Colori moda autunno inverno 2022 2023: la guida completa

- - Fashion

In questa guida ai colori di moda per la stagione autunno inverno 2022/2023 potreste non trovare proprio quello che vi aspettate per la stagione fredda. Solitamente i toni per l’autunno inverno si fanno più cupi, freddi, e invece probabilmente i colori di tendenza di quest’anno vi stupiranno: sembra quasi che designer e stilisti volessero, con le loro collezioni, dare una botta di colore ad un periodo non proprio semplice per il mondo.

Ad una prima occhiata quello che colpiscono sono i toni accesi, vibranti, saturi che troviamo all’interno delle collezioni autunnali; tonalità più scintillanti (e shimmery nel beauty) e luminose fanno da contrappeso a toni più polverosi e meno appariscenti. Ma quello che colpiscono sono proprio le sfumature di colori vivaci, tra cui sembra primeggiare quello che può essere definito l’IT color della stagione – ma che già da qualche anno spicca in molti guardaroba invernali: il ROSSO.

Eccovi dunque la nostra guida ai colori di moda per questo autunno inverno 2022/2023, con una precisazione: le tendenze sono sempre una cornice all’interno del quale muoverci e curiosare sulla base del nostro gusto, sensazione, desiderio e benessere. Buona lettura!

#1 Rosso

Il rosso resta tutto sommato un grande classico per gli outfit autunnali. In tutte le sue sfumature, il rosso acceso è simbolo di coraggio, audacia, passione, ed è il pilastro portante di molte collezioni. E qui i designer sembrano proprio voler dire: osa, fatti coraggio, esci, non aver paura di mostrarti. Dopo anni di isolamento, una precisa dichiarazione d’intenti.

Rosso lava

Una tonalità brillante e sorprendente, questo rosso aranciato è diventato il colore definitivo della stagione. Considerando il livello di intensità di questa tonalità, prova ad abbinarla a un colore neutro come il beige o il greige.

Rosso ciliegia

A metà strada tra il rosso fuoco e il rosso lava, troviamo una tonalità di rosso ciliegia, un rosso intenso che vira verso il bordeaux. Una nuance autunnale che si abbina perfettamente al mood di stagione.

#2 Arancione

Nelle ultime stagioni abbiamo visto l’arancione farsi piano piano spazio all’interno di sfilate e collezioni e anche per quest’inverno troveremo tante proposte in una sofisticata nuance tangerine -che ai più ricorderà l’iconico colore della Maison Hermés. Da indossare quando si ha bisogno di una sferzata di energia.

Dalla nuance Dragon fire, focosa e appassionata -come racconta il suo nome, e dal sottotono leggermente opaco, all’Orange Tiger, leggermente meno saturo e brillante, fino all’arancio caramello con una leggera sfumatura di rosa, non sarà difficile trovare una sfumatura che stia bene anche a chi ha un sottotono della pelle freddo.

Anche il giallo, dopo qualche anno di oblio, torna a farsi spazio all’interno dei guardaroba. Dal giallo curry (o senape) ad un giallo molto più intenso e brillante, al giallo che sfuma leggermente verso il verde, in un mix di tonalità vicine al lime, che portano ad un altro dei colori di punta di stagione, il verde.

#3 Verde

Ne abbiamo forse fatto indigestione negli ultimi periodi, soprattutto a livello visivo, ma il verde, dal verde smeraldo al verde bosco, è ancora protagonista di questo autunno inverno. Colore simbolo di abbondanza, crescita e rinnovamento regala un senso di riposo e tranquillità.

#4 Blu

Le sfumature del blu donano un senso di calma e serenità e sono diventate protagoniste di moltissime delle collezioni che si sono viste sulle passerelle di tutto il mondo. Spesso abbinato a rosa tenui o verdi, il blu da sempre regala un senso di affidabilità e sicurezza – cosa di cui sentiamo molto il bisogno, in particolare in questo momento storico.

Dal blu mirtillo – il “very pery” segnalato da Pantone come colore dell’anno per il 2022 – al blu notte, dal blu avio al blu grigio (simile al ceruleo, ricordate la menzione ne “Il diavolo veste Prada?”) fino al color acqua, il blu nelle sue infinite sfumature è ancora protagonista dell’autunno inverno. Meno attuali il blu elettrico o il blu Ibiza che abbiamo visto parecchio girare la scorsa estate.

#5 Viola e rosa

Il viola non è stato proprio il protagonista delle collezioni, ma è comunque presente in diverse sfilate. Il viola è un colore che, usato in una tonalità piena evoca lusso, e può rappresentare energie romantiche più oscure o tristezza.

All’interno di queste nuance di colore troviamo non solo il viola intenso, ma anche il bubble pink, il fucsia (avete presente l’opulento vestito mantello di Valentino? lo vedete nella foto sopra).

I rosa sono simbolo di speranza, gentilezza e femminilità e vedere nelle collezioni autunnali un colore solitamente estivo come il fucsia, ha letteralmente “rotto Internet”.

Alla base di questo “sconvolgimento” proprio la sfilata di Valentino con i suoi colori pieni e saturi, perché c’è bisogno di pensare positivo in questi periodi così bui.

#6 Marrone

Terroso e affidabile, il marrone è un colore che incarna un senso di resilienza e sicurezza. Il marrone è un colore classico che viene utilizzato spesso durante i mesi più freddi, e questo autunno inverno non farà eccezione.

Per un look davvero cool indossa un total look in una sfumatura di intenso marrone caffè, ma non sono meno eleganti e sofisticati i marroni cammello, o caramello, tanto di moda anche la scorsa estate.

#7 Grigio

Il grigio è un colore che trasmette un senso di neutralità ed equilibrio, tanto quanto il nero trasmette un senso di eleganza, mistero, potenza.

Il grigio viene spesso usato come neutro e accompagnato anche ad altre nuance più vivaci, ma per questo autunno inverno si spoglia del suo status di “colore complementare” per diventare assoluto protagonista di total look super chic.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.