
25 abiti perfetti per una cerimonia invernale
Come vestirsi per una cerimonia in inverno
Ho ricevuto un invito ad una cerimonia in inverno: che cosa mi metto?
Questa è una delle domande che ricevo più spesso.
Celebrare un matrimonio, o una cerimonia in inverno è una scelta abbastanza controcorrente, perché, ormai lo sappiamo, la maggior parte delle cerimonie si concentrano in primavera e a fine estate, con maggio e settembre a farla da padrone nella percentuale di matrimoni celebrati.

Ma ancora molte si lasciano sedurre dalla tentazione di celebrare un matrimonio od organizzare una cerimonia in inverno, o ad autunno inoltrato.
D’altra parte nulla lo vieta, anche se scegliere l’outfit adatto ad una cerimonia invernale non è sempre cosa semplice per un’invitata. Missione difficile, ma non impossibile!
Vediamo dunque insieme alcune idee per un outfit da cerimonia invernale a cui ispirarsi, e 20 abiti da cerimonia perfetti se siete invitate ad un matrimonio in inverno!
I colori adatti per una cerimonia in inverno


Rossi profondi, verdi e blu scuro con qualche dettaglio luminoso sono perfetti se si è invitate ad una cerimonia invernale.
Via libera anche ai colori neutri, come il tortora, il cammello o il cipria.
Meglio evitare i colori troppo accesi e le tonalità shocking, come il rosa evidenziatore, il giallo acceso, il blu elettrico: cosa che vale non solo per una cerimonia in inverno, ma di base per le invitate ad ogni matrimonio.
Attenzione all’effetto “too much”


In inverno, e in particolare nel periodo natalizio, nei negozi si vedono abiti da party veramente molto ricchi di decori e paillettes: ecco, non lasciatevi tentare dall’opzione “too much”.
Resistete alla tentazione di indossare un abito “abbagliante”, optate per qualche punto luce o per tessuti fluidi come la seta o il satin, ma, soprattutto, non scegliete mai un outfit che possa mettere in ombra la sposa.
Non esagerate con gli strati: copritevi, ma con stile


La maggior parte dei matrimoni e delle cerimonie, anche invernali, si tiene in luoghi chiusi.
Per questo motivo copritevi, scegliete un bel cappotto caldo o una giacca da indossare, guanti e cappello ma non esagerate.
Alla fine basta indossare un abito midi con le maniche lunghe, calze (sempre richieste per una cerimonia, anche in estate!) e coprire le spalle e il gioco è fatto.
Lasciate a casa scarpe troppo ingombranti (anfibi, stivali stazzonati), borse enormi e berretti con pom pom.
Se indossate un cappotto in cashmere, una sciarpa di lana e dei guanti foderati, non patirete troppo freddo.