Back To Top
Fashion

Jeans skinny, ecco gli errori da non fare

Post by

Cosa c’è di più versatile di un paio di jeans skinny? Molte di noi ancora li indossano da mattina a sera, li abbiniamo ai capi sportivi e a quelli più eleganti, li portiamo con tacchi alti e scarpe flat eppure, nonostante le apparenze, questo capo può nascondere delle insidie.

Innanzitutto, essendo un modello che cade dritto e che è aderente come una seconda pelle dovrebbe avere una vestibilità perfetta.

Non è sempre facile trovare in negozio almeno un paio del giusto fit e della giusta lunghezza e poi, forse non lo avreste mai detto, possono creare anche qualche problema con lo styling.

Jeans skinny per il look di Miu Miu A/I 2024/2025

Le fashioniste storceranno il naso di fronte ai jeans skinny, perché nelle ultime stagioni hanno infatti fatto capolino nelle collezioni dei vari brand jeans skinny in nuove versioni e alcuni modelli, come quelli cropped, baggy, a gamba larga, a vita alta, a vita bassa, sono difficili da portare con assoluta nonchalance.

Altri penseranno “Ehi ma non siamo nel 2014!” pensando a quando gli skinny jeans erano l’unico modello di jeans presente nella maggior parte dei guardaroba di tutti.

Omaggio all’estetica Y2K da Zimmermann (sfilata A/I 2023/2024)

Ma va detto che basta dare un’occhiata in giro per capire come i jeans skinny siano ancora davvero molto molto utilizzati da tantissime donne e ragazze.

E i veri trend hunter hanno già annusato aria di ritorno, dal momento che nella collezione di Miu Miu per l‘autunno/inverno 2024/2025 si sono visti…sì, proprio loro, i jeans skinny. E quando Miuccia tira fuori dal cilindro qualcosa, sembra proprio destinato a diventare di tendenza. Non so se esserne davvero contenta 🙂

Ma già Saint Laurent aveva portato in sfilata decine di look che hanno come protagonisti i pantaloni skinny e la loro estetica rock chic.

Jeans skinny alla sfilata Miu Miu A/I 2024/2025

Ma tornando a noi…quando si tratta di jeans skinny, l’errore è sempre dietro l’angolo.

Per questo abbiamo raccolto 4 errori che dovreste assolutamente evitare quando indossate i jeans skinny!

4 errori da evitare assolutamente negli outfit con i jeans skinny

1. Indossarli con gli stivali stretti

Victoria Beckham con jeans skinny extra lunghi (Pinterest)

Quante volte vi è capitato di passare ore cercando disperatamente di infilare i vostri jeans skinny dentro stivali super aderenti senza però riuscire nell’impresa?

Semplificatevi la vita e optate per modelli larghi o con gambale a pieghe, che tra l’altro sono tanto in voga in questa stagione: sono molto più facili da gestire.

Oppure fate come Victoria Beckham che sceglie un paio di jeans skinny extra long e li indossa con tacchi altissimi.

Jeans skinny e cappotto

2. Indossare i modelli cropped senza tacchi

Jeans skinny e décolleté

Vi piacciono i jeans cropped e pensavate di indossarli con le scarpe flat? Nessuno vi vieta di farlo, ma in questo modo rinunciate all’opportunità di valorizzare al meglio la vostra silhouette.

Per allungare le gambe e dare l’impressione che siano chilometriche dovreste indossare i jeans skinny in versione cropped con i tacchi alti: caviglia a vista e tacco alto sono un mix infallibile per allungare la figura.

3. Cadere nel banale

Un capospalla importante e il look è fatto (Pinterest)

Comodità non significa banalità e il fatto che vogliate indossare i vostri jeans skinny per avere un outfit confortevole, non significa che dobbiate rinunciare allo stile.

Se volete evitare un effetto sciatto, impegnatevi a valorizzare come si deve il vostro look scegliendo un bel maglione colorato, un capospalla che catturi l’attenzione, delle scarpe gioiello: sbizzarritevi con il layering.

Jeans skinny e cappotto verde

4. Indossare maglie super stretch con i jeans skinny

Per un look ben calibrato, giocate con le proporzioni. Visto che i jeans skinny sono super aderenti, evitate top e maglie super stretch e prediligete capi dalle linee morbide.

Il risultato sarà decisamente migliore.

Jeans skinny e maxi pull

4 outfit con i jeans skinny da copiare adesso che non passano mai di moda

Come abbiamo visto, e come abbiamo modo di vedere tutti i giorni, i jeans skinny sono davvero un elemento divisivo del guardaroba: o piacciono, o non piacciono, non ci sono mezze misure.

Considerando il ritorno dell’estetica Y2K le più attente alle tendenze (e le più giovani) possono addirittura azzardare dei jeans skinny a vita bassa.

Ma tra i modelli che troviamo disponibile questo autunno, ci sono i modelli di jeans skinny a vita alta (come questi di H&M), decisamente più comodi e versatili.

Ma dopo aver visto i 4 errori da non fare quando si indossano i jeans skinny, vediamo ora 4 outfit da copiare per indossarli anche adesso senza sembrare di essere uscite da un vecchio catalogo di moda del 2012!

Outfit #1 Jeans skinny + denim

Il denim on denim è uno degli abbinamenti più amati, soprattutto da chi davvero ama il jeans. Una combo perfetta anche per i nostri skinny, da indossare anche con shaket oversize e mocassini.

Outfit #2 Jeans skinny + cowboy boots

Lo stile western è tornato prepotentemente alla ribalta e gli stivali texani sono perfetti per i jeans skinny. Completate il look con una giacca molto strutturata

Outfit #3 Jeans skinny + twin set

Ok, dimenticate il classico twin set composto da maglioncino e golf accollato. Questa versione di completo in maglia è decisamente più contemporanea e perfetta per la Gen Z.

Outfit #4 Jeans skinny + top da sera

Tacchi spericolati, top da sera e l’outfit è servito!

Articolo di Elena Schiavon e Valeria Ricca

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.