Moda inverno 2020: le 10 tendenze da tenere d’occhio

- - Fashion

Oggi parliamo di moda per l’inverno 2020. Quali saranno le tendenze più di moda per il prossimo inverno? Che cosa andrà di moda per il 2020? Che cosa mettere in armadio o su che cosa puntare per il prossimo inverno? Queste sono alcune delle domande più gettonate in questo periodo.

Per questo motivo ho pensato a due post tutti per voi: uno che racchiuda una sintesi più rapida, una specie di “bignami della moda” che vi dia una panoramica delle tendenze moda per l’inverno 2020. Uno invece, che uscirà nei prossimi giorni, dove approfondiremo nel dettaglio che cosa inserire nel guardaroba per l’inverno 2020.

Perché, come spesso succede soprattutto negli ultimi anni, guardando le sfilate e i cataloghi di moda ci rendiamo conto che quando si parla di tendenze vale sempre un po’ tutto e il contrario di tutto, e una lista di 50 tendenze non aiuta a farsi una idea generale delle novità e di cosa ci sia di nuovo.

Pronte a prendere nota o a stamparvi l’elenco delle tendenze moda più hot per quest’inverno? Via!

TENDENZE MODA INVERNO 2020: ANCORA STAMPE ANIMALIER, SOPRATTUTTO IN TOTAL LOOK

Camicetta stampa animalier, Zara

Se pensavate di averla scampata, niente. Anche per ‘inverno 2020 le stampe animalier si riconfermano una delle tendenze moda più forti. E questa volta non si parla solamente di dettagli, di accessori animalier, ma di total look. Non proprio semplice da indossare nella vita di tutti i giorni, decisamente adatto a chi di sicuro non ha paura di passare inosservata.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: CHECK, QUADRI, TARTAN E TWEED

Completo in tweed, Zara

I quadri, i tessuti tartan sono un’altra delle variabili più frequenti nelle collezioni moda per l’inverno; se tweed è sinonimo di Chanel, sappiamo anche per per quest’inverno 2020 molti stilisti hanno ripreso l’iconico tessuto della Maison dalla doppia C. Cappotti ampi e morbidi, outfit “total tweed” e abiti a quadretti piccoli in stile anni Settanta (ideali e comodi per l’ufficio) sono tra le proposte più ricorrenti nelle collezioni moda per l’inverno 2020. Da indossare in stile anni Settanta, o, come spesso si fa negli ultimi anni, a contrasto con pezzi più grintosi come pantaloni di pelle o pullover minimal.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: DOMINANO GLI ANNI SETTANTA

Total look, Stradivarius

Pantaloni a campana, gilet, dolcevita, velluto a coste, giacche lunghe e caldi colori della terra: sono tutti elementi fondamentali della moda degli anni Settanta da cui i designer hanno attinto a piene mani per riportare quel decennio come una delle tendenze per l’inverno 2020. Non solo abiti a camicetta lunghi con cintura in vita ton suo ton, pelle color terra di Siena o ruggine, fazzoletti da collo, ma anche capelli a tutto volume, mossi e leggeri ma anche maxi abiti, caftani, gonne ad A con stivali alti morbidi, maglioncini aderenti con collo alto. Attenzione solo ai colori, terrosi, che non donano a tutte; ma da un punto di vista della praticità e della comodità è sicuramente una delle tendenze più “comode” su cui puntare per la vita di tutti i giorni.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: PELLE IN TUTTE LE SALSE

Giubbotto in pelle, Zara

Pelle, pelle, pelle. Non solo su capispalla e trench in stile anni Novanta (e di ispirazione un po’ Matrix), ma anche su vestiti, dove stilisti e designer hanno la capacità di lavorare la pelle (o ecopelle) proprio come un tessuto, leggero, impalpabile ed estremamente femminile. Ma anche su tailleur pantalone e completi: questi forse meno facili da indossare nella quotidianità, ma può essere interessare puntare su un completo di pelle per poi sfruttarlo anche spezzato: i pantaloni con un maxi maglione in cashmere dai volumi ampi, la giacca con una gonna plissettata dal tessuto leggero e arioso. Anche i culotte pants ritornano a nuova vita grazie alla pelle (anche se già 4 anni fa grandi catene come Zara avevano proposto dei culottes in ecopelle): facilissimi da indossare nella vita di tutti i giorni, con semplice t-shirt o golfino bon ton.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: COLOR BLOCK, DI NEUTRI

Completo neutro, Zara

Se pensiamo al color block non pensiamo solamente a dei total look di colori sgargianti: color block è qualunque outfit dove a dominare sia un colore solo o “blocchi di colore” in contrasto netto tra di loro. Personalmente adoro il color block nelle nuance del cammello o nei toni neutri, perché questo trucchetto è in grado di rendere elegante anche l’outfit più cheap. Indossare un colore solo rende più elegante la figura ed è uno dei trucchi che si usa più spesso per non far sembrare, ad esempio, un cappotto economico, troppo “cheap”.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: GLI STIVALI? ALTI E MORBIDI

Stivali alti, Zara

Alti e morbidi in stile anni Settanta, gli stivali sono sempre i protagonisti delle collezioni per l’inverno. Quest’anno puntate su un paio di stivali con il tacco alto, punta stondata, pellame ultra morbido in stile anni settanta. Oppure su modelli di ispirazione texana che si fermano appena sopra il ginocchio.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: ECO-PELLICCE COLORATE

Ecopelliccia, Stella McCartney

C’è ancora spazio per le pellicce sulle passerelle, in particolare se sono realizzate in eco-pelliccia o pelliccia riciclata, che può essere altrettanto glamour e più grande della vita delle loro controparti eticamente dubbie. Rosso e bianco sono i colori più visti nelle collezioni moda per l’inverno 2020 e il bianco in particolare è quello su cui vi consiglio di puntare: il perché lo capirete analizzando la prossima tendenza.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: SE COMPRI UN CAPPOTTO, CHE SIA BIANCO

Cappotto bianco, Zara

Il bianco, in total look in particolare, è uno dei colori MUST di questo inverno 2020. Cappotti, giubbini in ecopelliccia (tipo pile), vestiti in maglia con collo alto e gonna ampia e morbida anni Settanta sono solo alcuni dei capi su cui puntare per quest’inverno. E ancora completi in velluto, maglioni con le maniche ampie, ma soprattutto cappotti, super chic ed eleganti, per uscire dalla monotonia del “solito” nero o dal lungo corso del cappotto cammello che tanto abbiamo amato in questi ultimi anni.

TENDENZE MODA INVERNO 2020: IL CAPPELLO A SECCHIELLO

cappello Dior inverno 2020Bucket hat, Dior

Quello più desiderato è quello di Dior: ma se ne trovano davvero tantissimi dupe, da H&M a Stradivarius. Comodo soprattutto nelle giornate umide e piovose.