Trend moda autunno/inverno 2021/2022: la guida definitiva!

- - Fashion

Tendenze moda autunno inverno 2021 2022

Fine agosto e siamo pronti per parlare delle tendenze moda per il prossimo autunno inverno 2021 2022. Se fino a poco tempo fa ci chiedevamo se avesse ancora senso parlare di tendenze moda in un mondo, quello della moda appunto, dove vengono sfornate decine di collezioni nuove ogni mese e dove ad ogni stagione troviamo praticamente tutto e il contrario di tutto (se vuoi approfondire l’articolo leggi qui), adesso sono convinta ancora di più dell’utilità di avere una guida, un riassunto, se non lo vogliamo chiamare tendenza, di quello che possiamo trovare nei negozi e online.

Dopo un anno e mezzo, forse torneremo a riappropriarci lentamente delle nostre abitudini, e tra queste sicuramente c’è la voglia di “tornare a vestirci per uscire”; se athleisure e pigiama style l’hanno fatta da padrone nel 2020, c’è da scommettere che da questa stagione stilisti e Maison si aspettino molto, sia in termini di vendite che di stile.

E così, tra un maxi cardigan tricottato e un body second skin, vediamo quali sono le tendenze moda per l’autunno inverno 2021/2022.

Tendenze moda autunno inverno 2021 2022: la guida definitiva

#1 Maxi cappotti

Il cappotto è uno dei pezzi chiave del guardaroba invernale; ma quest’anno, come abbiamo avito modo di vedere nelle ultime stagioni, dominano ancora i maxi cappotti, dai volumi morbidi e avvolgenti. Per cui metti pure via i cappotti troppo aderenti, dal fit striminzito e lasciati avvolgere da un maxi cappotto stile coperta.

#2 Tutine

Da Prada a Off White la tuta, o, meglio, tutina, sembra aver conquistato moltissimi stilisti; in versione ninja super aderente, o di taglio più satoriale, la tuta si conferma un capo versatile e decisamente power.

#3 Gonne a pieghe

Dimentica le gonne a pieghe in stile “vecchia zia” perché le gonne plissettate che trovarai nelle collezioni di questo autunno inverno 2021 2022 sono tutto fuorché polverose. Sono versatili, comode, e aggiungono un tocco casual-chic a qualsiasi outfit: sia che le indossi con un dolcevita aderente e magari brillante, sia che le abbini ad una polo classica, le gonne plissettate torneranno ad essere protagoniste di molti guardaroba.

#4 Back to 2000

Jeans aderenti e a vita ultrabassa, golfini striminziti dai colori pastello, bustini con lacci intrecciati: no, non necessariamente le vibes dei primi anni 2000 ci porteranno a vestire così, anche se sulla passerella di Blumarine abbiamo visto un vero omaggio allo stile di inizio millennio.

Diademi, mini abiti pastello, tute di ciniglia, stivaloni a punta, vita bassa, cargo pants, gonne satinate: nelle collezioni troviamo un po’ di tutto, ma sta a noi eventualmente scegliere se e come indossare qualcosa di questo stile molto discusso.

#5 Tulle

Femminile, divertente ma non lezioso, il tulle torna protagonista delle collezioni anche di questo autunno inverno 2021 2022: da Dior lo troviamo indossato con combat boots, così come da Versace, mentre per Dolce e Gabbana si fa ultra femminile.

#6 Cut out

Già protagonisti delle collezioni delle annate 2010, i cut out sono già tornati questa estate come protagonisti di alcune collezioni di costumi. Troveremo oblò, ritagli, intagli anche su vestiti, pantaloni second skin, ma anche maglioni e camicie. Preferibilmente su outfit total black come da Saint Laurent.

#7 Gilet

Già visto nelle collezioni dello scorso, anno, i gilet tornano protagonisti delle collezioni di mezza stagione come capo tranistional. Classico, preppy oppure deostruito, il gilet diventa capo jolly delle collezioni autunnali. Comodo, ma non sempre facile, per le collezioni di questo autunno inverno l’outfit/divisa è: gilet, gonna lunga e mocassini con suola carrarmato. Una sorta di rivisitazione distopica dei look collegiali.

#8 Bridgerton

Lo stile Bridgerton, la serie Netflix più vista di sempre, fa capolino anche all’interno di alcune collezioni per l’autunno inverno 2021 2022: abiti da sera con corsetto, fiori, papillon, colletti stile Regency e ricami hanno conquistato il cuore non solo di 82 milioni di persone, ma probabilmente anche di molti creativi del fashion system.

#9 Strati su strati

La stratificazione è sicuramente uno dei trucchetti per rinnovare lo styling anche dei nostri guardaroba. Il layering è stato il protagonista ancora di alcune collezioni per il prossimo autunno/inverno. Se il layering non rientra propriamente nelle tue corde, prova a sovrapporre più t-shirt o, come Private Policy, usa il layering per aggiungere un tocco di colore in un outfit completamente nero. Se il look un po’ da skater non è proprio il tuo, allora pensa a sovrapporre capi più leggeri, come gilet ricamati o di pizzo sopra i tuoi outfit.

#10 Maglia dalla testa ai piedi

Non rappresenta una grande novità, o qualcosa di sensazionale, introdurre della maglieria in una collezione invernale; ma ques’anno, come anche lo scorso, ci sono proposti tanti total look di maglia. Tute di maglia, vestiti morbidi e caldi (ricordi il vestito di maglia di Bottega Veneta dello scorso anno?) sembrano aver recepito la richiesta di comodità da parte della clientela; ma  se girare con vestiti lunghi in maglia non fa per te, un cardigan abbottonato è altrettanto divertente e puoi indossarlo appoggiandolo semplicemente sulle spalle per un look più cool.

