Costumi estate 2023: stili e modelli di tendenza
Preparatevi per la spiaggia quest’estate seguendo le tendenze moda dei costumi da bagno per il 2023!
Dalle classiche righe ultra chic ai colori in tinta unita, passando per tagli audaci, cut out, motivi a uncinetto (di grande moda per la primavera estate 2023) fino alle stampe più impattanti, troverete sicuramente tra le proposte per quest’estate un costume per il mare più adatto al vostro stile.
Investite in tessuti di buona qualità
Quando scegliete un costume da bagno per i vostri viaggi estivi, cercate capi realizzati con tessuti di buona qualità.
Cercate, se possibile, materiali che offrano una protezione UV 50+, siano resistenti al cloro e si asciughino rapidamente, per assicurarvi di essere comode e asciutte sia in piscina che sulla sabbia.
Le scelte di tessuti come il nylon e la lycra tendono a fornire la migliore protezione impermeabile, mentre i tessuti di cotone aiutano a sentirsi più fresche durante le giornate calde.
Calzedonia e Goldenpoint sono marchi con un buon rapporto qualità/prezzo, ma ne trovate tanti altri anche nei negozi specializzati in moda mare e nei siti come Net-a-porter.
Quel che è certo è che se costa troppo poco, un costume forse non è realizzato in tessuti e con colori proprio di alta qualità (e su questo fate tantissima attenzione soprattutto ai costumi da bagno per i bambini).
Cercate di unire versatilità e praticità
Per trarre il massimo dal vostro budget e avere un costume da bagno che vi accompagni per tutte le vostre giornate in spiaggia, cercate dei modelli versatili.
Puntate su costumi interi e bikini a vita alta che abbiano spalline regolabili e imbottiture removibili, in modo da avere l’opportunità di cambiare look mantenendo fermo il principio di praticità.
Se state cercando di aggiungere un tocco “bling” al vostro look da spiaggia, provate a sostituire i colori vivaci o le fantasie con accessori e gioielli di tendenza o un semplice dettaglio luminoso.
In questo modo avrete costumi su cui spendere di più, ma che vi dureranno per più stagioni, perché non strettamente legati alle tendenze.
Scegliete il modello in base alla vostra fisicità
Prima di selezionare un costume da bagno, è importante considerare innanzitutto il proprio corpo – e i propri gusti.
Posto che alla base di ogni scelta di moda ci sono il proprio gusto personale, e la massima libertà, ci sono alcuni modelli che donano a certe figure ed altri modelli che valorizzano altri tipi di fisico.
Tagli e stili di costumi da bagno diversi valorizzano diversi tipi di corporatura, quindi trovare il costume “giusto” è un fattore abbastanza fondamentale.
Ad esempio, chi ha un fisico atletico può optare per un bikini stringato o uno slip dal taglio alto, in stile anni ’90, come va molto di moda nelle ultime stagioni.
Chi ha un fisico più formoso sta meglio con reggiseni push-up e slip alti con ruches e culotte.
Esaltate le curve con dettagli e accessori
Dettagli e accessori sono un ottimo modo per valorizzare le curve e aggiungere un tocco in più a qualsiasi costume da bagno.
Costumi con cinturini incrociati, volant, incroci posteriori, intrecci, dettagli scintillanti, perline, borchie e frange possono dare un tocco extra al proprio bikini.
Per un look più edgy, provate un costume bicolore con colori contrastanti, monospalla o uno scollo irregolare.
Questo crea una silhouette unica anche al costume del colore più basico, il nero.
Considerate le ultime combinazioni di colori e stampe
Le combinazioni di colore particolari e le stampe vivaci sono una delle tendenze più hot per il beachwear quest’anno.
Sia che scegliate una delicata stampa fazzoletto o una tinta unita dalle tinte bold, le stampe particolari e i colori accesi attireranno sicuramente l’attenzione.
Il look da spiaggia può giocare su infinite variazioni di righe giocose, splendidi disegni geometrici, stampe astratte, fiori delicati, motivi art déco o stampe animalier.
Ce n’è per tutti i gusti!