Le tendenze per la dermocosmesi 2024: la Skin longevity è l’ultima frontiera
Si chiama Skin longevity ed è la tendenza beauty più chiacchierata per il 2024. Si tratta di un nuovo modo di affrontare il tema dell’invecchiamento, che ha un focus non solo su obiettivi quali l’idratazione e la purificazione dell’epidermide, ma anche e soprattutto su tutti quegli ingredienti in grado di prendersi cura della pelle, mantenendola giovane e in salute.
Gli attivi più promettenti per la longevità della pelle
La Skin longevity nasce con lo scopo di salvaguardare la salute della pelle, preservandone idratazione, elasticità e resistenza. Per rendere la pelle più longeva la prevenzione è sempre la migliore arma: avere delle buone abitudini e uno stile di vita sano aiuta, così come attenersi a una beauty routine che predilige l’uso di principi attivi performanti; oltre ai popolarissimi Vitamina C e Retinolo, sono questi i 6 più promettenti da conoscere.
Niacinamide
Tra gli ingredienti a capo della Skin longevity troviamo la Niacinamide. Si tratta di un derivato della vitamina B3 dai molteplici benefici per la pelle e dalle numerose proprietà, da quella sebo-regolatrice a quella anti-age. Per fare degli esempi più concreti, potremmo dire che questo ingrediente:
- rende la pelle meno lucida;
- previene il foto-invecchiamento;
- stimola la produzione di collagene.
Per chi non conoscesse ancora questa sostanza, Skin First – il brand della farmacista e cosmetologa Maria Pia Priore – spiega al meglio a cosa serve la Niacinamide e quali sono tutti i suoi vantaggi, indicando anche come usarla e con quali altri attivi abbinarla.
Ergotioneina
L’Ergotioneina è un aminoacido dalle ricche proprietà antiossidanti che favorisce un invecchiamento sano. Si tratta infatti di una sostanza che protegge in maniera significativa le cellule dallo stress ossidativo, e che – tra le altre cose – supporta pure la salute di occhi, cuore e funzioni cognitive. Fa da scudo alla pelle contro tutti i segni dell’invecchiamento e i possibili danni determinati dal sole.
Acido ialuronico
Anche l’acido ialuronico è uno degli attivi più efficaci per quanto riguarda la salute della pelle. Si tratta di una sostanza che viene prodotta dall’organismo umano, già nota da un pezzo per i suoi effetti benefici e diventata un mai-più-senza nell’ambito della beauty routine. L’acido ialuronico aiuta a mantenere la pelle resistente, idratata e compatta, ha la capacità di trattenere l’acqua e di rinvigorire i tessuti ed è in grado di agire sulle rughe riducendone la visibilità.
Peptidi
Tra gli alleati di bellezza più amati non mancano all’appello i peptidi, in prima linea nei prodotti skincare e anti-age. Ci sono diversi tipi di peptidi, ma quelli più comuni in dermocosmetica sono:
- l’Argireline, un miorilassante che rende le rughe meno visibili;
- il Pentapeptide-18, che riduce la profondità delle rughe del viso, specialmente quelle d’espressione;
- il Palmitoyl Pentapeptide-3, che stimola la produzione di collagene e acido ialuronico.
Acido salicilico
Questa sostanza è conosciuta anche come BHA ed è nota per le sue proprietà antinfiammatorie e cheratolitiche. La sua missione? Contrastare le impurità e stimolare il rinnovamento e la rigenerazione cellulare. Tutto questo a favore di una pelle più sana, luminosa e visibilmente più bella.
Acido glicolico
L’acido glicolico è uno degli AHA, ovvero di quegli acidi esfolianti e uniformanti di origine naturale chiamati alfa-idrossiacidi. Questa sostanza in particolare ha tra le sue caratteristiche quelle di rimuovere le cellule morte e di ridurre la presenza delle rughe, agevolando l’effetto ringiovanente.