I 10 mai-più-senza del beauty case per l’estate

- - Beauty

10 indispensabili del beauty case per l’estate

Con l’arrivo dell’estate il make-up si fa più “leggero”: ecco cosa tenere nel beauty e cosa togliere

Estate fa rima con caldo e, spesso, il caldo non va proprio d’accordo con il make-up. Come per ogni stagione anche il trucco (e di conseguenza il beauty case), sia in città che in vacanza, è bene che si adatti alle  nuove temperature e risulti soprattutto confortevole sulla pelle: non c’è niente di peggio che ricoprirsi viso e corpo di prodotti non adatti alla stagione e che ci fanno sentire a disagio.

Personalmente per l’estate riduco il make-up al minimo, giocando magari con qualche mascara e eye-liner colorato. Il sole e l’abbronzatura giocano un ruolo fondamentale e regalano un bel colorito al viso e questo trovo che sia già un buon punto di partenza per il make-up.

Ma cosa tenere davvero nel nostro beauty case per l’estate? Quali sono i prodotti di cui possiamo tranquillamente fare a meno e quali invece gli indispensabili? 

Eccovi la mia personalissima selezione.

Beauty case estate: 10 indispensabili a prova di caldo

Beauty case estate: la protezione solare è la tua migliore amica

Può sembrare scontato ma non lo è: moltissime di noi ancora non usano la protezione solare, soprattutto sul viso. Vi assicuro che una adeguata protezione solare minimizza la comparsa delle macchie sulla pelle e la protegge da invecchiamento precoce, rughe, infiammazioni. Applicate una protezione 50+ sul viso tutte le mattine, dopo aver messo la consueta crema idratante.

Beauty case estate:il siero antimacchia anche in spiaggia

Con l’età, la gravidanza, l’acne sulla pelle possono restare delle macchie che con i raggi solari tendono ad accentuarsi. Vi consiglio di utilizzare soprattutto in estate un siero antimacchia; usatelo anche sotto la protezione solare in vacanza: vi aiuterà a contrastarne l’intensificazione.

Beauty case estate:mai senza crema idratante

Un errore che si commette molto spesso è quello di sostituire alla crema idratante quotidiana la protezione solare: non fatelo! La crema idratante e la protezione solare hanno due funzioni diverse, e una non sostituisce l’altra. Se non vi piace l’idea di applicare più strati di creme, soprattutto con il caldo, cercate una crema idratante che contenga già un fattore di protezione alto al suo interno (ma se vi esponete direttamente al sole, la protezione solare va sempre applicata come aggiuntivo).

Beauty case estate: acqua, acqua, acqua spray: fissa e rinfresca

Non solo per rinfrescare viso, spalle, braccia e décolleté nel corso della giornata; le acque spray sono studiate in alcuni casi anche per fissare il make-up e nella versione pocket sono comodissime da tenere sempre in borsa.

Beauty case estate: il mascara sì, purché waterproof

Il caldo e l’umidità tendono a “sciogliere” letteralmente il trucco e, onde evitare di trovarsi con il mascara “stampato” sulla palpebra superiore, è meglio utilizzarne uno in una formulazione waterproof, anche colorato. Ce ne sono di bellissimi e super funny da usare anche in spiaggia.

Beauty case estate: eyeliner colorati: un tocco funny al tuo make-up

Personalmente smetto di usare l’eye-liner in estate ma a volte mi piace sperimentare un trucco un po’ diverso dal solito: ecco che un’idea per ridurre al minimo il make-up mantenendone un aspetto un po’ inconsueto può essere quello di provare un eye-liner colorato. Quest’anno poi, è super di tendenza.

Beauty case estate: no alla cipria, si alle blotting paper

La cipria? Tenetela nel cassetto per l’inverno. In estate è meglio sostituirla con le blotting paper: sono delle cartine opacizzanti per tamponare il viso, da passare soprattutto nelle zone che tendono a lucidarsi o dove si suda di più.

Beauty case estate: sì ai prodotti multitasking

Per evitare l’effetto maschera, ma soprattutto maschera che cola, è meglio ridurre al minimo i prodotti da usare. Ma soprattutto cambiare formulazioni: un fondo a base di acqua ( per un make-up più strutturato uso Les Beiges di Chanel), e magari un prodotto in crema multifunzione che faccia sia da gloss che da blush. Una delle mie micro-palette preferite è la Paradise Dual Palette di Dear Dahlia: comodissima da avere sempre con sé ed eccezionale in fatto di resa e tenuta.

Beauty case estate: illuminante? Oh yes!

Per illuminare l’abbronzatura, sottolineare i punti luce del viso, eliminare totalmente il make-up: se c’è un prodotto jolly per l’estate su un viso abbronzato, quello è l’illuminante. Uno dei miei preferiti in assoluto è illuminante viso e corpo Face&Body Glow di Dior. Basta applicarne un pizzico sulle palpebre, sugli zigomi, sulle labbra: tutto il resto lo fa l’abbronzatura.

Beauty case estate: un occhio alla detersione

Naturalmente la detersione e la pulizia della pelle non devono mancare nemmeno in estate; usate prodotti più delicati (come l’ottimo detergente bifasico di Kora Organics), calmanti, e lasciate da parte per questo periodo gli acidi e i peeling chimici, per evitare macchie sul viso.

E non dimenticate di proteggere anche i capelli in estate! Ci sono delle ottime protezioni solari anche per i capelli come la linea “O sole mio” di Diego dalla Palma che uso da anni.

*Articolo realizzato in collaborazione con Douglas.it