Preppy style: 10 look da copiare

- - Fashion

Preppy style: significato, colori, stile

Che cosa si intende per stile preppy? Avete presente gonne a pieghe, gilet di lana, camicie tinta unita, blazer, trench e mocassini? Ecco, questi sono gli elementi fondamentali con cui identificare lo stile preppy: uno stile elegante, molto simile allo stile classico, fatto di colori neutri e linee pulite.

Da non confondere con lo stile classico, anche se molto vicino, lo stile preppy può essere declinato in diversi modi, senza necessariamente finire nel cliché “studentessa collegiale”.miu miu 2022

Miu Miu sfilata primavera/estate 2022

A parte il look super mini riportato in auge da Miu Miu negli ultimi mesi, fatto di micro maglione cropped e microgonna a pieghe, portati con mocassini o sandali alti, come possiamo interpretare e indossare lo stile preppy nella vita di tutti i giorni?

Stile preppy: un mix di elementi eleganti e casual

La cosa interessante dello stile preppy (che nel linguaggio colloquiale significa “fighetto“, e che può essere assimilato a “di marca, firmato“) è quella di riuscire a combinare elementi più eleganti come gonna a pieghe o camicia, ad elementi più sportivi e casual, come gilet di lana o felpe, e, declinato in diversi outfit con elementi differenti, può essere indossato davvero da tutte (sempre che piaccia, ovviamente).

A dominare nel guardaroba preppy sono alcuni elementi chiave che lo rendono facilmente riconoscibile e replicabile.

Preppy style: i colori dominanti

Per prima cosa di solito a caratterizzare lo stile preppy sono principalmente colori neutri come blu scuro, beige, cammello, rosso, bianco e nero. Le scarpe che completano un look preppy sono solitamente i mocassini, magari i classici penny loafer, oppure ballerine o scarpe tendenzialmente senza tacco.

No a fantasie e colori sgargianti

Nello stile preppy di sicuro non troviamo fantasie come fiori o geometrie colorate: al massimo si possono associare allo stile preppy le classiche losanghe (stile inglese), le righe o le fantasie da tessuti tweed, check o quadretti.

Gli accessori per completare lo stile preppy

Per completare lo stile preppy solitamente si ricorre ad alcuni accessori come perle, calze di lana a coste, foulard a righe regimental, borse piccole dal modello classico.

10 outfit preppy da copiare

Eccovi dunque 10 outfit preppy a cui ispirarsi per creare un preppy look adatto anche alla vita di tutti i giorni

Preppy minimal: cappotto + jeans drittipreppy style minimal

Un look preppy perfettamente replicabile nella quotidianità: jeans dritti, cappotto cammello dritto, cardigan a losanghe e stringate con suola carrarmato. Questo ultimo elemento ci fa capire come non sia necessario seguire in modo didascalico gli elementi che costruiscono un look preppy: anche dei mocassini con una suola carrarmato possono completare il look rendendolo più contemporaneo.

Preppy cool: colori inediti

Questo look ha tutti gli elementi preppy (blazer, cardigan, cappellino, tartan) declinati in colori fuori dal consueto. Un outfit super cool che risulta tutto tranne che scontato. Da copiare!

Preppy in grigio e beige

stile preppy grigio e beige

Grigio e beige (o sabbia oppure tortora) sono colori neutri che stanno molto bene assieme. Invece del solito blu, se vi piacciono o vi stanno bene i colori più caldi, potete provare uno stile preppy declinato in queste tonalità. Se vuoi copiare questo look puoi pensare di sostituire alla gonna anche un paio di pantaloni: eccoti servito un perfetto preppy look per tutti i giorni, comodo e raffinato.

Preppy style con pantaloni e stivaletti

preppy style pantaloni

Probabilmente molte di noi vestono preppy senza nemmeno pensarci: pantaloni di linea dritta anche leggermente corti sulle caviglie possono trovare un naturale alleato di stile negli stivaletti con tacco quadrato basso. Il pullover è il classico maglione preppy con scollo a V: invece della camicia indossalo sopra ad un maglioncino a collo alto: sarai più comoda e cool.

Preppy in total black

Se non puoi rinunciare al nero nessun problema: un completo bon ton come questo strizza decisamente l’occhio allo stile preppy: attenzione però perché con un completo così elegante, con da accessori e calze nere, rischi di strizzare l’occhio più allo stile “vedova allegra” che preppy. Da dosare e usare con intelligenza.

Preppy style: trench e vestito grigio

preppy style trench grigio

Non è forse il grigio uno dei colori più ingiustamente sottovalutati dei guardaroba femminili? Il grigio ha davvero tantissime sfumature ed è un neutro perfetto per sostituire il solito nero: scegli la sfumatura giusta e ti regalerà anche una inedita luce sul volto.

Preppy style con blazer oversize

Abbiamo parlato a lungo di blazer oversize, una delle vere ossessioni del guardaroba delle ultime stagioni. Sta bene a tutte? No. Piace a tutte? No. E come sempre non ci si deve sentire “in dovere” di indossarlo. Ma se vi piace il genere, potete utilizzarlo anche per un look alla moda che strizza l’occhio allo stile preppy. In questo look l’insieme funziona perché mette insieme rivisitazioni più contemporanee degli elementi chiave dello stile preppy: blazer, scarpe con tacco basso, gonna a pieghe, piccola borsa.

Stile preppy classico

Eccolo qui, uno stile preppy molto classico. Cappotto dalle linee classiche ed eleganti blu scuro, maglioncino morbido con scollo rotondo, camicia botton down, gonna a pieghe in tartan ed il classico look preppy è servito.

Stile preppy super basico

Jeans, camicia ampia, scarpe basse e postina: un outfit super semplice che se da una parte non regala grandi guizzi di fantasia, dall’altra assicura comodità e una certa dose di eleganza quando si devono affrontare lunghe giornate fuori casa tra mille commissioni.

Stile preppy collegiale

Questo look è sotto certi punti di vista un po’ “estremo” perché la microgonna diventa una iperbole dello stile “collegiale”. Seppure sia molto didascalico nell’ambito dello stile preppy, decliniamo sempre un look sulla base di quello che a noi sta meglio e soprattutto, ci fa stare bene. In questo caso può essere l’orlo della gonna più lungo, un modello di gonna non a pieghe ma dritta, un colore diverso: qualunque sia il motivo, ricordiamo che la prima cosa da tenere in considerazione quando indossiamo un qualunque stile siamo NOI e quello che fa stare bene a noi.

Tra i marchi di moda più famosi per il loro stile preppy ci sono sicuramente Tommy Hilfigher, Ralph Lauren, Lacoste e GAP.

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.