5 consigli per dormire bene
Il sonno è uno degli elementi essenziali della nostra vita; dormire bene è fondamentale per recuperare le energie, sia fisiche che mentali, e rigenerarsi.
Non riuscire a dormire bene, infatti, causa irritabilità, influenza l’umore, diminuisce concentrazione e produttività e rende le giornate decisamente più faticose.
La qualità del sonno è indispensabile per il benessere generale: abbiamo raccolto 5 consigli per dormire bene che possono tornare utili anche per i nostri bambini.
Definite una routine e seguitela
Stabilire una routine regolare, sia nell’orario che nelle modalità, per andare a dormire, favorisce un buon sonno.
Fissare delle abitudini che si ripetano regolarmente aiuta grandi e bambini ad avvicinarsi con serenità al momento del sonno.
Dopo l’igiene personale, scegliete con i vostri bimbi un bel pigiama per un bambino – anche a tema, o in base alla stagione, o coordinato con il vostro! – da indossare per la notte, scegliendo tessuti freschi e naturali come il cotone o il lino.
Leggete un libro o raccontate una storia non troppo adrenalinica (soprattutto ai bambini!), tenendo le luci molto basse in modo da favorire il rilassamento.
Se la giornata è stata particolarmente stressante, favorite il riposo con una doccia o un bagno caldo.
Fate attenzione anche ai rumori proveniente dall’esterno, alla luce e alle spie di eventuali device presenti in camera: disturbano il sonno.
Create un ambiente rilassante
Creare un ambiente per dormire rilassante è fondamentale per dormire bene. Scegliete un materasso e un cuscino, sia per voi che per i vostri bimbi, adatto alle vostre esigenze e che renda confortevole il sonno.
La camera in cui si dorme deve evitare di dare troppi stimoli, per cui cercate di tenerla ordinata, pulita e fresca.
Chi vuole prendersi cura della propria bellezza anche durante il sonno, può provare una federa in raso o seta, per massimizzare il confort di viso e capelli.
Cambiate regolarmente le lenzuola e arieggiate bene la stanza durante il giorno.
Se un bimbo ha un suo oggetto di transizione come un cuscino, un peluche o una copertina lasciateglielo vicino.
Togliete dal letto tutto ciò che non serve (peluche, cuscini decorativi, coperte) perché distraggono e disturbano i movimenti.
Spegnete i device elettronici prima di dormire
La luce blu prodotta dai device elettronici (smartphone, tablet e pc) disturba il sonno perché interferisce con i fisiologici livelli di melatonina.
Spegnete i dispositivi elettronici prima di dormire ed evitate serie, programmi e giochi troppo stimolanti anche nelle ore precedenti al sonno. Impostate dei filtri per la luce blu sugli schermi e man mano che ci si avvicina a sera riducetene la luminosità.
L’ideale sarebbe lasciare lo smartphone in un’altra stanza mentre si dorme. Se vi può aiutare praticate yoga, meditazione oascoltate della musica rilassante.
Attenzione a quello che mangiate (e bevete)
Bere molta acqua durante il giorno è importante; tuttavia è sconsigliato farlo prima di andare a dormire, per evitare frequenti risvegli notturni per andare in bagno.
Riducete gradualmente il consumo di liquidi a mano a mano che si avvicina l’ora di andare a letto.
Ai bambini spesso piace bere un po’ d’acqua prima di andare a letto: questo può essere inserito nella vostra routine come un momento “preparatorio” al sonno. Tenetelo in considerazione.
Evitate pasti troppo pesanti la sera, cibi difficili da digerire o molto lavorati. Anche alcool, energy drink e caffè interferiscono con un buon sonno, rendono difficile il sonno (e aumentando la sonnolenza il giorno dopo).
Praticate attività fisica
Fare sport e praticare attività fisica regolare aiutano a ridurre lo stress e favoriscono un sonno più riposante. E’ meglio comunque evitare di fare sport subito prima di dormire perché potrebbe sortire l’effetto opposto, rendendoci più svegli e attivi invece che rilassati e pronti al sonno.
Dormire bene è una questione molto personale, per cui ciascuno di noi deve trovare la propria routine e adattarla al suo stile di vita. I nostri consigli sono dei semplici suggerimenti da mettere in pratica per dormire bene e per completare uno stile di vita sano e favorire un sonno riposante.