Come diventare influencer di moda: ti racconto come ho fatto io

- - Web

Come diventare influencer? Da quando il termine influencer è stato sdoganato ed è diventato un termine noto a tutti, molti si chiedono che cosa faccia un influencer ma, soprattutto come diventare influencer. Tra i settori più ambiti c’è sicuramente quello della moda, per cui la domanda più ricercata è proprio questa: come diventare influencer di moda?

Cominciamo dalle basi.

Essere influencer è…un lavoro?

Se non sai ancora chi siano le influencer e che cosa facciano…beh, siamo qui per rimediare. Ma nel 2019 non puoi più fare a meno di sapere che cosa faccia e chi ci sia dietro questa nuova figura professionale. Sì, perché quando parliamo di influencer, parliamo anche di influencer marketing, e quindi di soldi: e quando una persona fattura e guadagna da un’attività, questa la si può definire proprio lavoro. Infatti per me la differenza tra hobby e lavoro sta proprio nel fatto di guadagnare: che poi il lavoro coincida con una passione, qualcosa che amiamo moltissimo, o qualcosa che – come nel mio caso – è nato come un hobby, questo è un altro (fortunato!) discorso.

Dunque, dicevamo: chi sono le (gli) influencer?

Avete presente Chaira Ferragni? Lei è una ultra influencer (definizione del New York Times); per sintetizzare una influencer è una persona che attraverso i suoi canali (social, media, blog, sito, web etc) è in grado di influenzare le persone che la seguono; questa sfera di influenza non necessariamente riguarda solo prodotti, cose e oggetti, ma anche tematiche, argomenti, mode. Ci sono persone che non hanno una community di seguaci molto ampia, come me, ma che sono in grado di sollevare dei temi di discussione che poi vengono ripresi da altri, rendendo un argomento di attualità o sollevando il velo su certi argomenti.

Come si “misura” una influencer?

Un influencer non si misura solo dai numeri: non è detto che chi ha su Instagram 1000 seguaci abbia meno influenza di chi ne ha 100000, tutt’altro. Spesso è proprio vero il contrario, e questo le persone e le realtà commerciali lo stanno capendo sempre di più. Influencer è un “titolo” che non ci si “auto-impone” ma è un riconoscimento che ti danno gli altri, o con cui gli addetti ai lavori definiscono certe figure e personalità. Di sicuro è un lavoro, per cui arriviamo al punto più interessante per te che sei arrivata fino a qui.

Come diventare influencer di moda?

La brutta notizia è che non esiste un “metodo”; la buona notizia è che tutti possono esserlo e diventarlo. Se esistesse un metodo certo per diventare influencer, sarebbe molto semplice, e tutti lo farebbero. Non esiste una strada o delle cose da fare, ma ci sono delle cose a cui prestare attenzione.

1. Studia

Per prima cosa studia. Non solo le migliori, o quelle che ce l’hanno fatta, ma anche Instagram, il marketing, i social e la comunicazione in generale. Conoscere il mezzo che si usa permette di sfruttarlo e utilizzarlo al meglio.

2. La passione che tutto muove

Ci vogliono passione e uno spiccato gusto personale per fare questo lavoro. Il web è pieno di professioniste, la concorrenza è spietata e l’unico modo per emergere è puntare sull’originalità.

3. Conosci Instagram e usalo in modo autentico

Approfondisci tutti gli aspetti dell’utilizzo di Instagram: ti servirà per “non restare indietro”

4. La costanza paga sempre

Come anche per il blog, ci vuole costanza. Devi offrire sempre contenuti nuovi e aggiornare il tuo profilo Instagram. Nessuno ti paga per farlo e questo è l’aspetto più impegnativo perché creare contenuti, di qualità, richiede moltissimo tempo e una buona dose di organizzazione.

Se vuoi un’analisi del tuo profilo e una consulenza su come sviluppare la tua presenza su Instagram, scrivimi e fissa una consulenza con me indicando nell’oggetto della mail “Consulenza Instagram + NOME”. Scrivi a info@elenaschiavon.com

NEWS!

IN ARRIVO A NOVEMBRE! La mia guida completa “La guida a Instagram per influencer” con tutti i segreti e consigli su come usare Instagram come una vera INSTAGRAM STAR! Seguimi su Instagram per restare aggiornata!