Back To Top
Beauty

Crema solare: quanto dura e quando scade?

Post by

Quanto dura una crema solare? Se parliamo di durata del prodotto all’interno della confezione, la durata del prodotto, come per tutti i cosmetici è indicata all’interno di un simbolo universale, il PAO (period after opening) che si trova sul retro di tutte le confezioni; si tratta di un numero (che indica i mesi) contenuto all’interno del disegno di un vasetto (vedi la foto sotto) che segnala quanti mesi dura il prodotto dalla sua apertura.

Crema solare: quanto dura? Lo dice il PAO

pao cos'è

Il PAO indica la durata del prodotto all’interno della confezione, purché sia ben conservata e integra e non sottoposta a shock termici o modificazioni.

Per le creme solari la durata mediamente del prodotto è di 12 mesi, ma purtroppo spesso le conserviamo in modo inadeguato (ad esempio le portiamo in spiaggia all’interno delle borse non termiche dove subiscono forti sbalzi termici) per cui si consiglia di buttare le rimanenze quando si finisce la stagione e non utilizzarle l’estate successiva.

Una conservazione inadeguata, infatti, non garantisce più l’efficacia della protezione e questo mette a rischio la nostra pelle. Se, invece, la crema (come evidenzia anche uno studio di Altroconsumo) viene conservata in condizioni adeguate, può essere tranquillamente utilizzata.

Creme solari: quando devono essere buttate

Ad ogni modo, anche quando non sia passato il tempo indicato nella confezione dall’apertura, se l’aspetto, il colore, la consistenza o l’odore cambiano, si consiglia di buttare il prodotto e di non utilizzarlo. E questo vale per qualsiasi prodotto cosmetico e di bellezza.

Creme solari: consigli per conservarle al meglio

Come conservare al meglio la crema solare in modo da preservarne l’efficacia?

Pensate a come conservate i medicinali, e applicate un po’ le stesse regole di buonsenso anche per le creme solari.

  • Piuttosto che in bagno, luogo pieno di umidità, conservatela in un armadietto in camera, al riparo dalla luce diretta del sole e dal calore (quindi evitate un luogo vicino anche ad un calorifero).
  • Conservatela sempre in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole; anche in spiaggia, tenetela all’ombra o, meglio ancora, in un beauty case termico che mantiene la temperatura.
  • In spiaggia evitate il contatto con la sabbia o altri elementi (sassolini, altre creme, acqua etc): pulite le mani prima di prendere la crema, non appoggiatela nella sabbia per evitare che entrino corpi estranei al suo interno.
  • La crema solare non va passata in altri contenitori e non va aggiunta acqua o altri ingredienti per “allungarla” o ammorbidirla: se ha cambiato consistenza, buttatela.
  • Evitate di lasciarla in macchina al sole o tenerla sul cruscotto durante il viaggio.
  • Non lasciatela aperta a lungo, ma chiudetela subito dopo averla applicata.
  • Non serve tenerla in frigo, si conserva a temperatura ambiente.
  • Evitate gli shock termici.

Solari economici ma validi: una selezione

Se state cercando dei solari economici ma di buona qualità, abbiamo realizzato una selezione di creme solari con queste caratteristiche. La trovate qui.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.