20 abiti da cerimonia per l’inverno

- - Fashion

Ho una cerimonia in inverno: che cosa mi metto? Questa è una delle domande che ricevo più spesso. Celebrare un matrimonio, o una cerimonia in inverno è una scelta abbastanza controcorrente, perché, ormai lo sappiamo, la maggior parte delle cerimonie si concentrano in primavera e a fine estate, con maggio e settembre a farla da padrone nella percentuale di matrimoni celebrati.

Ma ancora molte si lasciano sedurre dalla tentazione di celebrare un matrimonio od organizzare una cerimonia in inverno, o ad autunno inoltrato. D’altra parte nulla lo vieta, anche se scegliere l’outfit adatto ad una cerimonia invernale non è sempre cosa semplice per un’invitata. Missione difficile, ma non impossibile!

Vediamo dunque insieme alcune idee per un outfit da cerimonia invernale a cui ispirarsi, e 20 abiti da cerimonia perfetti se siete invitate ad un matrimonio in inverno!

I colori adatti per una cerimonia in invernooutfit matrimonio inverno

Rossi profondi, verdi e blu scuro con qualche dettaglio luminoso sono perfetti se si è invitate ad una cerimonia invernale. Via libera anche ai colori neutri, come il tortora, il cammello o il cipria. Meglio evitare i colori troppo accesi e le tonalità shocking, come il rosa evidenziatore, il giallo acceso, il blu elettrico: cosa che vale non solo per una cerimonia in inverno, ma di base per le invitate ad ogni matrimonio.

Attenzione all’effetto “too much”outfit matrimonio inverno

In inverno, e in particolare nel periodo natalizio, nei negozi si vedono abiti da party veramente molto ricchi e decoarati: ecco, non lasciatevi tentare dall’opzione “too much”. Resistete alla tentazione di indossare un abito “abbagliante”, optate per qualche punto luce, ma, soprattutto, non scegliete mai un outfit che possa mettere in ombra la sposa.

Non esagerate con gli strati: copritevi, ma con stileoutfit matrimonio inverno

La maggior parte dei matrimoni e delle cerimonie, anche invernali, si tiene in luoghi chiusi. Per questo motivo copritevi, scegliete un bel cappotto caldo da indossare, guanti e cappello ma non esagerate. Alla fine basta indossare un abito abbastanza lungo con le maniche lunghe, calze (sempre richieste per una cerimonia, anche in estate!) e un copri spalle e il gioco è fatto. Lasciate a casa scarponi troppo ingombranti, borse enormi e berretti con pom pom. Se indossate un cappotto in cash mere, una sciarpa di lana e dei guanti foderati, non patirete troppo freddo.