
Bottega Veneta: 10 pezzi icona da conoscere
Bottega Veneta è uno dei brand più cool del momento; da quando Daniel Lee è approdato come direttore creativo della Maison, il livello di desiderabilità del brand è salito alle stelle – un po’ come quando Phoebe Philo era da Céline.
Si stima infatti che da quando il designer inglese ha cominciato a collaborare con Bottega Veneta, il fatturato sia salito in modo importante nei tre anni in cui lo stilista è stato al timone della Maison.
Nei tre anni di collaborazione tra Bottega Veneta e Daniel Lee, scarpe e accessori sono stati i pezzi più venduti. Il 74% degli introiti della Maison deriva proprio dagli accessori (borse su tutti), seguito dal 16% delle scarpe e calzature.
Quest’anno la direzione creativa del marchio è passata nelle mani di Matthieu Blazy: designer francese che ha lavorato con Raf Simons, Margiela e – attenzione – niente meno che Phoebe Philo.

Ma a cosa è dovuta questa crescita, e, desiderabilità dei prodotti di Bottega Veneta?
Come sempre nella moda ci sono cicli di “hype” e cicli di calo: lo abbiamo visto con Gucci, ma anche con Versace e altri marchi di altissimo livello.
Vediamo dunque quali sono i 10 pezzi di Bottega Veneta (che su Instagram potete anche seguire nell’account @newbottega) che hanno avuto un enorme successo negli ultimi anni e che non si possono non conoscere (e comprare!)
10 pezzi iconici di Bottega Veneta
Il costume intero semplice (e perfetto)

Costume intero con ampia scollatura
390 euro su net-a-porter
Il costume da bagno di Bottega Veneta ha un’aria nostalgica in perfetto mood anni ’90. È stato realizzato in Italia in tessuto a costine elasticizzato nel classico nero con scollo rotondo sul davanti e ampia scollatura sulla schiena.
La borsa con nodo “Jodie”

Borsa piccola intrecciata modello Jodie
1900 euro su Net-a-porter
Il caratteristico tessuto intrecciato rimane uno dei codici stilistici iconici di Bottega Veneta: è raffinato, elegante e immediatamente riconoscibile per gli esperti. Made in Italy, la borsa a mano ‘Jodie‘ è magistralmente assemblata da strisce di morbida pelle e ha una forma arrotondata caratterizzata dal nodo su un lato del manico.
Le ciabatte in gomma impunturata

Ciabatte slider in gomma
320 euro su net-a-porter
Anche gli accessori più discreti di Bottega Veneta sono disinvoltamente cool. Realizzate in Italia, queste ciabatte in gomma sono progettate con un plantare testurizzato e una tomaia in rilievo stampata per assomigliare all’iconico intreccio. Le it girl più cool le indossano anche con un completo con un taglio sartoriale per un look rilassato o uno chemisier bianco.
Borsa Cassette Bottega Veneta

Borsa intrecciata a tracolla Cassette
1900 euro su Net-a-porter
La borsa a tracolla di Bottega Veneta “Cassette” è realizzata con strisce di pelle double face intrecciate, che rendono l’interno bello tanto quanto l’esterno. Ha una tasca con zip e la tracolla è abbastanza lunga per essere indossata a tracolla.
La borsa Arco


Borsa a mano Arco
2300 euro su net-a-porter
Bottega Veneta riduce le misure della sua borsa “Arco” , rendendola una compagna ideale per i giorni in cui non hai molto da trasportare. È stata realizzata in Italia da spesse strisce di pelle testurizzata utilizzando la classica tecnica dell’intreccio e ha l’interno in pelle scamosciata.
Borsa “Loop” intrecciata a tracolla

Borsa a tracolla intrecciata modello Loop
1200 euro su net-a-porter
La borsa a tracolla “Loop” di Bottega Veneta è realizzata con strisce di morbida pelle utilizzando l’iconica tecnica intrecciata della casa. È di dimensioni mini per adattarsi all’essenziale e ha tracolla sottile finita con i caratteristici nodini.
Le famosissime mules con punta quadrata di Bottega Veneta

Mules con tacco e punta quadrata
850 euro su net-a-porter
Bottega Veneta rinnova i suoi sabot trapuntati cult in un’audace tonalità “verde smeraldo”, un colore chiave nelle collezioni della Maison. La silhouette retrò con punta quadrata si abbina ad abiti sartoriali in pelle o completi oversize.
The Pouch, la pochette iconica di Bottega Veneta

Borsa piccola intrecciata The Pouch
1800 euro su Net-a-porter
L’amata pochette “The Pouch” di Bottega Veneta è ora disponibile in taglia mini. Realizzata in Italia in morbida pelle intrecciata, è arricciata ad arte nella parte superiore e presenta lacci annodati.
Sandali con punta quadrata Bottega Veneta

Sandali a listini con punta quadrata
720 euro su net-a-porter
Quando si tratta di accessori con Bottega Veneta puoi stare sicuro che saranno stati realizzati con cura e saranno disponibili in colori cool e contemporanei. Questi sandali color “Blossom” sono in morbida pelle: ciascuno incornicia elegantemente la forma naturale del piede e si chiude con bottoni automatici dorati.
Gli occhiali cat-eye



Occhiali tartarugati cat eye
460 euro su net-a-porter
Gli occhiali da sole cat-eye di Bottega Veneta hanno un tocco vintage e chic. L’amore del brand per le forme geometriche trova eco nelle linee angolari di questi occhiali in acetato tartarugato e nelle placchette sulle aste color oro.