Dubbi di moda: scarpe e borsa devono essere abbinate?
Una delle domande più frequenti in ambito moda, che poi si traduce nelle domande che mi fate per vestirci nella quotidianità, è: scarpe e borsa vanno abbinate o no? Scarpe e borsa devono essere uguali?
La risposta in sintesi è: non necessariamente.
Passata l’epoca in cui quando si compravano le scarpe si comprava anche in abbinamento la borsa dello stesso colore e materiale, siamo state catapultate nella “favolosa” epoca del mix&match che ci permette di osare abbinamenti e combinazioni di accessori libere da imposizioni e rigidi diktat.
Le nostalgiche di epoche passate possono tranquillamente continuare ad abbinare come meglio credono scarpe e borse, continuando magari seguite i consigli della mamma che fino agli anni Novanta vi diceva di non spezzare mai il continuum tra gli accessori.
Ma oggi come oggi quella di non abbinare scarpe e borse sembra essere diventata di fatto anche una necessità.
Da una parte, grazie ai prezzi davvero competitivi di catene low cost possiamo permetterci di avere molte più scarpe e borse che in passato, dall’altro chi come me, punta su accessori di qualità, non può che fare i conti con i prezzi delle borse che di fatto sono decisamente lievitati negli ultimi anni.
In sostanza diventa praticamente impossibile avere en pendant borsa e scarpe, a meno che non disponiate di un patrimonio illimitato, ma, soprattutto, non è più cool.
Da quando i fashion blog hanno sdoganato il mix&match di high fashion e low cost, anche i colori e i materiali si mischiano per creare un insieme più creativo.
L’unico consiglio che mi sento di darvi, quando non abbinate scarpe e borsa, è di cercare di creare una coerenza stilistica tra borse, zaini e postine e le scarpe che indossate, per non correre il rischio di sembrare un’accozzaglia male assortita di gusti e colori diversi.