quadrato: questo trucchetto permette di indossare tranquillamente le gonne senza morire di freddo!