#11 Denim denim denim

Sono da sempre una grandissima fan del total look denim, e sembra che per questa stagione gli stilisti mi abbiano letta nel pensiero. D’altra parte nella maggior parte dei nostri guardaroba troviamo dei jeans, e allora perché non osare un total look denim, mescolando diversi lavaggi nello stesso look (per evitare un outfit troppo inizio 2000)? Tra acid look di ispirazione anni 80 e lavaggi scuri, quello che è certo è che gli skinny escono definitivamente dagli armadi per accogliere fit più morbidi e larghi (qui il post con i jeans di moda). Ad ogni modo, qualunque sia il tuo stile, e il tuo lavaggio preferito, nelle collezioni del prossimo autunno troverai sicuramente quello che ti piace!

#12 Pelle

E’ arrivato il momento di tirare fuori dal tuo armadio tutto ciò che ha a che fare con la pelle, perché questa è decisamente la sua stagione! Dai trench in pelle nera in stile Matrix alla pelle molto saturata e colorata, questa stagione è piena zeppa di pelle in tutti i colori e stili. Se ti piacerebbe aggiungere un capo di pelle al tuo guardaroba ci sono diverse opzioni su cui puoi puntare, dalla pelle vegana al vintage:in questo modo non solo vai incontro allo stile ma fai anche una scelta ecologica.

#13 Cappotti dai colori vivaci

Dalla sfilata Off White A/I 2021/2022

Se prima abbiamo detto che i cappotti dai volumi over sono il must have di quest’inverno, cerchiamo anche di fissare un’altra tendenza: i colori accesi. Brillanti, vivaci, dalle tonalità piene, i cappotti di questa stagione si portano anche così. E per intercettare delle tendenze che altri magari adotteranno più avanti, vale sempre la pena tenere d’occhio i brand del momento: Off White e Balenciaga in primis, così come Prada, per avere il sentore di che cosa sia davvero di moda.

#14 Frange

Fanno capolino da gonne e cappotti, e probabilmente molti di noi ricordano il cappotto di Prada decorato con frange sottili o la gonna (sempre di Prada) realizzata a fettucce spesse. Le frange tornano e ritornano praticamente in ogni collezione, offrendoci una delle tendenze più longeve e quest’anno si fanno lunghe e sottili, anche intrecciate, e decorano gonne, giacche, cappotti.

#15 Fuori le spalle

Lo so bene che nella vita di tutti i giorni è praticamente impraticabile, ma magari per la sera vale la pena farci un pensierino: un vestito con le spalle scoperte (magari di maglia, come quello di Fendi) è sempre ultra femminile e chic.

#16 Anni 80

Se perfino nella collezione di Chanel è ricomparso il lavaggio acid jeans tipico degli anni 80, vale la pena soffermarsi sui dettagli di stile di questo decennio presenti nelle collezioni per l’autunno/inverno. Non solo dunque jeans, vita alta e carrot jeans, ma anche spalline oversize su vestiti e cappotti, fantasie colorate e  fantasie dai contrasti accesi. Welcome back to the 80s.

#17 Leopard print

Tra volumi over e colori accesi, c’è un altro cappotto che spicca come tendenza per l’inverno 2022: il cappottino leopardato. In particolare noterai cappotti oversize in stile grunge con un particolare tocco anni ’90. E se cerchi proprio il cappotto che influencer e celebrities hanno già inserito nei loro armadi, vai su R-13.

#18 Velluto

Questo tessuto morbido e ricco è una fonte inesauribile di ispirazione invernale e un classico senza tempo. Tuttavia, il velluto ha conquistato le passerelle del 2021 con un tocco decisamente glamour, ma non solo: come a voler comunicare che non si tratta solamente di un tessuto ricco e adatto a situazione eleganti e formali, ma tutt’altro.

#19 Piume

Anche quest’anno le piume si sono rivelate delle valide alleate per decorare abiti, top, giacche e gonne. Non è un caso che le piume siano state le protagoniste anche di uno dei pigiami più desiderati durante il lockdown: sono un elemento decorativo che rende speciale anche il capo più semplice.

#20 Calze stampate

La gamba nuda ha dominato l’immaginario moda dei primi 2000 portando noi comuni mortali a chiederci come fosse possibile girare per città innevate con le gambe nude. E così la moda sembra finalmente essere scesa tra noi comuni mortali introducendo come “pezzo moda” qualcosa che fino al giorno prima si guardava con malcelato orrore: le calze. E finalmente eccole anche sulle passerelle: decorate, logate, colorate. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

#21 Gold e metallic shades

Complice uno sperato ritorno alla normalità, nelle collezioni invernali sono tornati anche i colori metallici: più facili da indossare in occasioni mondane, i vestiti argento e oro sono tornati a fare capolino nelle collezioni di questo inverno. Il vestito più desiderato? Quello tutto oro di Burberry.

#22 Giacche imbottite e piuminitedenze moda autunno inverno 2021 2022 maxi piumino

Questo “trend” viene alla fine ma forse potrebbe essere messo all’inizio, assieme ai cappotti dai volumi over. Per un bel po’ di tempo i piumini pare siano stati considerati necessari solamente per gli uomini (o le donne) in montagna, ma con l’aumento degli sport da sci all’aperto durante la pandemia, tutti sembrano aver imparato ad apprezzare il comfort di un piumino. Quindi, se vuoi essere alla moda con un piumino in questa stagione, guarda i designer da Chanel a Tom Ford per un po’ di ispirazione. E se hai voglia di  un sogno ad occhi aperti o di un boot di ispirazione riguardati la sfilata di Miu Miu, Thom Browne o Chanel, che hanno messo in scena le loro sfilate nel bel mezzo della neve.