
Rosa, rosa, rosa:come indossarlo? 8 idee look da copiare
- - TrendsIl rosa, colore protagonista del 2016
Che vi piaccia o no, il rosa è stato sicuramente il colore indiscusso protagonista di queste ultime stagioni: da colore dell’anno secondo Pantone nel 2016, il colore rosa si è pian piano insinuato anche nei guardaroba delle amanti dei look minimal di ispirazione scandinava che hanno una palette di colori che alterna bianco, nero e grigio.
Piano piano il rosa si è insinuato nei guardaroba di tutte noi (fateci caso): che sia un accessorio, una gonna, un cappotto, un braccialetto, sembra quasi impossibile ormai resistere alla tentazione del richiamo del rosa.
Rosa: quale sfumatura scegliere?
Come vi ho anticipato già in diversi post, non esiste un solo “rosa”, ma ne esistono tonalità e sfumature, che variano dal rosa cipria, al nude per arrivare fino al rosa Schiaparelli (quello molto acceso che si avvicina al fucsia): dovete solamente capire quale sfumatura di rosa doni di più al vostro incarnato, alla vostra pelle e ai vostri colori (e se non sapete quali toni di rosa scegliere, vi aiutiamo con la nostra guida agli abbinamenti di colori).
Se per molto tempo il rosa è stato relegato ai guardaroba di teen agers dall’animo romantico o amanti dello stile kawaii e di HelloKitty, negli ultimi tempio il rosa è diventato uno dei colori attorno a cui far ruotare gli outfit anche delle non-più-giovanissime come me.
Rosa: come indossarlo per un effetto chic
Ma come indossare il rosa senza sembrare uscita da una favola, da una festa in maschera o senza apparire ridicole?
Eccovi alcuni spunti per indossare alcuni capi rosa in modo raffinato e chic, e soprattutto fashion.
8 idee outfit per abbinare il rosa
Abbina il rosa a capi semplici e basici come i jeans.
Smorza l’effetto girly del rosa indossandolo per dei look athleisure, che come hai visto QUI è uno dei grandi trend di questa stagione.
Abbinalo al grigio, un altro dei grandi ritorni di queste ultime stagioni (Come abbinare il grigio al rosa)
Abbinate una gonna rosa (cipria, acceso, pastello) ad una t-shirt basica, per smorzarne l’effetto lezioso e ottenere un look chic ed elegante.
Se il rosa non fa proprio al caso vostro, provate una sfumatura che si avvincini al nude, al beige o al color pesca.
Se sei una neofita del rosa, abbinalo a colori basici come il blu o il nero e ti sembrerà meno “abbagliante”
Una camicia morbida in seta (o raso) ti farà vedere il rosa da un’altra prospettiva, regalando anche al più severo dei tuoi look da ufficio un tocco di femminilità raffinata.
Osa abbinamenti strong con stili sportivi o che prendono ispirazione dal guardaroba maschile.