Back To Top
Eventi

Chiara Ferragni a Sanremo: tutto sui suoi look

Post by

Che Chiara Ferragni sarà una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023 lo sappiamo.

L’imprenditrice digitale sarà sul palco insieme ad Amadeus e Gianni Morandi la prima e l’ultima serata della kermesse canora (martedì 7 febbraio 2023 e sabato 11 febbraio 2023).

Al momento la domanda e la curiosità più gettonata è una: che vestiti indosserà la regina delle influencer? Quali stilisti vestiranno Chiara?

L’abito nuziale di Chiara Ferragni creato da Dior (ph. credits The Bridal Journey)

Per settimane si sono susseguite curiosità, supposizioni e domande: c’è chi pensava a Dior (con cui Chiara ha un rapporto speciale, è ambassador della Maison, amica personale della stilista Maria Grazia Chiuri, che l’ha vestita anche in occasione del suo matrimonio con Fedez).

Altri facevano il nome di Versace, con cui c’è un legame molto stretto sia a livello professionale che personale (tanto che i figli chiamano Donatella Versace “zia”).

Chiara Ferragni in Schiaparelli Second Skin Couture by Daniel Roseberry GQ Woman of the Year Award 2021 (ph. credits Schiaparelli Facebook page)

Gli outfit di Chiara Ferragni a Sanremo: svelato il mistero su chi la vestirà

Ma il mistero è stato svelato proprio da Chiara sul suo profilo Instagram e precisamente nelle Stories.

Chiara Ferragni indosserà abiti realizzati ad hoc per l’occasione da Maria Grazia Chiuri per Dior e da Daniel Roseberry per Schiaparelli.

“Vi confermo che uno dei due designer è Maria Grazia Chiuri per Dior e l’altro brand sarà Schiaparelli con degli abiti disegnati apposta da Daniel Roseberry per Sanremo. Ho un rapporto pazzesco con entrambi i brand ed entrambi i designer e non vedo l’ora di mostrarvi quello che abbiamo creato insieme. Sanremo arriviamo!”

dice nelle Instagram Stories Chiara giovedì 19 gennaio.

Abito Schiaparelli (ph. credits The Blonde Salad)

Insomma, alla fine la scelta è ricaduta su due Maison di Alta Moda con sede a Parigi, e, seguendo l’imprenditrice nel quotidiano sui suoi social la scelta era facilmente intuibile.

Nelle scorse settimane infatti Chiara era volata a Parigi, dando qualche indizio sui motivi del suo viaggio e sui meeting che stava svolgendo.

Gli outfit di Chiara Ferragni per la prima serata di Sanremo

Il primo outfit

Per il debutto ufficiale di martedì 7 febbraio 2023 sul palco dell’Ariston, Chiara Ferragni ha indossato un abito a corolla con stola custome made realizzato da Maria Grazia Chiuri per Dior.

L’abito non è solamente bello, come spiega l’imprenditrice su Instagram ma è un manifesto.

Il vestito manifesto:

Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda.

L’abito manifesto che da il via alla 73esima edizione del Festival di Sanremo è frutto di una conversazione tra noi, Maria Grazia Chiuri direttrice artistica di Dior, Rachele Regini e Fulvia Carnevale del duo artistico Claire Fontaine.

Il risultato è un abito a corolla di seta nero ispirato alla tradizione Dior e completato dalla stola-manifesto con ricamato il claim “Pensati libera”.

Le semplici e pur così forti parole arrivano da un’opera di Claire Fontaine che speriamo possano ispirare tutte le donne a sentirsi libere di uscire dal ruolo che gli è stato imposto dalla società.

Una presa di coscienza della stessa Chiara Ferragni che lotta per non essere incasellata in uno spazio identificato per lei dal patriarcato, e anche una promessa che lei stessa si fa ogni giorno mentre lotta per non doversi sentire in colpa del suo successo di donna.

“Pensati libera” è dedicato a tutte le donne che hanno voglia di sentirsi semplicemente loro stesse senza essere giudicate.

Chiara ferragni (da instagram)

Il secondo outfit

Il secondo look, quello che ha indossato per il suo monologo, Chiara Ferragni ha indossato un abito davvero “nude” look, che ha definito “ll vestito senza vergona”. Anche questo è un abito creato con Maria Grazia Chiuri per Dior.

Il vestito senza vergogna:

Riportare l’attenzione sui diritti delle donne, del loro corpo e su come il disporre del corpo femminile dalle stesse sia, purtroppo, ancora considerato discusso e discutibile.

Questo è l’obiettivo dietro questo look.

L’idea di un abito che simulasse il corpo nudo di Chiara ci è arrivata immediatamente prendendo ispirazione da una creazione di Maria Grazia Chiuri per Dior della primavera/estate 2018. Realizzato negli atelier alta moda Dior il vestito in tulle color carne riproduce con un ricamo trompe l’oeil il corpo di Chiara Ferragni al naturale e liberato da quella vergogna che hanno sempre imposto a tutte, a partire da Eva, la prima donna della storia indotta a provare vergogna.

Questa illusione di nudità vuole ricordare a tutte il diritto e l’uguaglianza di genere che hanno nel mostrare, disporre di se stesse senza doversi sentire giudicate o colpevoli. Questa illusione di nudità vuole ricordare che chiunque decida di mostrarsi, o sentirsi sexy non autorizza nessuno a giustificare le violenze degli uomini o ad attenuarne le colpe.

Questo è il corpo di una donna, quello di Chiara Ferragni che vorrebbe dare voce a tutte le donne del mondo a cui vengono imposti divieti e abusi, a tutte coloro a cui viene detto che il loro corpo genera vergogna, che è solo un oggetto del desiderio o che istiga al peccato.

Questo è il corpo di tutte.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra!

chiara ferragni (da instagram)

Il terzo outfit

Sempre di Dior il terzo abito indossato nel corso della serata di apertura del Festival da Chiara Ferragni. Anche per questo abito c’è un significato profondo che viene raccontato così su Instagram dalla stessa Chiara:

L’abito contro l’odio:

Con questo abito peplo portiamo sul palco del teatro Ariston alcune delle critiche rivolte a Chiara sul suo aspetto, sul suo corpo e soprattutto sulla sua libertà di sentirsi donna oltre che mamma.

Le frasi di disprezzo ricamate in perle nere sono le vere offese che ogni giorno gli haters rivolgono alle sue foto postate su Instagram. Maria Grazia Chiuri ha avuto l’idea di ricamare queste parole NERE su un peplo BIANCO come la pagina di un libro che racconta quel disprezzo infruttifero contro il quale lottare ogni singolo giorno.

Portando queste frasi sessiste a Sanremo vogliamo spronare tutte a fregarsene e ricordare alle donne di non farsi abbattere da chi odia perché sono solo i pareri di chi ci ama a contare veramente.

chiara ferragni (instagram)

Quarto outfit

Ancora Dior per il quarto look di Chiara Ferragni: una tuta di jersey ricamata di strass intrappolata in una gonna di tulle.

La gabbia:

Liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate.

Questa è l’idea che Maria Grazia Chiuri ha voluto rappresentare con questo abito alta moda di Dior composto da una tuta di jersey ricamata di strass intrappolata in una gonna di tulle che prende ispirazione dall’opera di Jana Sterbak. Questo abito rappresenta la speranza di rompere le convenzioni imposte dal patriarcato. Una speranza che riponiamo nelle bambine di oggi che saranno le donne di domani.

Questo è l’augurio di una mamma alla sua bambina, che possa finalmente gridare Vittoria!

chiara ferragni (instagram)

Foto apertura Instagram Chiara Ferragni

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.