Back To Top
Fashion

Come abbinare la gonna lunga in jeans?

Post by

C’è un tipo di gonna, la gonna lunga in jeans, che è ritornata protagonista della scena modaiola di questa primavera estate.

La gonna in jeans è un classico della moda che risale agli anni ’60. Inventata da Mary Quant, famosa stilista inglese, la disegnò come parte della sua collezione di abbigliamento giovanile.

Da allora la gonna in denim divenne rapidamente popolare tra le giovani donne dell’epoca, che la indossavano con stivali alti e maglioncini aderenti.

Negli anni ’70, la gonna in denim divenne un capo unisex, indossato sia dagli uomini che dalle donne. Negli anni ’80, la gonna in denim divenne un’icona di stile grazie alla grande popolarità dei jeans e allo stile “paninaro“.

Oggi, la gonna in denim è un capo senza tempo che può essere indossato in qualsiasi stagione, e – come vedremo – in moltissime occasioni.

Il “fattore C” della gonna lunga in jeans

Il fattore C di cui parliamo a proposito della gonna in jeans lunga è il…COMFORT! Infatti non solo è un capo di moda, ma è anche estremamente confortevole da indossare. Il denim è un tessuto resistente e morbido che si adatta al corpo nel corso del tempo.

Inoltre, la gonna in denim è generalmente realizzata con un tessuto in parte elasticizzato che si adatta alla figura. Questo la rende comoda da indossare per molte ore, senza dover rinunciare allo stile.

Come abbinare la gonna in denim per l’estate

La gonna in jeans lunga è stata uno dei capi preferiti dalle fashioniste per decenni, e a ragione. Infatti non è solo comoda e pratica per i mesi più caldi, ma trova modo per essere adattata a molteplici occasioni.

Da una giornata informale come un brunch domenicale a una cocktail tra amici, la gonna lunga in denim può essere abbinata in diversi modi per adattarsi al vostro umore e alla vostra personalità.

Sia che la abbiniate a un crop top e a dei sandali o a una camicetta e a dei tacchi, questo capo d’abbigliamento estivo non può mancare nel vostro guardaroba.

Quindi, perché aspettare? Qui vi suggeriamo 7 outfit e idee su come abbinare la vostra nuovissima (o, perché no, scovata in un vintage) gonna lunga di jeans!

#1 Gonna lunga jeans + blazer di taglio sartoriale

Chi immagina che la gonna in jeans lunga faccia rima con stile “hippy” dovrà ricredersi. Può essere abbinata ad un bel blazer scuro di taglio sartoriale e Gazelle Adodas, per un look decisamente urban.

#2 Gonna lunga di jeans + top corto in jeans

Con il ritorno dell’estetica Y2K (chi tra i Millennials non ricorda l’iconico look di coppia total denim di Britney Spears e Justin Timberlake?) è tornato alla grande anche il total look in denim.

Rivisto nelle proporzioni, riadattato ai nuovi codici estetici, ma chi ama questo stile revival non potrà che apprezzare l’outfit che combina gonna lunga in jeans e top di jeans.

#3 Gonna lunga jeans + boxy t-shirt per un look anni 80

Chi è fan dei look anni Ottanta non potrà che apprezzare questo outfit, dove la gonna lunga in denim è abbinata ad una t-shirt smanicata con le spalline, reminescenza di quella decade lanciata da Frankie Shop e ampiamente ripresa da tutti i retailer in questi ultimi anni.

#4 Gonna lunga + blazer + top in pizzo

Un look super contemporaneo, portato in passerella da Stella McCartney (già nel 2020), che combina blazer formale, gonna lunga in jeans, top in pizzo trasparente e accessori colorati.

Un outfit far girare la testa.

#5 Ispirazione anni ’90

Chi invece ama lo stile minimal figlio dei primi anni 90 non potrà che apprezzare la combinazione tra una semplice canottiera a costine nera (oramai must have tra le influencer quella di The Drop), la gonna lunga di jeans e le flip flop in pelle nera con suola alta.

A completare il tutto una borsa re-edition di Prada o una Tommy di Staud.

#6 Chic con maglia aderente e sandali a listini

Non solo casual, la gonna lunga in denim sa adattarsi perfettamente anche ad outfit più chic. Basta puntare su semplicità e qualità.

In questo caso una maglia aderente nera e dei sandali a listini con tacco alto, orecchini dorati e maxi occhiali da sole creano un look decisamente chic.

Per l’inverno basta sostituire ai sandali un paio di scarpe con il tacco alto e maxi blazer ed il gioco è fatto.

#7 Con la camicia (o shacket) in jeans

Foto Pinterest

Il classico denim on denim vale anche per camicia o shacket. Abbinate la vostra gonna lunga in jeans con una camicia jeans, di un lavaggio simile ma senza sceglierlo identico: sarete super cool.

#8 Con la giacca in pelle

Un grande classico: abbinare il denim alla giacca di pelle. Da completare non solo con classici stivaletti neri ma anche con sneakers colorate e borsa colorata.

#9 Con giacca in cuoio stile 70s

Foto Pinterest

Nell’immaginario collettivo la gonna lunga in jeans è associata a look anni 70, maglie all’uncinetto e camicette a fiori.

Abbiamo visto che non è necessariamente così, ma se vi piace questo stile abbinatela a colori della terra e zeppe in sughero (o stivaletti con tacco grosso e plateau in inverno): via libera a tutte le sfumature del marrone e del verde.

#10 Bon ton con la giacca Chanel

La gonna lunga in jeans può essere anche bon ton: abbinatela ad una giacca di Chanel e accessori statement e non avrete nulla da invidiare ai look delle sfilate.

Altre idee outfit da copiare

Una gonna ad A, di taglio sartoriale, retrò eppure elegantissima.

Chi ama i look a tutta tendenza non potrà che apprezzare questo outfit, che abbina maxi gonna in jeans e bomber oversize tie-dye.

Gonna lunga, lunghissima: perché non abbinarla per un look quasi da sera, con camicia in seta morbida e tacchi alti?

Un outfit a tutto colore: una vera iniezione di energia, anche quando le giornate sono grigie e fredde!

Per vere logo addicted!

Un outfit molto ben bilanciato dove all’essenzialità dei vestiti fanno da contrappeso gli accessori a specchio e la mini cintura logo.

Maglietta logo e stivali tex per chi ama provare – e seguire – le tendenze.

Foto di apertura

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.