Back To Top
Beauty

Acido ialuronico e bellezza: tutto quello che c’è da sapere

Post by

I prodotti a base di acido ialuronico si trovano oggigiorno negli armadietti dei prodotti skincare della gran parte delle persone. È infatti oramai risaputo come questa sostanza possa essere realmente d’aiuto nella battaglia contro l’invecchiamento della pelle e non solo.

L’acido ialuronico ha molteplici e interessanti proprietà. Basti pensare che la Società Italiana di Dermatologia ha collaborato all’istituzione della prima Giornata Nazionale dell’Acido Ialuronico, che cade il 21 gennaio, proprio per informare circa le proprietà e i segreti di questa molecola

Ma cos’è esattamente questa sostanza e quali sono i benefici che offre?

Cos’è l’acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza capace di proteggere la pelle, dandole un aspetto idratato, giovane e fresco. L’organismo ne produce in quantità, continuamente, ma a partire dai 25-30 anni la produzione della sostanza inizia pian piano a diminuire. 

La progressiva perdita di acido ialuronico si manifesta con pelle secca, poco elastica e poco luminosa sulla quale iniziano ad apparire i segni dell’invecchiamento. Per contrastare tutto questo, ecco che arriva in aiuto uno dei prodotti più usati nella beauty routine, il siero con acido ialuronico.

Questo prodotto può essere utilizzato in tantissime circostanze, prima di applicare la crema idratante, dopo un trattamento dermatologico o prima di mettere la protezione solare. I sieri con acido ialuronico sono in genere leggeri e a rapido assorbimento, tanto che riescono a diventare un tutt’uno con la pelle fino a sparire. 

L’acido ialuronico, tuttavia, può variare il proprio peso molecolare il quale corrisponde a una specifica capacità di azione. I pesi più comuni sono:

  • basso: ha la capacità di penetrare in profondità nella pella rendendola più idratata;
  • medio-basso: è in grado non solo di idratare, ma anche di riparare la barriera difensiva della pelle danneggiata;
  • medio-alto: riesce a trattenere l’acqua sulla superficie cutanea nutrendo la pelle;
  • alto: forma una sorta di film protettivo sulla pelle limitandone la perdita d’acqua.

Acido ialuronico: dove si trova e i benefici per la pelle 

L’acido ialuronico non è solo una prerogativa dell’uomo, ma è presente in tutti gli esseri viventi. Si tratta di una sostanza naturale che troviamo non solo nella pelle, ma anche nella cartilagine, nei tendini, nel cordone ombelicale e nell’umor vitreo dell’occhio. 

Il nostro organismo quindi conosce già questa sostanza che – una volta introdotta anche esternamente tramite prodotti come il siero all’acido ialuronico si integra senza problemi con i tessuti del corpo.

Per compensare la perdita graduale di acido ialuronico, oltre a usare prodotti di bellezza specifici, è possibile aiutare l’organismo con l’alimentazione. In genere, gli alimenti che ne stimolano la produzione sono quelli con vitamina A, C ed E, omega-3 e polifenoli, contenuti in frutta, verdura, pesce, carni bianche e formaggi magri.

Non solo trattamenti anti-age

I benefici dell’acido ialuronico per la pelle sono moltissimi e non si limitano solo all’aiuto nel contrastare la formazione delle rughe del viso. Questa molecola, infatti, oltre ad avere proprietà anti-age, è un ottimo cicatrizzante che può essere usato per esempio:

  • per cicatrizzare le ustioni di secondo e terzo grado;
  • per lenire scottature, abrasioni e tagli.

Inoltre, ha anche un effetto antiossidante ed è in grado di proteggere la pelle dagli eventuali danni da raggi UV. Non a caso, si trova spesso nelle creme solari.

Foto di Shiny Diamond

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.