Come vestirsi in inverno per l’ufficio

- - Fashion

Trovare l’outfit giusto per andare in ufficio è complicato nella migliore delle ipotesi, figuriamoci quando la colonnina di mercurio scende inesorabilmente portando nelle nostre città temperature polari, freddo, gelo, se non addirittura neve e tutto quello che vorremmo indossare è al massimo un pigiama o una comoda tutona.

A mano a mano che le temperature si abbassano e le giornate si ingrigiscono per via di gelo e nebbia, anche i nostri guardaroba tendono a seguire questo mood: spesso l’unico colore che ci concediamo è il nero, ma in una versione magari un po’ sciatta e scialba che non ha niente di cool. Lo so, lo so, a volte è già difficile dover immaginare di passare la mattina in ufficio che pensare al look diventa veramente l’ultimo dei problemi.

Ma, e qui c’è un ma, proprio perché magari l’umore non è alle stelle, il clima non è conciliante e la voglia non è delle migliori, possiamo comunque aggiungere un tocco di personalità al nostro outfit da ufficio. Via libera dunque a calde stratificazioni, ma strategiche, e a colori che amplino la nostra palette colore. Proviamo colori un po’ più insoliti del nero, come il cammello o il tortora, che diventano un neutro perfetto da combinare con un maglione colorato (arancione corallo, bluette elettrico, e perfino verde smeraldo).

Outfit da ufficio: 10 idee per un look caldo e cool

Ecco dunque alcune idee per un outfit da ufficio comodo, caldo ma un po’ diverso dal solito, che vi aiuterà a svegliarvi con un po’ più di voglia di mettere il naso fuori dal letto.

1. Punta sul color cammello.outfit cammello ufficio

Il color cammello, e le sue infinite nuance e sfumature, è tremendamente chic: usalo, sfruttalo, provalo per un outfit da ufficio elegante ma che nulla toglie alla comodità.

2. Indossa un unico colore dalla testa ai piedi.outfit ufficio inverno rosso

Provare il monocromo (che non sia il nero, ovviamente!) può dare una sferzata di energia e calore anche alle giornate più fredde. L’effetto è super cool, e anche qui, l’uso del colore nulla toglie alla necessità di coprirsi e di stare al caldo.

3. Assicurati di avere dei basici di qualità.outfit ufficio inverno rosso

Adoro gli accessori, ed in particolare le borse di lusso dai colori sgargianti, ma vale anche la pena investire in un paio di stivali neri di qualit e una borsa nera. Un perfetto basico non può mai mancare nel guardaroba, dopodiché via libera al colore.

4. Rendi il cappotto parte integrante del tuo look.outfit ufficio inverno

Se ci pensate il cappotto è il capo che usiamo pressoché ogni giorno, motivo per cui secondo me bisogna prestare una particolare attenzione alla sua scelta (e motivo per cui molti cappotti di qualità costano parecchio).Scegli un cappotto lungo ampio, che ti copra fino alle caviglie, e sceglilo che si abbini a tutti gli outfit del guardaroba. Su questo frangente per me esiste un’unica risposta: cappotto Max Mara.

5. Se ti piacciono tessuti stampati e le fantasie…outfit ufficio inverno

opta per una camicia stampata piuttosto che per un abito multicolor: una camicia è molto più semplice da abbinare ed è molto più versatile di un vestito. La puoi abbinare a pantaloni culotte a tinta unita, gonne al ginocchio, pantaloni palazzo…insomma te la puoi giocare in modo molto più vario.

6. Non puntare necessariamente su cappotti neri o blu.outfit ufficio inverno

Anche il cappotto, anzi, più di tutto, il cappotto è il capo su cui puntare per un outfit adatto all’ufficio. Cammello, rosso, bluette…ci sono tanti colori che possono prendere il posto del classico nero. Se posso permettermi un consiglio: se non volete spendere molto tempo la mattina a pensare a come abbinare il vostro cappotto, evitate le fantasie, gli scacchi.

7. Per stare più calda, metti un lupetto con collo alto anche sotto camicie e giaccheoutfit ufficio inverno

In questo caso il revival anni Novanta è quanto mai utile perché ci aiuta a stare più calde!

8. Stivali al ginocchio e via libera alle gonneoutfit ufficio inverno

Investi su un paio di stivali al ginocchio, dallo stile anni Settanta, con gambale leggermente morbido e tacco quadrato: questo ti permetterà di indossare tranquillamente le gonne senza morire di freddo!

9. Gioca con le stratificazionioutfit ufficio inverno

Una delle mode degli ultimi anni è il layering: indossa due maglioni, uno portato sulle spalle e uno addosso. Così se avrai freddo potrai utilizzare quello che hai appoggiato sulle spalle

10. Il teddy bear coat sì ma…outfit ufficio inverno

Ti sei innamorata (e hai comprato?) il teddy bear coat? Indossalo con una cintura, così da dargli una linea più pulita e affusolata.

(Foto Pinterest)