634 Views |  Like

Costumi 2018: le tendenze per l’estate da tenere d’occhio

Se è vero che l’estate inizia ufficialmente a giugno, è anche vero che siamo (già) quasi ad aprile ed in men che non si dica ci troveremo a sfogliare cataloghi di costumi e bikini.

Perché, complici le belle giornate e il caldo che arriverà presto, oltre alle tanto sospirate vacanze estive, probabilmente molte di noi si troveranno a “dover fare i conti” non tanto con la prova costume (della serie, chissenefrega), quanto magari sull’acquisto di un nuovo costume o bikini, interno o trikini.


Segui il nostro speciale costumi per l’estate 2018

Calzedonia, costumi estate 2018

Goldenpoint, i costumi per l’estate 2018

Yamamay, il catalogo costumi estate 2018


Le tendenze come ogni anno sono molteplici, e, a meno che non siate delle super fan del minimal che prediligono il classico costume intero nero alla American Apparel“, ci aiutano ad orientarci nella miriade di proposte che troviamo ogni anno tra tutti i marchi di costumi e servono a darci qualche spunto per rinnovare il nostro parco costumi.

Per questo ho cominciato a dare un’occhiata (o, meglio, a studiare) quali siano le tendenze in fatto di costumi per la prossima estate 2018.

Se adesso vi sembra troppo presto per mettervi a ragionare su bikini e copricostume, fidatevi di me e tenete comunque questa guida alle tendenze tra i vostri preferiti, da tirare fuori quando vi troverete a fare shopping per la vostra settimana di vacanza in riva al mare.

Ecco dunque quali sono le tendenze che troveremo in tutti i cataloghi di costumi per questa estate 2018. Pronte a prendere appunti? Via!

COSTUMI CON LA CINTURA

costumi 2018Instagram Hilary Rhoda

Probabilmente appena si fa cenno ad un costume con la cintura, molte di voi ritorneranno con la memoria al costume indossato da Ursula Andress in 007.

Beh, l’associazione è corretta, dal momento che in molte collezioni troveremo cinturini a decorare sia gli slip che i reggiseni dei costumi.La cintura sul pezzo sotto porta inevitabilmente l’attenzione al punto vita per cui tenete bene a mente questa cosa se non amate il vostro girovita.

POIS POIS E ANCORA POIS

Instagram Emily Ratajkowski

Come avete avuto modo di capire, questo è l’anno dei pois. Sugli abiti, sulle camicie, sulle gonne…e quindi perché non sui bikini? La stampa pois è un evergreen e quest’anno più che mai trova la sua naturale collocazione anche nella moda mare, non solamente in chiave pin-up o negli stili rétro.

STAMPE “FRUTTUOSE”

Instagram Demi Lovato

Ogni anno c’è una stampa che la fa da padrone: lo scorso anno erano le stampe tropical ultracolorate, quest’anno invece saranno i frutti. Banane, ciliegie, limoni, non solo in fantasie allover ma anche come piccoli dettagli inaspettati.

VELLUTO

Instagram Joan Smalls

Sono già un paio di stagioni che i costumi di velluto vengono proposti all’interno di alcune collezioni; personalmente non amo questo tipo di tessuto, solitamente riservato a capispalla e abiti più strutturati, usato sul bagnasciuga.

Devo dire che da un punto di vista estetico non stona, bisogna solo verificarne la funzionalità, anche se per me resta un no.

RUCHES E FIORI E VOLANTS

Instagram Devon Windsor

L’anno scorso un costume in vendita su Amazon con delle applicazioni floreale aveva spopolato sui feed di Instagram delle IT girl; anche quest’anno ci saranno tante proposte che puntano su dettagli materici come applicazioni floreali, ruches asimmetriche, decorazioni inusuali.

Mi piacciono molto i costumi interi dalle tonalità pastello con le applicazioni floreali ton sur ton come questo.

REGGISENI SPORTIVI E SLIP SGAMBATISSIMI

Instagram Sara Sampaio

Gli slip molto sgambati (sul genere Emily Ratajkowski o Kim Kardashian, per intenderci) sono in circolazione da un po’ di tempo e se li abbinate ad un reggiseno stile canottiera sportiva entrate dritte dritte negli anni Ottanta. La tendenza athleisure circola già da un po’ anche nella moda mare; il mio consiglio è di optare per questo tipo di reggiseno se non avete molto seno, soprattutto se comprate dei costumi low cost con un tessuto molto morbido.

TONI CALDI E POLVEROSI

Instagram Emily Ratajkowski

I colori caldi, dal marrone al ruggine passando per l’arancione sono un altro grande classico della moda mare; a queste tonalità quest’anno si aggiungono i colori polverosi, delicati che quest’anno si stanno rivelando per me una grande piacevole scoperta, perché donano luce e colore senza eccedere.

(foto apertura Inamorata Swim)

1