Armani Jeans la collezione autunno/inverno 2015-2016
Armani Jeans, la collezione autunno/inverno 2015/2016 punta sullo stile boyish e il mix maschile/femminile
Fra colori accesi, fantasie vivaci e proposte boyish, la collezione Autunno/Inverno 2016 Armani Jeans sembra fatta per lasciare il segno.
Nonostante la moltitudine di fantasie diverse (reminiscenze degli anni Novanta) e le tonalità shocking (le amanti del rosa si preparino finalmente a una collazione pink addicted) , prima di ogni altra cosa questa linea pensa al confort, regalando capi che, oltre allo stile, sono stati disegnati nel segno della praticità. Il casual è quindi il protagonista assoluto della stagione e viene esplorato non solo attraverso linee boyish e sportive ma anche, sebbene in parte minore, attraverso capi più convenzionalmente femminili.
ARMANI JEANS, UNA COLLEZIONE TRA POIS, PATCHWORK E PIED-DE-POULE
Queste sono le fantasie che più di tutte primeggiano all’interno della collezione Armani Jeans A/I 2016, e che troviamo sia nella collezione borse (che sarà sicuramente la più ambita della stagione), che dei cappotti e poncho oversized.
Capi a fantasia scozzese e a righe fanno capolino fra minigonne e cappotti, catapultandoci immediatamente alla metà degli anni Novanta.
Grazie alla fantasia scozzese, inoltre, questa collezione Armani Jeans ha dato la propria versione del trend che vuole il rosso ai vertici dei colori di questa stagione invernale.
Sebbene in minor quantità, anche la fantasia floreale ha ricevuto la sua fetta d’attenzione e ha sicuramente contribuito a rallegrare ancora di più l’intera collezione. Usata per qualsiasi capo, dai maglioni alle clutch eleganti, è forse fra le fantasie floreali invernali riuscite meglio fino ad ora.
Una piccola nota di merito va anche al sapiente utilizzo della pelliccia, da sempre fedele alleata delle collezioni autunnali (ma non solo) Armani Jeans. Utilizzata sia per i gilet sia per i cappotti, è qui stata colorata delle fantasie primarie della collezione, come ad esempio quella scozzese.
ARMANI JEANS, UN GIOCO TRA GLAM ROCK E GRUNGE
Cosa sarebbero stati gli anni novanta se non ci fosse stata la musica grunge? Sicuramente, meno rumorosi e meno intellettualmente stimolanti.
Elogiando la decade dello stile heroin chic per eccellenza, Armani ha fatto sì che fra le sue proposte spiccassero sia capi sporty-chic dal taglio unisex, sia jeans ad altezza caviglia con ampi risvolti. Sneakers sportive e Oxford Shoes dal taglio moderno hanno poi fatto il resto.
Ampio spazio è poi stato dato al classico stile glam rock Armani, che vede in pole position un grande uso di total black e shopper bag lucide nere.
Fra le proposte più interessanti, tornando al lato grunge della collezione, ci sono sicuramente gli outfit che mischiano uno stile più unisex con uno più femminile, fra giacche di pelle nere e gonne svasate rosa chiaro.