Sono anni che acquisto i costumi di Benetton e devo dire che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo; la linea costumi di Benetton è piuttosto basica e semplice, con alcuni dettagli ricorrenti e continuativi che ritroviamo anno dopo anno, come le ruches e i volant a decorare i top dei costumi.
Quest’anno la grande novità della collezione è il materiale: molti costumi sono infatti realizzati in Econyl, una fibra di nylon rigenerata al 100% e riciclabile all’infinito. Oltre ai costumi, che hanno un tessuto che contiene bene e sostiene abbastanza anche i décolleté più procaci, all’interno della collezione mare troviamo anche sempre i famosi teli mare in cotone: vi consiglio (soprattutto con i saldi) di comprarli se cercate un telo mare morbido, resistente ai lavaggi e basico. Io ne compro sempre un paio all’anno e nonostante i numerosi lavaggi mantengono i colori brillanti.
Benetton: i costumi interi
I costumi interi di Benetton sono nella maggior parte dei casi realizzati in tinta unita o in fantasie molto delicate, come le righe, i pois o dei microfiorellini nei colori basici. A caratterizzarli è spesso un dettaglio ultrafemminile: una ruches, un volant, un fiocco a nodo sulla schiena. Ma non mancano anche i super basici, naturalmente.
Altro grande classico che negli anni passati ho comprato e ri-comprato nonostante porti una 4^ di seno, sono i costumi a fascia. Spesso hanno delle piccole ruches decorative e sono un modello continuativo delle collezioni. Il tessuto è piuttosto contenitivo e grazie alla possibilità di annodarli e stringerli sulla schiena a seconda del bisogno, sono modulabili; tuttavia li consiglio a chi non ha bisogno di grande sostegno.
Il classico bikini a triangolo è un modello perfetto per chi ha poco seno. Oltre al classico triangolo basico, nella nuova collezione ci sono un paio di modelli ultra girly, con ruches sulle spalline e uno con incrocio sul davanti. Deliziosi.
Questo modello abbraccia e sostiene il seno, e grazie all’incrocio dietro il collo aiuta proprio questa funzione. Quando lo provate fate solo attenzione che il seno non esca dai lati: significa che il costume è troppo piccolo.
Se mi seguite su Instagram sapete che ho una bambina di 4 anni a cui compro sempre i costumi di Benetton; lei personalmente adora il suo costumino intero fucsia preso lo scorso anno (uguale al monospalla blu che vedete qui sotto), ma come per la collezione donna, anche nella collezione di costumi bambina ci sono modelli ricorrenti e continuativi, che trovi anno dopo anno in variazioni di colori e fantasie. Sono fatti molto bene, non stingono, sono elasticizzati e molto carini.