Testimone di nozze: che abito indossare? 7 idee outfit

- - Fashion

Abito testimone di nozze: che cosa indossare per una cerimonia

Sei stata invitata ad un matrimonio come testimone di nozze e non sai che abito indossare? Sicuramente trovare un vestito adatto ad una occasione così importante in cui sarai al centro della scena accanto agli sposi non è cosa semplice; ma c’è un brand che in queste occasioni riesce sempre a risolvere la situazione: Atelier Emé, brand specializzato nella creazione di abiti perfetti per occasioni come matrimoni ed eventi importanti.

abito testimone nozze donna jersey lamé

Abito in jersey lamé di Atelier Emé

La prima cosa da tenere in considerazione per la scelta dell’abito da testimone di nozze è la richiesta degli sposi: è richiesto un dress code particolare? La sposa ha suggerito dei colori da preferire o da evitare? Per non sbagliare sicuramente si può chiedere direttamente agli sposi se hanno delle preferenze o dei consigli in merito all’outfit da indossare. Se siamo state invitate come testimoni di nozze sicuramente abbiamo un rapporto speciale con gli sposi e una certa dose di confidenza per cui poterci permettere questa piccola “indagine”! 

In secondo luogo, quello a cui bisogna prestare attenzione è non solo la parte estetica dell’abito che indosseremo in quanto testimone di nozze, ma la qualità: in questo gli abiti da cerimonia di Atelier Emé sono una risorsa essenziale per chi cerca un look elegante, di qualità e attento alle tendenze.

Vestito da testimone di nozze: consigli su cosa indossare

Se sei stata invitata ad un matrimonio nel ruolo, delicatissimo e importante, di testimone di nozze, è importante capire che cosa indossare. Se anche tu in una giornata così importante rivestirai un ruolo cruciale, ricorda sempre che i protagonisti della giornata sono gli sposi e non tu. Se non vuoi chiedere nulla agli sposi in merito al tuo outfit ricorda sempre che sono da evitare scollature troppo profonde, orli troppo ridotti, e in generale quello che risulta nell’insieme poco elegante.

abito testimone nozze donna jersey drappeggiato verdeAbito in jersey con drappeggio asimmetrico di Atelier Emé

Se hai dei dubbi in questo senso sicuramente ti possono essere di aiuto i consigli del personale delle boutique di Atelier Emé, dove è impossibile non trovare l’abito da testimone di nozze perfetto: il brand può contare su 44 punti vendita presenti nelle principali città italiane dove provare gli abiti e dove è possibile concordare delle modifiche per personalizzare il proprio abito

Per quanto riguarda i colori, chiedi anche alla sposa se ha delle preferenze. Ad ogni modo sono da evitare colori troppo accesi e squillanti, fluorescenti o fantasie troppo appariscenti che possano distogliere l’attenzione dalla sposa e risultare poco eleganti in questa occasione; il nero è quasi sdoganato ma meglio evitarlo se si è testimoni di nozze e preferire piuttosto un elegantissimo blu notte.

abito testimone nozze donna blu

Completo con body in raso effetto bagnato con maniche a calla e gonna, tutto Atelier Emé

Assolutamente vietato il bianco, in tutte le sue sfumature: è il colore della sposa e su questo non si transige. 

I colori dominanti dell’ultima collezione di abiti da cerimonia di Atelier Emé sono un’ottima guida e ispirazione per la scelta dell’abito da testimone di nozze. Da una parte troviamo le nuance più delicate come il cipria o l’azzurro polvere, mentre per chi ama colori più pieni e brillanti via libera a blu zaffiro, ottanio, verde smeraldo, rubino, blu notte, fantasia floreale con base blu polvere, cipriaPer le più freddolose un’idea elegantissima assolutamente da copiare per completare il look è la cappa double face.

Cappa double face con tagli sartoriali e collo leggermente montante Atelier Emé

I tessuti sono preziosi ed eleganti, ma anche caldi ed avvolgenti: si va dal crêpe al cady, dal taffetà al lamé per chi cerca un look estremamente elegante. Stupende le variazioni in crêpe couture con tagli a sirena, che valorizzano e delineano la silhouette, come nel caso del tubino stretch qui sotto.

abito testimone nozze tubino

Abito a tubino con maniche e 3/4 e scollo quadrato Atelier Emé

Ma ricordiamo sempre che anche come outfit da testimone di nozze non abbiamo a disposizione solamente un abito con la gonna, ma anche completi smoking, eleganti jumpsuit, e completi pantalone. Ancor più che nelle occasioni quotidiane, è fondamentale indossare qualcosa che sia nelle nostre corde e con cui sentirci a nostro agio. 

Vediamo quindi 7 idee outfit da copiare se sei stata scelta come testimone di nozze che puoi trovare all’interno della vastissima collezione di abiti da cerimonia di Atelier Emé.

Abito satin marocain con fasce ai polsi e al collo

abito testimone nozze vestito lungo con fiocco

Uno stupendo color ottanio per la camicia abbinata alla gonna lunga. Su colletto e polsi sono presenti delle fasce che permettono di creare eleganti fiocchi. Da completare con bolero o giacca in ecopelliccia dello stesso colore (di Atelier Emé).

Completo pantalone in crêpe couture stretch

abito testimone nozze completo pantalone

Blu zaffiro per il completo pantalone con giacca in crêpe couture stretch con collo a scialle inserito e fusciacca staccabile (di Atelier Emé).

Abito in chiffon stampato

Per chi ama le fantasie, ecco un abito per testimone di nozze in chiffon con stampa a grandi rose, scollatura a goccia su decolleté chiusa a drappeggio e maniche a 3/4 (di Atelier Emé).

Tubino con maniche staccabili

abito testimone nozze tubino

Proposto in due eleganti variazioni di colore, verde giada e blu notte, questo tubino ha una linea essenziale e semplicissima, ha le maniche staccabili e può essere riutilizzato anche per occasioni più informali (di Atelier Emé).

Abito lungo in chiffon

abito testimone nozze abito lungo chiffon

Allure chic per questo abito per testimone di nozze in chiffon dalla linea fluida e ultrasofisticata. Da completare con una stola per la stagione più calda o un bolero in ecopelliccia nella stagione fredda (di Atelier Emé).

Abito lungo in lamé

abito testimone nozze abito lungo jersey champagne

Stupendo abito a sottoveste in luminoso jersey lamé con doppie spalline, disponibile in color platino, mocha e verde smeraldo. Da indossare con uno scalda cuore in tinta o anche a contrasto per completare il look (di Atelier Emé).

Tuta in satin

abito testimone nozze tuta elegante

Per chi ama indossare i pantaloni anche per una cerimonia la soluzione può essere una tuta in satin effetto bagnato con scollatura V fronte e retro e ampi pantaloni palazzo con fondo leggermente a campana. Se la cerimonia è religiosa completa sempre il look con un coprispalle, una stola o una giacca per coprire le spalle e rispettare i luoghi di culto (di Atelier Emé).

In questo articolo abbiamo visto solo alcune delle proposte di abiti per testimone di nozze di Atelier Emé: le proposte da cerimonia sono davvero moltissime e una più bella dell’altra per cui vi consiglio di andare sul sito per vedere tutta la collezione e le novità, o di recarvi in una delle 46 boutique del brand.

Articolo realizzato in collaborazione con Atelier Emé