Piccoli progetti fai da te per la casa: idee semplici per rinnovare gli ambienti
Chi ama effettuare modifiche agli ambienti di casa lo sa benissimo: spesso rinnovare una stanza, o solo parte di essa, può essere costoso. Tuttavia, è possibile optare per piccoli progetti fai da te per la casa, rinnovando gli ambienti senza necessariamente spendere un capitale.
Tra l’altro, creare decorazioni o complementi d’arredo handmade è estremamente gratificante. Si tratta, inoltre, di un’opzione meno costosa rispetto all’acquisto di un oggetto preconfezionato in negozio.
Le idee da realizzare per rinnovare gli ambienti sono davvero tantissime, ma abbiamo selezionato per te piccoli progetti fai da te per la casa adatti a tutti. Ecco quelli più facili da realizzare, anche per chi è alle prime armi.
Piccoli progetti fai da te per la casa: decorazioni e idee per tutti gli ambienti
Di seguito, alcuni piccoli progetti fai da te per la casa semplici da realizzare:
- Pouf a sacco
- Ghirlande con telai da ricamo
- Testiera shabby chic
- Portaspazzolino con barattolo decorato
- Panca con pallet.
Rinnovare la propria casa con piccoli progetti fai da te è conveniente in termini economici, oltre che divertente. Prima di analizzare nel dettaglio i progetti, vogliamo fornirti qualche consiglio pratico per proteggere la tua abitazione durante i lavori.
Come mantenere pulita la casa durante i lavori?
Di solito, per progetti handmade, si usano materiali che potrebbero danneggiare le superfici. Pensiamo ad esempio a collanti e adesivi: sarebbe meglio evitare il contatto con le superfici, ricoprendo preventivamente il piano di lavoro.
Tuttavia, nel caso in cui il danno sia ormai stato fatto, niente paura. Per chi si domanda come togliere la colla dalle superfici, esistono diversi rimedi. In alcuni casi basta scaldarla, mentre nei casi più gravi è possibile acquistare uno dei solventi specifici che si trovano in commercio.
Decorazioni facili per l’ingresso e per la zona living
Se sei alla ricerca di piccoli progetti fai da te per la casa e ti servono alcune idee per rinnovare il soggiorno, puoi partire dalla creazione di un pouf a sacco. Si tratta di un oggetto molto in voga a partire dagli anni settanta, che ancora oggi mantiene il suo fascino e che spesso ritroviamo in casa nella zona living.
Per realizzarlo, basta procurarsi una stoffa resistente con cui andremo a creare un cerchio con diametro di almeno un metro e tre spicchi da due metri ciascuno. Bisognerà quindi assemblare gli elementi, creando una sorta di cono senza punta. Prima di richiudere completamente il pouf, questo andrà imbottito: è possibile utilizzare memory foam o palline di polistirolo.
Ghirlande decorative
Inoltre, puoi creare dei bellissimi addobbi festosi con telaio da ricamo. Se possiedi una postazione di lavoro domestica, puoi sfruttare la ghirlanda per abbellire e arredare lo spazio di lavoro in casa
Sono semplicissime da realizzare: ti basta un telaio in disuso, che potrai decorare come più ti piace. Andrà benissimo un messaggio di benvenuto, scritto con la tecnica dell’hand lettering, ma puoi anche usare stoffe, fiori o ricami.
Progetti handmade per la camera da letto e per il bagno
Per gli amanti dello stile shabby chic che vogliono rinnovare la propria camera da letto, è possibile creare una testiera da letto fai da te. Servirà solo una lastra di legno delle dimensioni adeguate, da decorare con i materiali più disparati: non solo tessuti, ma anche legni o libri.
È possibile anche partire da una vecchia porta o una vecchia persiana, che andrà a sostituire la lastra di legno. Riverniciate e adeguatamente decorate, diventeranno delle testiere da letto perfette. Per quanto riguarda il bagno, rinnovarlo con piccoli progetti fai da te è ancora più semplice. Puoi per esempio riciclare e abbellire barattoli di vetro vuoti, creando un portaspazzolino decorato a mano.
Piccoli progetti fai da te per esterni: la panca da giardino
Infine, per chi possiede un giardino o un terrazzo, è possibile creare una panca riciclando dei pallet. Si tratta di uno dei progetti fai da te per la casa più semplici in assoluto: è sufficiente suddividere un pallet in due parti, per creare una seduta e uno schienale.
Prima di assemblarle tra loro, è necessario levigarle ed eliminare accuratamente le schegge di legno. Una volta effettuato il montaggio, poi, la panca da giardino potrà essere decorata a piacere. In definitiva, di piccoli progetti fai da te per la casa (e per gli esterni) ne esistono davvero tanti. Ti basterà scegliere l’ambiente che vuoi rinnovare e decorare, per poi dar sfogo alla tua creatività.
Articolo realizzato in collaborazione con Loctite