Winter nails: le unghie di moda per l’inverno

- - Beauty

Unghie invernali: quali sono le unghie di moda per l’inverno?

Nei periodi di crisi solitamente schizzano alle stelle gli acquisti di rossetti, una gratificazione poco costosa ma molto efficace – tanto da aver indotto gli economisti a coniare il “lipstick index” (le vendite di rossetti che schizzano alle stelle nei periodi di crisi). Negli ultimi anni quella delle unghie e della manicure è diventata un’industria, se non di più, tanto forte quanto quella del make-up. 

Ed è per questo motivo che forse, in periodi piuttosto complicati come questo, sistemare la manicure, dare una passata di smalto, trovare nuovi stili per le unghie diventa una attività tanto frivola quanto essenziale.

I colori per le unghie di questo autunno inverno passano in secondo piano, e quelli luminosi e audaci lasciano il primo posto a manicure semplicissime, dai colori neutri, curate e al contempo sofisticate e chic. 

Le manicure nude, con colori soft come il latte, il beige, il panna, o addirittura le unghie curate e lasciate naturali, dominano le tendenze di questa stagione. E se si tratta di French manicure, sulle unghie nude spuntano bordi colorati a contrasto, in colori vivaci e coraggiosi.

Naturalmente non mancano le proposte per chi ama i colori e le nail art, le unghie lunghe e audaci; ma va detto che la tendenza assoluta di quest’anno punta su unghie corte e curate dalle tonalità neutre.

Eccoci dunque con la lista delle unghie invernali più di moda per questa stagione, per creare delle manicure invernali di tendenza e cool.

Le forme e le lunghezze

Unghie corte e leggermente squadrate

BALMAIN – Beauty look sfilata A/I 2022/23

Una delle forme di unghie più facili da gestire e mantenere è quella corta e con i bordi leggermente squadrati. Unghie corte e curate sono il vero must di questo inverno, anche quando si tratta di creare la base per gli smalti dei colori di moda per la stagione.

ESSIE
Smalto rinforzante
11,90 euro su Amazon

Unghie a mandorla

Le unghie a mandorla sono tornate grandi protagoniste di questa stagione. L’anno scorso sembrava fossero state messe da parte dalle forme affilate delle unghie stiletto – che però, va detto, sono tutto fuorché comode;  ed ecco dunque che per quest’inverno sono tornate protagoniste le unghie a mandorla, come abbiamo visto anche sulla passerella di Dior.

SALLY HANSEN
Lima buffer unghie
4,28 euro su Amazon

Unghie ovali lucidissime

In medio stat virtus, dicevano i saggi antichi. E così, tra unghie corte e unghie a mandorla, rimangono ancora super cool anche le unghie ovali, soprattutto se colorate con smalti lucidissimi, quasi a effetto specchio – come l’argento.

ESSIE
Smalto blu All the wave
14 euro su Amazon

Unghie lunghissime

Se le unghie stiletto sono ormai un po’ fuori moda, c’è ancora ampio spazio per chi ama le unghie lunghissime. In ogni forma, a mandorla e ovale in particolare, sono quelle più amate da chi vuole sperimentare colori e tecniche nuove.

LIARTY
Unghie finte naturali
9,90 euro su Amazon

I colori

Naked nails, la scelta semplice e chic

CHANEL – Sfilata autunno/inverno 22/23

Chi non ama i colori sulle unghie, magari ha unghie corte e piccole, beh sappia che questa è decisamente la sua stagione. Unghie dai colori nude, o lasciate completamente naturali (magari con un lucidante o rinforzante), e corte sono le unghie più cool di stagione – anche se in realtà non sono mai state fuori moda.

Crystal décor in mood Hollywoodiano

GUCCI Dettaglio sfilata A/I 2022/23

Chi ama le nail art e le unghie scenografiche può puntare su un look Old Hollywood, giocato con cristalli e perle che tempestano le unghie. Alcuni designer hanno trovato divertente giocare e abbellire completamente le unghie con brillantini, catene e dettagli pastello: se ti piace il genere, è la stagione giusta per osare.

1000 sfumature di rosso

Protagonista tra rossi per le unghie invernali, è il rosso rubino intenso. Il rosso intenso per quest’inverno è di poche tonalità più scuro del colore che abbiamo visto per la primavera/estate e dona alle unghie un’allure sofisticata e da film noir.

La French colorata

Chi ama la French manicure sarà felice di cambiare la classica punta bianca con qualcosa di leggermente diverso, con una pletora di colori vivaci che si appoggiano sulla punta delle unghie. Chi ama i colori meno appariscenti, apprezzerà la French nei toni della terra, con la base beige e le punte di un marrone più scuro.

Tutte le nuance del marrone 

HERMÉS Collezione smalti inverno 2022/23

Come accennato nel post sui colori di moda per l’autunno/inverno, i toni della marrone e della terra sono presenti in molte collezioni autunnali. Perfetti per le stagioni più fredde e facilmente mixabili con le proposte colore per l’autunno/inverno, i marroni ricchi, i grigi terrosi e i verdi profondi regalano una palette di colori da cui partire per le manicure invernali.

Metallo e argento

Chi ama toni stravaganti e fuori dal comune, sarà felice di sapere che non c’è bisogno di una scusa per dipingere le unghie di un brillante color argento. Un tocco di originalità per una delle manicure più di tendenza anche su Tik Tok e Instagram.

Ghirigori anni ’60

Foto @THEHOTBLEND

Vortici blu, onde colorate, nail art vorticose: il ritorno alle fantasie anni ’60 e i modelli Pucci sembrano essere qui per rimanere, specialmente nella nail art. Per farle a casa ci vuole un bel po’ di manualità, ma quale migliore scusa per andare in salone a farsi le unghie?

Unghie natalizie: rosso e argento su tutti

Concludiamo la nostra panoramica sulle unghie invernali con un focus sulle unghie natalizie. Tra le unghie perfette per Natale da combinare al proprio outfit natalizio e in linea con le tendenze si può optare per una french manicure con base nude, o lucida e bordo rosso – anche opaco. A dominare su tutti è naturalmente il rosso, ma chi ama tonalità neutre potrà giocare sulle sfumature del bianco e del nude per un tocco scintillante ma chic.

Su IMPULSE Mag cerchiamo di aiutarvi a navigare nel travolgente mondo della moda. Tutte le nostre scelte sono selezionate e curate in modo indipendente. Acquistando qualcosa a cui ci colleghiamo sul nostro sito, IMPULSE Mag potrebbe guadagnare commissioni.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.