Back To Top
Fashion

Come abbinare il color pesca

Post by

Pantone ha dichiarato che è il peach fuzz, il color pesca, il colore dell’anno 2024. Aspettiamoci quindi una presenza sempre maggiore di questo colore tra le proposte di abbigliamento e accessori.

Ma a chi sta bene il color pesca? E quali sono gli abbinamenti di colore e gli outfit da sperimentare per valorizzare al massimo il color pesca (e il nostro look)?

Il peach fuzz, il color pesca: significato e come ottenerlo

Il peach fuzz, decretato da Pantone colore dell’anno 2024, è una tonalità di color pesca morbida, cremosa e gradevole, che ricorda, come dichiarato dalla stessa Pantone, un caldo tramonto o un delicato petalo di fiore.

Il pesca è “una tonalità accogliente e confortante, che alimenta la compassione e la sincera gentilezza”. 

Cercando una tonalità che riecheggiasse il nostro innato desiderio di vicinanza e connessione, abbiamo scelto un colore che irradia calore ed eleganza moderna. Una tonalità che risuona con la compassione, offre un abbraccio tattile e unisce senza sforzo la giovinezza con l’intramontabilità.

Leatrice Eiseman
Executive Director, Pantone Color Institute™

Se il colore dell’anno sintetizza e cattura lo spirito del tempo, il peach fuzz sembra porre enfasi sul calmare e nutrire di ottimistica energia il nostro mondo. Forse più un augurio e una speranza che un ritratto dello stato attuale delle cose.

Il color pesca e il peach fuzz: a chi sta bene e come si ottiene

Il peach fuzz, il color pesca, che troveremo tra le proposte moda è declinato anche su outfit e accessori in mille sfumature che spaziano dal corallo al salmone

Come nel caso di molti colori secondari e terziari, il color pesca, a seconda dell’intensità e della predominanza del colore di base, può essere tranquillamente indossato da tutte. 

Il color pesca, infatti, si ottiene mescolando giallo e rosso (arancione) al bianco: a seconda della predominanza di giallo, rosso o bianco, si ottengono diverse sfumature che stanno bene un po’ a tutte. 

Ad esempio, a chi ha colori caldi (occhi e capelli marroni) starà bene un pesca con sottotono più giallo, intenso; chi ha colori freddi starà meglio con una sfumatura di pesca più intensa, vicina al corallo, dove predomina il rosso.

Chi ha colori chiari (nell’armocromia tradizionale, le primavera), staranno benissimo proprio con il peach fuzz, perché è una tonalità pastello.

Come abbinare il color pesca: 8 abbinamenti inediti e chic

Anche se la moda e lo stile sono qualcosa di personale, dando un’occhiata a sfilate e foto di streetstyle vi possiamo suggerire alcuni abbinamenti di colori da accostare a questa nuova tonalità di tendenza. 

Diversi stilisti e designer hanno introdotto il color pesca nelle loro collezioni, e qui vi proponiamo gli abbinamenti di colore più cool e attuali per provare degli abbinamenti che escano dal perimetro del solito abbinamento con il bianco e il nero.

#1 Pesca + bordeaux

Dalla sfilata di Bottega Veneta

Lo abbiamo intuito dall’ultima sfilata di Gucci e abbiamo capito che il bordeaux è uno dei neutri che ci accompagneranno da qui alle prossime stagioni. 

L’abbinamento del color pesca con un borgogna profondo è stato portato in passerella da Bottega Veneta, che ha proposto nel corso della sua sfilata questo inedito e chicchissimo accostamento di colori.

L’abbinamento del pesca con il bordeaux crea outfit grintosi, decisi, ma ultra femminili: una vera a propria dichiarazione di stile (cool).

#2 Pesca + marrone

Come per l’abbinamento con il bordeaux, anche abbinare il pesca al marrone crea un outfit di carattere, elegante e contemporaneo allo stesso tempo.

Ad esempio, una camicetta in chiffon o seta color pesca sta benissimo con una pencil skirt o dei pantaloni culotte in pelle o ecopelle marrone.

#3 Pesca + grigio

Chi cerca uno styling e vuole creare un outfit con un colore neutro, può abbinare il color pesca ad un grigio freddo

La leggerezza e la delicatezza del rosa pesca saranno bilanciate dall’impronta più maschile e seriosa data dal grigio.

Dalla sfilata Tibi: da notare il dettaglio dei sandali gialli

#4 Pesca + cammello

L’abbinamento di rosa pesca e color cammello creerà un outfit caldo ed elegante, allo stesso tempo trendy e senza tempo.

#5 Pesca + terracotta e salvia

Quello con il color terracotta e il color salvia è un abbinamento safe e discreto che permette di ottenere un insieme armonioso che sembri fresco e vivace e non senza carattere.

Dallo show di Carven

#6 Color pesca + blu elettrico

L’abbinamento del color pesca, tenue e delicato, con un colore deciso come il blu elettrico funziona per contrasto, creando un outfit decisamente vivace e dal risultato inedito.

#7 Color pesca + arancione

Ruggine, terracotta, arancione…sono tutte sfumature che ben si abbinano al color pesca, esaltandone la delicatezza per affinità.

#8 Color pesca + giallo

Un tocco di colore, con il giallo della borsa, regala a questo outfit un carattere molto contemporaneo e urban.

Altre idee outfit con il color pesca

Temi di matrimonio ispirati al pesca

Il pesca è un colore molto popolare per i matrimoni, sia per gli outfit degli invitati (per matrimoni primaverili ma non solo) che delle testimoni e damigelle, sia per il tema di matrimonio.

E’ un colore talmente iconico per i matrimoni che non si fa fatica a trovare anche un abito da sposa color pesca.

Può essere utilizzato come colore principale o come accento per creare un’atmosfera romantica e delicata. 

Alcune idee per un tema di matrimonio in sintonia con il color pesca:

Matrimonio pesca e rosa: questa combinazione crea un look romantico e sofisticato, perfetto per un matrimonio primaverile o estivo.

Matrimonio pesca e oro: questa combinazione aggiunge un tocco di lusso e opulenza a un matrimonio, creando un’atmosfera elegante e raffinata.

Matrimonio pesca e menta: questa combinazione crea un aspetto fresco e primaverile, perfetto per un matrimonio all’aperto.

Foto in evidenza SLFMag – Foto Pinterest

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.