Blu: come abbinare il blu e idee outfiti in blu

- - Fashion

Blu: il colore dell’anno secondo Pantone

Come abbinare il blu e tante idee per abbinamenti eleganti e inediti

Il blu è stato eletto da Pantone il colore dell’anno per il 2020, ed è senza dubbio uno dei colori classici che “non passano mai di moda”. Versatile, poliedrico, il blu a seconda della sfumatura può essere sia elegante che estremamente glamour, ma come indossarlo per non scadere nei soliti abbinamenti? Quali colori abbinare al blu? Eccoti alcuni consigli su come indossare un vestito blu

Abbinamento #1: blu e cipria o nude

come abbinare il bluIl blu scuro, ma anche il blu elettrico, può essere abbinato anche al cipria o il nudo. Il risultato sarà un outfit tendenzialmente elegante e signorile, per cui ti consiglio di abbinare al blu il cipria se stai partecipando ad una occasione piuttosto formale o non ami abbinamenti di colore molto accesi.

Abbinamento #2: blu e nero

come abbinare il bluUno degli abbinamenti più controversi e discussi, di quelli che divide, è quello che abbina blu e nero. Che il blu sia un blu profondo o più acceso che vira verso il blu elettrico, sicuramente l’abbinamento con il nero lo rende abbastanza neutro dal momento che molte di noi amano rifugiarsi nella comfort zone del nero. Sicuramente il blu elettrico abbinato al nero richiama molto delle tendenze anni Ottanta che troviamo nei negozi e nelle collezioni in questo periodo.

Abbinamento #3: blu e cammello

come abbinare il bluElegantissimo, quello del blu con il cammello è uno degli abbinamenti più sofisticati ed eleganti che ci siano. Sicuramente come colori si avvicinano di più a un mood autunnale, ma se scegliamo un color cammello che vira verso il tortora sicuramente si possono creare combinazioni interessanti anche nella stagione estiva.

Abbinamento #4: blu e color block

come abbinare il bluIl blu fa da sfondo e da neutro anche a colori molto accesi e forti, come il verde, il rosa shocking, il lime. Se ti piacciono i colori prova ad abbinare blu pavone ad uno di questi colori: l’effetto sarà super scenografico (e, se ami i colori vivaci, adatto anche ad un matrimonio a maggio ad esempio).

Abbinamento #5: blu e bianco

come abbinare il bluUn altro grande abbinamento classico è quello che mette insieme blu e bianco. Anche qui, la sfumatura di eleganza o attualità, dipende un po’ dalla nuance che ha il blu: se il blu è un classico blu di Prussia, abbinandolo al bianco abbiamo un abbinamento molto classico e signorile, abbinando il blu elettrico o pavone al bianco otteniamo una combinazione decisamente più casual e contemporanea.

Abbinamento #6: blu e blu

come abbinare il bluIl blu sta benissimo con il blu: tautologico, ma spesso sottovalutato. Scegli un total look anche in diverse sfumature dello stesso tono di blu, e otterrai un outfit super cool!

Nella gallery scopri le mie idee shopping e gli outfit a cui ispirarti!